Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dark13

Symbian E Trusted Computing

4 messaggi in questa discussione

Da un po' di tempo ci si chiede quale sara' il futuro dell'informatica e quali cambiamenti comportera' il trusted computing nella vita dei pc e dei loro utenti.

Pochissimi se ne sono accorti ma e' gia' da un po' che una piattaforma TCPA e' stata lanciata sul mercato e non parlo di chippettini inseriti nell'hardware in attesa del software che li renda operativi bensi' di un vero e proprio sistema operativo blindato in cui tutte le protezioni del caso sono gia' attive.

Si tratta del symbian 9.1 3rd edition, presente per il momento unicamente sui nuovi cellulari nokia (n80, n73, ecc). Ecco un interessantissimo intervento di uno sviluppatore symbian

Come temevo Nokia ha negato all'applicazione di Simon Judge (SExplorer) il permesso di accedere ad ogni file e directory presenti nei nuovi Symbian 9.1

http://mobilephonedevelopment.com/archives/191

In parole povere, secondo quanto spiegato da Nokia, non esistera' mai un file manager appropriato per i nuovi cell. Symbian 9.1 ed oltretutto Simon ha dovuto affrontare non poche difficolta' ed ha buttato al vento 350$ sad.gif per tentare la strada della certificazione della sua applicazione FREEWARE.

Questo e' davvero un brutto segno, sia per i sw freeware che commerciali, ma soprattutto per gli UTENTI!!!

A quanto pare, non sara' sufficiente che le applicazioni siano state testate e catalogate come "non maliziose", ma bensi', Nokia e Symbian decideranno quali applicazioni l'utente potra' installare ed utilizzare e quali invece non potra' mai avere... si preannunciano tempi bui...

Letta questa novita' non e' difficile immaginare quale sara' la tendenza del mercato del software per cui e' necessaria una certificazione:

- I software non approvati da Nokia / Symbian non esisteranno piu' (es. File Manager)

- Meno software freeware a disposizione (affrontare un sacco di avversita' per ottenere la certificazione e spendere 350$ ancora prima dell'uscita del sw e' sicuramente un buon deterrente)

- Costi piu' alti dei software esistenti (a causa dei maggiori costi a cui saranno soggette le aziende)

- Aggiornamenti dei software meno frequenti (ogni aggiornamento implica una nuova certificazione quindi spese per l'azienda)

- Tempi di rilascio del sw (e degli aggiornamenti) decisamente piu' lunghi (a causa del tempo impiegato da symbian/nokia per rilasciare la certificazione)

- Le aziende in cerca di business sposteranno la propria attenzione su symbian per sfruttare la sicurezza della piattaforma e poter vendere le licenze del proprio sw senza alcun timore della pirateria. Il che si tradurra' in una piu' ampia gamma di software certificato a disposizione.

Per quanto riguarda i software che non necessitano di certificazione non credo che vedremo grandi cambiamenti.

Infine, i piccoli sviluppatori come me, credo che perderanno da un lato ma guadagneranno molto di piu' dall'altro, perche' smetteranno di produrre applicazioni ma lavoreranno molto di piu' sulle consulenze (a causa del maggior interesse delle grandi aziende per la nuova piattaforma symbian)

Per concludere, da tutto questo, ci guadagneranno tutti: Symbian / Nokia / Aziende di Testing / Aziende di Certificazione(verisign) / Aziende produttrici di sw / Consulenti

Fatta eccezione di una singola categoria: gli UTENTI !!!

Ora abbiamo un piccolo spiraglio dell'incubo che ci attende dietro l'angolo. Il Symbian os9 riserva determinate funzioni unicamente al software certificato da nokia. La certificazione costa allo sviluppatore 350 euro per programma, mi sembra ci sia un annuale da pagare per mantenere la licenza, si pagano tutte le certificazioni degli aggiornamenti successivi, e' unicamente nokia a decidere di rilasciare o meno certificazioni per determinate funzioni.

Nel caso sopra descritto nokia ha negato l'accesso a tutti i file presenti sul sistema... e nonostante la certificazione sia stata negata i 350 euro sono comunque finiti nelle manone finlandesi.

