Accedi per seguire   
Seguaci 0
ctrl-alt-canc

Le Comunità Protagoniste A Toshare

1 messaggio in questa discussione

Le comunità protagoniste a Toshare

VITTORIO PASTERIS pixel.gif Dal 23 al 28 gennaio torna Toshare, Piemonte Share Festival, rassegna di culture e arti legate ai nuovi media e alle tecnologie digitali. Il programma 2007 ospiterà una mostra, conferenze, incontri, tavole rotonde, workshop e performance legate al tema conduttore: Digital Affinity/communities now.

Il tema portante sarà presentato dal vivo descrivendo e vivendo le regole che determinano le Community all'interno del processo creativo e innovativo, attraverso incontri e tavole rotonde. Le comunità saranno presentate quindi non sono solo nuove forme di aggregazione, ma come modo di essere e di vivere, un progetto collettivo e umanitario. Un modo di vivere che connette oggi un miliardo e 80 milioni di persone con rapporti e legami non sono più solo geografici o famigliari, ma ispirati da affinità culturali, ideologiche e politiche. L'obiettivo ambizioso è di creare un contesto da soft-rave, una festa digitale mobile di divertimento, di scambio creativo a livelli diversi di coinvolgimento del pubblico: artistico, ludico, dance, culturale, conviviale.

Si parte il 23 all'Accademia Albertina. Il 24 uno dei pezzi forti della rassegna con la tavola rotonda sulla Governance di Internet, uno degli argomenti più dibattiti nello scorso anno. Tra i presenti Stefano Rodotà, Franco Carlini, Angelo Raffaele Meo, Andrea Bairati, Vittorio Bertola coordinati da Anna Masera e Fiorello Cortina. Giovedì 25 l'attenzione passa sui temi dedicati ai media digitali con gli eventi al Multidams dedicati a Giornalismo partecipato e Giovani e nuovi media. Il giorno dopo al pomeriggio un evento dedicato ai videogiochi e al mondo che li circonda: Dalle arene di Doom ai reami di Wow. In serata al The Beach il Lan Party dedicato ai videogiochi multiplayer da giocare in rete. Sabato 27 durante il giorno altri eventi importanti. Al mattino una tavola rotonda dedicata alle Net Label. Nel pomeriggio la premiazione del Premio Share 2007 dopo la presentazione delle sei opere giunte alla fase finale. In serata divertimento, musica e performances a Casa Universiadi, ai Magazzini di Giancarlo e al Doctor Sax. Chiude il programma domenica 28, prima dell'aperitivo di chiusura, l'evento dedicato a comunità virtuali e media virali con la presenza dello scrittore Bruce Sterling, co-fondatore del filone letterario del cyberpunk. L'ingresso a tutta la manifestazione è totalmente gratuito e le conferenze saranno in italiano e inglese.

pixel.gif + Il programma di Toshare (pdf)

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0