Accedi per seguire   
Seguaci 0
jimmy191285

Poblema Configurazione Router Atlantis Ra141 Con Fast

15 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,sono da poco iscritto al forum e volevo chiedervi aiuto per risolvere un problema;ho sottoscritto un'abbonamento fastweb,da 6mb,e volevo connettere 3 pc contemporaneamente tramite un router,atlantis mod a02-ra141,ma + di 2 pc non riesco a connettere contemporaneamente!

Ho provato a configurarlo manualmente,ma le cose sono peggiorate,ora mi si coonnette 1 solo pc!

Come devo configurarlo per far andare 3 pc?Inoltre ho anche la videostation,però da quello che ho capito,avendo il router posso connettere 3 pc + la videostation contemporaneamente,giusto?grazie in anticipo ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]jimmy191285[/ben]

Il router di cui tu parli è un router adsl, mentre credo che a te serva un gateway (un router ethernet), meglio ancora se metti un firewall!!

Con la connettività fornita da fastweb, ti dovrebbero aver installato l'hag che ha un certo numero di porte alle quali collegare i pc.

le soluzioni sono:

1) collegare direttamente i pc alle porte dell'hag (soluzione funzionante ma che ti espone a rischi di attacchi)

2) volendo usare il tuo apparato come switch, colleghi il router all'hag e i pc al router; nel router disabiliti il server dhcp integrato e tutto funziona come al punto 1)

3) ti prendi un router tipo l'atlantis A02-RB-W54 se ti serve anche la connettività wireless, altrimenti lo prendi senza interfaccia wireless, e colleghi la porta wan di questo apparato all'hag e i pc alle porte ethernet!

In questo modo avrai la rete protetta da attacchi dal network fastweb e nella quale potrai collegare quanti pc desideri!

spero di essere stato chiaro!

facci sapere

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi se io disabilito il server dhcp posso collegare 3 pc contemporaneamente e la videostation?nel caso dovessi comprare un router gateway cosa consigli oltre all'atlantis?ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho disabilitato il dhcp,e per ora 2 pc vanno,non appena arriva il 3 ti farò sapere!!ciao e grazie ancora!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda consigli su quale prodotto comperare, potresti orientare verso uno zywall2 o sul prestige 321. entrambi prodotti zyxel il secondo è più economico, ma nessuno dei due è wireless.

altrimenti cerca anche presso il tuo "negozio di fiducia" un qualunque firewall e poi facci sapere... esistono molti prodotti in commercio, ma non tutti godono di un supporto post vendita adeguato all'utenza inesperta! in questi casi un aiuto dal negoziante potrebbe essere determinante (anche se a dire il vero nel tuo caso, non dovresti incappare in nesusn problema particolare) :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a connettere 3 pc ma vanno solo 2......mi sa che dovrò comprare un nuovo router!ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa strana è che pur staccando la videsostation dall' hag,vanno solo 2 pc contemporaneamente!Cmq con il router A02-RB-W54,lo devo configurare oppure si auto configura una volta connesso?ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se provi a collegarli tutti all'hag?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn ho provato,ma io volevo fare 3 pc + videostation!cmq ho comprato il router che mi hai consigliato,appena arriva ti faccio sapere se riesco a connetterli tutti e 3!

cmq con il router,lo devo configurare o si configura da solo??ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe anche buona cosa sapere come hai configurato il TCP/IP (indirizzo IP, subnet mask, gateway predefinito, server DNS) su tutti e tre i PC, se c'è un errore nella configurazione di questi parametri, anche con l'apparato nuovo il terzo PC non funzionerà. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguendo questo manuale: http://www.atlantis-land.com/manuali/3518_...RB-W54_MI01.pdf

appena accedi all'interfaccia di configurazione, seguendo il manuale del router, a pagina 26 e 27 vedi come configurare la parte LAN (consiglio sempre di disabilitare il dhcp server se si vogliono utilizzare e ottimizzare software come emule o dei server interni)

invece, a pagina 29 vedi come configurare la parte wan (la porta che dovrai collegare all'hag fastweb): impostala esattamente come la vedi nell'illustrazione!

fatto questo devi collegare i pc alle porte ethernet del router, e configurare le schede di rete (magari per questo vedi la guida a reti domestiche).

Attento ad impostare correttamente ip, netmask, gateway e dns!!

A questo punto dovresti poter navigare coi 3 pc e in contemporanea poter utilizzare la videostation (collegandola direttamente all'hag)

alla parte wireless, ci pensiamo dopo che tutto funziona in modalità cablata :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok,appena mi arriva provo e vi faccio sapere!!ciao e grazie ancora!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene il router è arrivato,ora lo devo configurare con i parametri ricavati connettendo il pc all'hag??ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho configurato il router,ora aspetto di aver i 3 pc per testare il tutto!

Vorrei risolvere questo problema:

Emule mi dice che ho un firewall e che potrebbe non funzionare correttamente,come faccio a settare il firewall del router per far andare emule senza problei?grazie ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul firewall del router devi aprire le porte che utilizzi su Emule (quali porte vengono utilizzate e secondo quale protocollo lo vedi nelle opzioni di Emule, quelle predefinite sono 4662 TCP e 4672 UDP), e quindi devi fare il port forwarding delle suddette porte con indirizzo di destinazione il PC sul quale funziona Emule. Il port forwarding su alcuni router si chiama anche Virtual Server o NAT, purtroppo ora non riesco a guardare il manuale del tuo router.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0