Di fatto un sistema operativo di questo tipo rende impossibile all'acquirente di agire in qualita' di amministratore del proprio sistema. Alcune cartelle (nello specifico SYS e PRIVATE) rimangono e, a meno di qualche miracolo, rimarranno inaccessibili. Nel caso si scrivano dei files in queste cartelle tramite un lettore/scrittore di schede SD pare che il sistema riconosca "l'abuso" e sposti automaticamente questi files in un'altra cartella, lasciandoli a languire li'.

Ora, non tutti gli utenti di questo sistema si mettono a giocare con i file di sistema ma farlo e' indispensabile per alcuni modding grafici. Per esempio: cambio del logo operatore, installazione di nuovi screensaver basati sul plugin TIM, cambio di nome ai programmi, sostituzione dell'archivio grafico in un programma, cambio di font, risoluzione di alcune incompatibilita' tra software...

Il symbian era un sistema duttilisimo, permetteva di modificare quasi ogni aspetto del cellulare... ora e' un sistema operativo TCPA.

E' da un po' che questi terminali sono in giro e questi sono i primi risultati della politica nokia:

1- I programmi disponibili sono ancora pochissimi. Il sistema non e' assolutamente compatibile con il software sviluppato per le vecchie versioni di symbian.

2- Vi sono ancor meno programmi freeware.

3- I pochi programmi usciti costano mediamente un 30% in piu' della controparte symbian 8.0

4- Il modding estremo latita. Ancora non si riesce ad installare un nuovo logo operatore ed i primi esperimenti di sostituzione dei font appaiono essere molto complicati (e' necessario partire dal pacchetto software per sviluppatori symbian)

5- Virus ancora non ne esistono, pare pero' che si stiano sviluppando degli antivirus (totalmente inutili anche sui vecchi dispositivi viste e considerate le modalita' di diffusione dei virus symbian OS)

6- La pirateria non e' del tutto scomparsa. Perdipiu' il sistema non implementa controlli TCPA sulle applicazioni java con le relative conseguenze

Per il momento si parla unicamente di terminali nokia ma il symbian non e' un sistema operativo utilizzato esclusivamente dalla casa finlandese, attualmente viene utilizzato anche dai sonyericcson (symbian UIQ per la serie "P") e da alcuni cellulari panasonic e samsung. E' ancora da vedere quale sara' la scelta di queste case riguardo i principi di trusted computing introdotti dal nuovo sistema operativo.

A voi i commenti...

PS. Mi sembrava la sezione migliore in cui postare... in caso spostate :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima riflessione che aiuta a far chiarezza sul nuovo sistema operativo Symbian :up1: ...

...anch'io ero già a conoscenza di questi mutamenti, e già dal primo sentore ero rimasto amareggiato!! Lo sviluppo di Freeware fino alla penultima versione aveva sollecitato il pubblico di fanatici di codice a dilettarsi nella creazione di nuovi prodotti da mettere a disposizione di TUTTI i consumatori, e non solo per chi può permettersi di spendere quattrini per un'applicazione che viene raramente utilizzata...

...questo cambiamento andrà a favorire l'utilizzo fattone dalle aziende (in qunato è aumentata la sicurezza e l'affidabilità), ma questa evoluzione va senza dubbio a discapito di noi privati a cui viene tolta la possibilità di creare programmi completi e free (a meno che lo sviluppatore non voglia rimetterci di tasca sua <_< )...

...anch'io sono uno di quelli che se FExplorer (o qualche altro File Explorer che riconosca la cartella di sistema) non sarei capace di usare il cellulare!! Ci sarebbe troppa spazzatura che andrebbe a rallentare un casino il telefonino, senza contare il peso nella memoria (che di base è molto poca) :)

Non lo sò se questa mania di avere miriadi di programmi sul proprio cellulare possa continuare (come è tutt'ora con i telefonini s60 di 2° generazione)...spero che Nokia e compagnia non faccia lo stesso errore della Microsoft (anche se già è troppo tardi) e lasci ampia autonomia a chi il telefonino lo vuole sfruttare al 100%...

