Accedi per seguire   
Seguaci 0
iEnzo

Modulo Invio E-mail

19 messaggi in questa discussione

Vorrei sapere come posso inserire un modulo per l'invio di una email su un sito web. basta nome, indirizzo email, e testo da inviare. grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per impostare un modulo di invio di e-mail su un sito web, hai diverse strade, riassumibili in due punti:

1) imposti un semplice modulo in HTML, dove nel tag <FORM>, specifichi nell'attributo "action" l'indirizzo e-mail a cui vuoi fare arrivare le mail; si tratta però di una scelta molto poco professionale e anche scomoda, perchè le mail che ti arrivano avranno nel testo dei dati che a te non interessano

2) utilizzi un linguaggio di scripting lato server (PHP, ASP o altri), che però deve essere supportato da chi ti ospita il sito; informati su che linguaggi sono supportati e vedremo come fare, ti anticipo però che in PHP è di una semplicità sconcertante fare quello che chiedi.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sito è su Altervista. per il php mi sembra che bisogna abilitarlo dalle opzioni del profilo ma mi pare che sia a pagamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco Altervista, per cui non ti so dire se il supporto PHP sia a pagamento oppure no, speriamo che qualcuno ci sappia indicare se è così o meno. :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non fa niente.. metterò l'indirizzo e basta... grazie lo stesso :):P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti arrendi presto! :P Io propongo di aspettare un po', a meno che tu non abbia davvero urgenza. Te lo dico perchè la prima soluzione non dà buoni risultati, ed è davvero scomoda da gestire. :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ho preparato un form, non ti rimane che da inpostare il file in php chiamato "mailto.php" nei campi all'inizio del file, il tuo sito web e l'email del sito, poi in fondo al file al posto di index.php l'url della pagina a cui vuoi che l'utente torni dopo aver inviato la mail, volendo si potrebbe anche impostare il file in modo che torni automaticamente dopo xx secondi alla pagina che vuoi tu (come accade dopo una ricerca in questo forum),

nel secondo file risiede il form, coi campi email, oggetto e testo da inviare, ovviamente dovrai copiare tutto nella tua pagina web mantenendo la tabella intatta come l'ho inpostata (modificando solo colori dimenzioni campi e testo ecc...ecc... e copiare (mi raccomando) tutti i controlli in javascript in alto alla pagina, ti allego in file zip le due pagine, se hai problemi puoi anche contattarmi via pm, email, o msn, gli indirizzi li trovi nel mio profilo... ciao!! fammi sapere come è andata

PS. ovviamente per tutto questosi suppone che il php sia attivo sul tuo server, anche se credo di si ti invitoa controllare

ciao!

mailto.zip

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[...]

PS. ovviamente per tutto questosi suppone che il php sia attivo sul tuo server, anche se credo di si ti invitoa controllare

[...]

76196[/snapback]

E' proprio qui il punto! :P Che tu sappia Altervista supporta PHP? Comunque grazie! :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si mi pare proprio di si, comunque c'è un comando...adesso non lo ricordo...mi pare <? phpinfo ?> ma nn ricordo bene... che da tutte le info sul php installato sl server

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere <? phpinfo() ?>... ma bisogna vedere se è abilitata la visualizzazione di queste info, potrebbero averlo impedito per ragioni di sicurezza... :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo su altervista è attivo il PHP e anche la richiesta di informazioni su di esso, inserisci sul tuo spazio web il file che ti allego e aprilo da IE o firefox, verificherai tu stesso se funziona o meno

info.php

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Dado! :up1: :):P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se faccio doppio clic sul file me lo apre con dreaweaver mentre se gli dico apri con>Internet explorer non succede niente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enzo, lo devi caricare sul server Web, e poi eseguirlo da lì, in quel modo vedrai come funzionerà... :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok. grazie! ...non sono esperto di php (ho solo 16 anni..)sembra funzionare!! :):P:P :up1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok. grazie! ...non sono esperto di php (ho solo 16 anni..)sembra funzionare!!  :)  :P  :P  :up1:

76396[/snapback]

Perfetto, mi fa piacere sapere che funziona... ma i complimenti vanno a Dado che ha fatto il tutto! :up1: :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo!! comunque qui letà nn conta!! anche io ho 17 anni :):P :P

sono felice che anche tu partecipi a questo forum... spero che presto saremo in molti,

datoche sei giovane come me:

@ moderatori: che ne dite di inserire anche Enzoservice nel gruppo junior? :wub:

ciao e se hai bisogno di aiuto noi siamo qui!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie. siete tutti molto gentili e braviii!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono nuovo del sito e cecavo chiarimenti in merito all'inserimento di un form per invio email all'interno della mia pagina web.

Ho provato ad inserire il codice mail e mailto suggerito ma non funziona .

Mi aiutate ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti