Accedi per seguire   
Seguaci 0
Guest Mr. HiTech

Mastercard, è Allarme Frode 40 Milioni Di Carte A

3 messaggi in questa discussione

Secondo il Financial Times è l'episodio più serio mai verificatosi Pericolo violazione informazioni finanziarie e personali dei clienti

Mastercard, è allarme frode 40 milioni di carte a rischio

Polemica in America: pressioni sui legislatori per norme più rigide. A inizio giugno la Citybank aveva perso dati di 4 milioni di utenti

ROMA - Allarme frode per i possessori di carte di credito Mastercard. A lanciarlo, è stata la stessa società, la seconda al mondo nel settore delle carte di credito dopo la Visa: a causa di una falla nel sistema di sicurezza, più di 40 milioni di carte potrebbero essere state esposte a frode. Lo ha riferito il Financial Times spiegando che si tratta del caso più serio verificatosi fino ad ora, poiché potrebbero essere state violate informazioni finanziarie e personali protette dei clienti.

La stessa Mastercard ha dichiarato che circa 13,9 milioni delle carte a rischio erano carte identificate.

Il problema si sarebbe verificato il 22 maggio scorso in un'azienda dell'Arizona, CardSystem Solutions, che si occupa di transazioni informatiche per Mastercard. Sarebbe stata la stessa CardSystem - che ora, secondo il Ft, non vuole rilasciare alcun commento - a informare a suo tempo l'Fbi, che avrebbe suggerito di agire con discrezione e di non diffondere informazioni al pubblico.

I dati che potrebbero essere compromessi riguardano nomi e informazioni bancarie, ma non, ad esempio, i numeri della sicurezza sociale, una sorta di codice fiscale indispensabile a molte operazioni.

Ma sono sempre più numerosi i problemi rilevati nei sistemi di sicurezza. Poche settimane fa, un'altra grossa banca, la Wachowia, aveva messo in guardia i suoi clienti da un rischio analogo. E all'inizio di questo mese la Citibank aveva perso i dati di quasi 4 milioni di clienti che non erano stati criptati.

Intanto sul caso si scatena il dibattito in Congresso e nella Commissione Federale del Commercio americano, mentre aumentano le pressioni sui legislatori americani per una normativa più rigida.

(18 giugno 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che la CardSystem Solutions, azienda partner (o forse sarebbe meglio dire ex-partner :)) di Mastercard, non avesse rispettato tutti i parametri di sicurezza che quest'ultima impone ai suoi partner.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi si che sono guai seri. Se la frode dovesse avere seguito potrebbe saltare il circuito e con esso ....... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0