Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Microsoft Lancia La Sua Alternativa A Youtube

2 messaggi in questa discussione

Microsoft lancia la sua alternativa a YouTube

19/9/2006

Microsoft introduce un nuovo servizio, speculare a Google, YouTube e MySpace, in un'ottica di rinnovamento e ampliamento della gamma delle offerte on line. Si chiama Soapbox e, per il momento, è disponibile in versione beta solo per la comunità statunitense di Msn.

Agli utenti si apre la pubblicazione on line di video in quasi tutti i formati, che potranno essere visti in streaming o inseriti all'interno delle pagine dei blog, con supporto ai tag, alle categorie, ai feed RSS.

Tra circa sei mesi, dopo un adeguato periodo di test, è annunciata l'integrazione anche con Windows Live Spaces e Live Messenger.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Microsoft lancia Soapbox, parte la sfida a YouTube

di Gianluigi Torchiani

In casa Microsoft le ultime settimane non sono state certo noiose: prima la sfida a Google con il lancio del nuovo motore di ricerca Live Search, poi il rilancio nel campo dei player con il battesimo di Zune (che va a contrastare la leadership di Apple).

In mezzo l'attesa e i continui rumors sul prossimo lancio di Windows Vista. Infine il rilascio della versione beta di Soapbox on Msn video, il nuovo servizio di upload e download dei filmati realizzati dagli utenti. Un qualcosa che suona molto simile a quello che già fa YouTube, il portale spuntato dal nulla nel 2005 e già leader del settore con 34 milioni di accessi dichiarati. Il servizio attuale della multinazionale di Redmond, Msn video, non va invece oltre gli 11 milioni, ma Soapbox potrebbe riuscire in futuro a colmare il divario anche grazie all'integrazione con servizi come Windows Live Spaces e Windows Live Messenger.

In particolare Soapbox permette agli utenti di pubblicare e scaricare video pesanti sino a un massimo 100 Mb, file che potranno essere poi utilizzati con diversi tipi di media player. I filmati saranno divisi in 15 diverse categorie, le novità potranno essere rintracciate grazie ai feed Rss e tutti i video potranno essere votati e commentati dagli utenti. Soapbox per il momento è disponibile solo in versione beta testing, e perciò per provarlo è necessario registrarsi sulla lista d'attesa, ma secondo alcune voci il nuovo sistema potrebbe rimpiazzare Msn Video già entro i prossimi sei mesi.

YouTube potrebbe perciò presto trovarsi a fare i conti con un concorrente molto temibile, ma i due giovani fondatori, Chad Hurley e Steve Chen, sono già corsi ai ripari: due giorni fa hanno stretto un accordo con la Warner music per la distribuzione dei suoi video musicali in cambio di royalty sui diritti pubblicitari. L'episodio segna la fine della fase amatoriale (e spesso ai limiti delle leggi sul copyright) del nuovo fenomeno del web, che spera in una fase di nuovi accordi con le major.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0