...altrimenti si tornerà ai sicuri e veloci telefonini di serie 40... :P:P:wub: ...ahimè...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti... le protezioni integrate nei nuovi cellulari potrebbero rallentare il progresso ad alzare i costi (in effetti gia' e' successo). Quando usci' il 6600 utilizzare mp3 come suonerie era impossibile e si diceva che non sarebbe mai stato possibile farlo... poi e' uscito l'ottimo oggplay (il formato ogg e' forse ancora meglio degli mp3 per quanto riguarda il rapporto qualita'/compressione) e a due anni di distanza dall'uscita del cellulare e' stato possibile utilizzare suonerie mp3 con l'apposito codec ed ascoltare gli mp3 con oggplay in maniera del tutto gratuita... mi chiedo se questa ricerca "estrema" sara' portata avanti da chi programma unicamente per averne un ritorno economico, senza passione. Inoltre alcuni programmi come oggplay di fatto si sovrappongono al sistema operativo.. chissa' se nokia concedera' questa possibilita' in futuro agli sviluppatori...

Il "bello" dell'informatica e' (era?!?) che i produttori di hardware/O.S. fornivano degli strumenti agli sviluppatori lasciandoli liberi di poter decidere cosa farne. Un prodotto dove la casa produttrice si riserva la possibilita' di negare l'utilizzo di alcune features e' un prodotto triste :giu:

Fortunatamente il symbian non e' l'unico sistema operativo per smartphones ed il futuro ci riserva sistemi basati su linux... probabilmente ci vorra' un po' di tempo affinche' i "nuovi" prodotti diventino affidabili come la ben collaudata "vecchia" generazione ma nel frattempo si puo' sempre restare nell'ambito del symbian 8.0 o migrare verso piattaforme ancora *pulite*. Interessante anche la riflessione sui series 40... la maggior parte degli appassionati utilizzano due cellulari, si potrebbe sempre cambiare l'ordine dei fattori e relegare il reparto "multimediale" ad un buon cameraphone e tenersi i vecchi smartphones per "lavoro" (filtri sms/voce, segreteria telefonica, voice recorder, documenti office, ecc)... tanto piu' che lo smodato consumo di batteria di questi terminali dipende anche dall'utilizzo che se ne fa :P

Per quanto riguarda il fatturato dei produttori si, aumentera'... ma non so fino a che punto. Personalmente credo che i ricavi maggiori derivino dai giochini java, applicazioni che per ora non sono toccate dal TCPA. Inoltre se gli smartphones sono diventati una vera e propria "moda" molto e' dovuto all'effetto traino degli esperti che magnificando le potenzialita' di questi terminali spingevano all'acquisto anche chi poi non utilizzava neanche il 10% delle peculiari caratteristiche della serie 60.

Per capire meglio la situazione specifico che il post quotato e' di un programmatore di freeware e donateware che ha interrotto lo sviluppo di un suo programma proprio per protestare contro la pirateria. Vedere vanificati i propri sforzi e' triste, e' ancorta piu' triste quando e' qualcun altro a dirti cosa puoi fare e come :P

Per ora mi tengo stretto il 6680, poi vedremo :) Spero che molti facciano altrettanto, la risposta degli utenti ai primi principi di trusted computing probabilmente influenzera' le future politiche dei produttori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per capire meglio la situazione specifico che il post quotato e' di un programmatore di freeware e donateware che ha interrotto lo sviluppo di un suo programma proprio per protestare contro la pirateria. Vedere vanificati i propri sforzi e' triste, e' ancorta piu' triste quando e' qualcun altro a dirti cosa puoi fare e come :P

Pure io avevo quasi intenzione di cimentarmi, ma la notizia di nuovi telefonini completamente incompatibili mi ha fatto retrocedere nell'idea...

Per ora mi tengo stretto il 6680, poi vedremo :) Spero che molti facciano altrettanto, la risposta degli utenti ai primi principi di trusted computing probabilmente influenzera' le future politiche dei produttori...

Ottima scelta...io ho un n70 (fantastico) ma confrontandolo con quello di un mio amico mi sembra sia più lento pur essendo suo figlio :P (ma potrebbe essere solo una mia impressione, dato che io ci smanetto e installo molto più di lui).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0