Accedi per seguire   
Seguaci 0
Nick Nitro

Raffreddamento Ottimale Di Un Pc Bollente

39 messaggi in questa discussione

ciao a tutti... mi si è appena riavviato il pc dopo una schermata blu... stavo giocando con la nuova scheda video (Radeon x1650 PRO) :P .

Nonostante abbia un alimentatore da solo 350W (iared mi aveva consigliato almento un 500W :) ) suppongo che il problema derivi da uno scarso raffreddamento del PC.

:leggi:

ho la CPU che lavora sui 70° (un amd athlon XP modello Barton) mentre MoBo e hard disk sono tra i 30° e 40° (celsius, non farenheit).

allego uno schemino del PC per farvi vedere i flussi attuali dell'aria (frecce rosse) la disposizione dei fili (abbastanza raggruppati, non sparsi per il case, indicati con lo Spray nero), e due griglie per eventuali ventole (verde).

schemariflussoariadu8.png

io pensavo per ottimizzare il flusso d'aria di mettere una ventola che spingesse l'aria verso sinistra all'interno del computer nel locus B mentre una che preleva aria dall'esterno nel sito A (che quindi la spinge verso destra, sulla CPU e poi sui dischi rigidi e lettori vari).

dite che è fattibile o ci sarebbero altre migliori disposizioni??

Inoltre in base a quale caratteristica devo comprare la ventola su misura per la griglia? c'è una dimensione standard?

poi, a proposito di pulisia delle ventole, come pulisco il dissipatore della CPU? perchè è a lamelle intere (non come alcuni a pilastrini) e quindi rischio che la polvere pulendo si accumuli in fondo...

grazie delle risposte... buona giornata :P

Modificato da Nick Nitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'importante è che ci sia una ventola in estrazione e una in immissione.

Il dissipatore del procio è quello standard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di estrazione sarebbe quella dell'alimentatore (che, per la cronaca, non so come pulire perchè è abbastanza difficile da raggiungere a meno di smontare forse l'alimentatore) e di immissione dunque quella del sito A che vorrei mettere.

si, dissipatore e ventola sono quelli fornitimi con il computer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dissipatore del procio lo cambierei (quelli dell'athlon xp facevano alquanto schifo) e aggiungerei una ventola in estrazione visto che quella dell'alimentatore non è comunque sufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema a questo punto e che se metto quella in estrazione non ce ne'è una in immissione...

anche perchè quella nel sito B ditro è occlusa dal frontalino del coputer, quindi crdo che non tiri l'aria ma si limiti a spingerla e farla girare nel PC

con cosa dovrei cambiarlo il dissipatore della CPU?

Modificato da Nick Nitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

Io ti consiglierei di mettere una ventola che immette aria nel sito B ed una che estrae aria nel sito A (la configurazione ottimale). Se il sito B è chiuso, ma predisposto per una ventola, ci dovrebbe essere un pannellino sul fronte del case che si leva per lasciare la griglia libera.

Il raffreddamento nel case è comunque buono visto le temperature di mobo e HD.

Invece le temperature della CPU sono elevate. Ti consiglio, se non vuoi ancora cambiare il dissipatore standard, di smontarlo, pulire per bene ventola e radiatori (probabilmente pieni di polvere), di rigenerare la pasta termica e di rimontarlo. Nel caso ancora siano alte, potresti cambiare dissipatore. In questo caso un artic non troppo caro per il tuo socket andrà bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco... mi spieghi bene la storia della pasta che nn ho mai capito come funziona ;-)

per quanto riguarda il sito B davanti a quell'altezza non c'è alcun pannello, anzi, ci sono i pulzanti di accensione del pc etcc... questi sono montati su un frontalino che prende tutta la facciata. (gli unici removibili sono quelli per i drive lettori e un'altro per floppy da 3,5")

Modificato da Nick Nitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La superfice del procio è collegata a quella del radiatore (del dissipatore) per contatto. Per favorire la conduzione tra le due superfici si una una sostanza chiamata pasta termina. Se essa è messa male o si è degenerata, la conduzione tra le due superfici non è più ottimale e il dissipatore gira velocemente (perchè regolato dal sensore dell'heatsick della CPU), ma in realtà non sta raffreddando perchè il radiatore non sottrae calore alla CPU.

Un'altra tipica causa di temperature elevate per il solo procio è in genere la polvere che si accumula sulla ventola e sulla superfice metallica del dissipatore ovvero i radiatori. Periodicamente bisogna pulirli.

Se c'è un alloggiamento nel sito B, quello è in genere dedicato alla ventola immissiva; ci dovrebbe essere almeno una griglia che permetta di pescare aria fresca, per immetterla all'interno del case. Che case hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... capito...

ehm... come faccio a dirti che case ho? non ne ho idea... dovrebbe essere della eXtreme (il computer è taggato così) e ha una finestra in plexiglass credo sui 50X50 cm sulla fiancata laterale con neon blu dentro (tutto di serie)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un assemblato? Se si tra i manuali dovrebbe esserci quello del case che ti descrive anche come installare le ventole. Nel caso dovrebbe almeno riportare il modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:leggi:

stando a delle cartacce trovate nella documentazione del pc credo che il case sia un 8002 ATX MIDI TOWER CASE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono stato in grado di trovare questa sigla riferita ad un case preciso. Comunque prova prima a pulire il dissipatore per abbassare le temperature della CPU, poi successivamente si può pensare ad una ventola nell'alloggiamneto A, estrattiva.

Infine per l'alloggiamento B, verifica la presenza delle guide per le viti. Se ci sono significa che si può installare una ventola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok...

se per guide intendi i 4 fori per le viti si, ci sono in entrambi gli alloggiamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: perfetto ... mi riferivo proprio a quei fori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il dissipatore del procio lo cambierei (quelli dell'athlon xp facevano alquanto schifo) e aggiungerei una ventola in estrazione visto che quella dell'alimentatore non è comunque sufficiente.

Hai assolutamente ragione.

In genere i case sono progettati per accogliere delle ventole 80x80 che io sappia. Gli xp montano quella misura anche sul dissipatore del processore.

Come dicono i Tecnici, rinnova la pasta sul dissipatore e dovresti ottenere un raffreddamento consistente. Io ho abbassato la temperatura di circa 18 gradi. Dai 63 che era, ora si aggira sui 45: non è male. Con le ventole che ho messo in più (2 in + 2 out) siamo a circa 42/30.

Visto che la tua mobo è a temperatura normale devi concentrarti di più sulla cpu. Io ho un athlon xp 2000+ che aveva lo stesso problema. Una stufetta. E devo ancora cambiare dissipatore.

E i riavvii improvvisi li ho risolti cambiando alimentatore come mi hanno consigliato. Grande Wininizio.

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come mai i riavvii dipendono dall'alimentatore??

quanto costa all'incirca la pasta termica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come mai i riavvii dipendono dall'alimentatore??

Se la potenza richiesta dall'hw, supera qualla erogabile dall'alimentatore, il pc inevitabilmente si arresta

quanto costa all'incirca la pasta termica?

Trovi parste termoconduttive all'argento microionizzato sotto ai 10€ on-line, poco di più al dettaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ora capisco, in effetti un 350W per una x1650 è un pò pochino, soprattutto da che ho 2 HD driver vari etcc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Efffettivamente si....

Tieni conto che se l'alimentatore non è di marca, di solito ha un'efficienza pessima, quindi la potenza reale è decisamente inferiore della potenza dichiarata.

Ci sono alimentatori cinesi da 500W che non erogano più di 350/400W

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stando sugli alimentatori quanto mi troverei a spedere per un 500W decente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un LC power da 550W, on-line lo trovi a meno di 50€. Puoi trovare qualcosa della coolermaster agli stessi prezzi.

Marche più scadenti sono più economiche.

Per un discreto alimentatore sui 500W Enermax (i migliori), Thermaltake, Corsair, OCZ, Seasonic, Tagan ... almeno 70/80€

Gli alimentatori non di marca hanno un'efficienza sempre inferiore all'80% (in alcuni casi anche di parecchio), per cui su 500W e come se gliene levassi almeno 100W. Ma soprattutto sono poco stabili nelle linee di tensione, il che alla lunga accorcia la vita degli hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già un LC Power sarebbe un prodotto discreto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... poichè non so quando posso cambiare alimentatore, non c'è un modo sicuro per evitare che il PC crashi, magari limitando la scheda video (cui suppongo siano dovuti i crash)? non vorrei che dei contuini riavvi possano compromettere il funzionamento del tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me i crash sono dovuti a quei 70° gradi raggiunti dalla CPU....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... allora domani mi metto d'impegno e la pulisco e, appena posso compro la pasta per il dissipatore :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0