Accedi per seguire   
Seguaci 0
LucaGalimi

Scheda Madre Impazzita ! Aiuto !

19 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ho bisogno disperato di aiuto

Ho preso da un amico questo sistema:

Sk Madre K8NF4G-SATA2, Alimentatore 500W STAR TRONIC SLI SATA, ram 512 mb Kingston

Purtroppo all'avvio parte tutto ma lo schermo rimane nero, ho provato la ram su un altro PC e funzione così anche l'alimentatore e al mio amico mi ha detto che funzionava perfettamente !!! la cosa strana e che la prima volta che ho collegato il tutto senza pulsante di accensione è partita da sola !!! poi collegando il pulsante ( ad alimentazione staccata) e ripartita di nuovo sola ma spegnendola poi anche spegnendo ed accendendo l'alimentazione non è più ripartita se non dal pulsante.....

Ho veramente bisognono di voi voglio regalare un HTPC con wuesto Hardware per natale alla mia ragazza e non so come fare !!

Confido nel vostro buon cuore

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Disperato77[/ben]

Mmmm..regalo per la fidanzata? E allora vedremo di darci da fare per trovare una soluzione...

Hai dimenticato di indicare che CPU hai installato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi collegando il pulsante ( ad alimentazione staccata) e ripartita di nuovo sola ma spegnendola poi anche spegnendo ed accendendo l'alimentazione non è più ripartita se non dal pulsante.....

Scusami ma non è chiaro l'ultimo passaggio: ma premendo il pulsante di accensione...parte o no?

Hai ricevuto dal tuo amico tutto un pc o solo mobo+ram+ali e tu ci hai messo il resto(cpu, case, hd, ecc..)? Per capire in che termini prima tutto funzionava, almeno in base a quanto ti ha detto il tuo amico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum ho bisogno disperato di aiuto

Ho preso da un amico questo sistema:

Sk Madre K8NF4G-SATA2, Alimentatore 500W STAR TRONIC SLI SATA, ram 512 mb Kingston

Purtroppo all'avvio parte tutto ma lo schermo rimane nero, ho provato la ram su un altro PC e funzione così anche l'alimentatore e al mio amico mi ha detto che funzionava perfettamente !!! la cosa strana e che la prima volta che ho collegato il tutto senza pulsante di accensione è partita da sola !!! poi collegando il pulsante ( ad alimentazione staccata) e ripartita di nuovo sola ma spegnendola poi anche spegnendo ed accendendo l'alimentazione non è più ripartita se non dal pulsante.....

Ho veramente bisognono di voi voglio regalare un HTPC con wuesto Hardware per natale alla mia ragazza e non so come fare !!

Confido nel vostro buon cuore

Grazie a tutti

Allora vediamo un po'..

la scheda è una asrock con scheda video integrata. Lo schermo rimane nero?

Come hai fatto a farla partire senza pulsante? avrai fatto ponte con qualcosa, altrimenti l'ali non è che da corrente senza un impulso dato dal power della scheda.. :dia: monti la scheda madre con l'ali sotto tensione? :P:)

fai una cosa: resetta il cmos. Quando si prende una scheda da un amico conviene sempre fare così. Leva la pila per 20 secondi. Poi vedi se parte una schermata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il procio è un Sempron 2600 Socket 754, il pc che mi ha dato era compreso di scheda madre con il procio installato, ram, HD SATA 120 GB, ho provato a fare la cancellazione del Cmos da Jump della scheda madre ora provo con la rimozione della batteria speriamo.........

Monto la scheda ad alimentazione staccata, e lo scherzo della partenza automatica me l'ho ha fatto solo la prima volta.

Grazie a tutti vi posto più tardi come è andata !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, il procio è un Sempron 2600 Socket 754, il pc che mi ha dato era compreso di scheda madre con il procio installato, ram, HD SATA 120 GB, ho provato a fare la cancellazione del Cmos da Jump della scheda madre ora provo con la rimozione della batteria speriamo.........

Monto la scheda ad alimentazione staccata, e lo scherzo della partenza automatica me l'ho ha fatto solo la prima volta.

Grazie a tutti vi posto più tardi come è andata !!

Presumo che la scheda abbia un relè per avviare l'alimentatore: forse è rimasto chiuso il circuito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto ! allora ricapitolando ho staccato l'alimentazione ho tolto i connettori dell'alimentazione dalla scheda madre (sia il 20 poli che il 4 poli) ho levato la batteria ho aspettato 1 ora poi ho rimesso la batteria, ho collegato l'alimentazione alla scheda madre (con il cavo della corrente staccato dall'alimentatore e il pulsante dell'ali a 0) ho attacato il cavo della corrente all'ali e non appena ho acceso l'ali la scheda è di nuovo partita da sola !!! poi spengo dal power e se spengo e riaccendo l'ali non parte più in automatico.......

Per il rele non saprei dove guardare ! ho visto un po il manuale ma non dice nulla a riguardo (almeno credo)

Grazie Lisander per il tuo interessamente, non mi è mai capitato cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stranissimo: :) Comunque per "Relè" intendo qualcosa che chiuda il circuito quando premi il tasto di accensione del case, non credo sia immediatamente visibile tale dispositivo e non credo sia il classico relè quadrato che si trova per esempio sulle auto per comandare i fari. :P .. sì tecnicamente dovrebbe esserlo..

Allora vediamo se ho capito bene. Se ricolleghi tutti i cavi il pc si accende all'accensione dell'alimentatore, poi funziona normalmente? Non ne ho mai sentite neanche io di schede che al primo avvio partono immediatamente. Comunque se funziona normalmente a questo punto non ci farei molto caso al momento. potrebbe essere anche l'alimentatore. Se provi a spegnere l'alimentatore e a raccenderlo ti fa la stessa cosa?

Per la schermata all'avvio niente di nuovo con il reset del cmos? Da bios non mi sembra si possa escludere la scheda video integrata, si può scegliere quale fare andare per prima se monti anche l'agp, pci o pci express (non so cosa potrebbe montare la tua).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao infatti è stranissimo !! ho staccato tutto tranne il procio ho lasciato solo l'alimentazione a 20 poli ho cambiato Ali con uno sicuramente funzionante e non appena accendo l'ali mi parte senza nemmeno essere collegato lo starter !! secondo me e la scheda madre per il relè non vedo ponti strani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora non è l'alimentatore. :) e' sicuramente la scheda. Strano che lo faccia.

E per l'altro problema video ci sono novità?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il comparto video ancora non l'ho testato, devo staccare la scheda video (PCI Express ATI X1600 pro) da PC con cui sto scrivendo dovrebbe andar bene sulla scheda essendo dotata di PCI Express, che sfortuna se è la scheda madre !! hai magari qualche alternativa ? o qualche altra idea

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il comparto video ancora non l'ho testato, devo staccare la scheda video (PCI Express ATI X1600 pro) da PC con cui sto scrivendo dovrebbe andar bene sulla scheda essendo dotata di PCI Express, che sfortuna se è la scheda madre !! hai magari qualche alternativa ? o qualche altra idea

Grazie mille

Se la scheda madre ha problemi non credo si possa fare molto purtroppo. Comunque cercando qualche informazione sugli alimentatori ho visto che è possibile che ci siano schede madri che danno il comando power automaticamente se la tensione di rete viene a mancare ("restart automatico dopo la mancanza di rete"). Sembra allora tutto a posto se fosse così.

Ho scaricato il pdf della tua scheda e a pagina 29 c'è un comando del bios esattamante questo:

"Restore on AC/Power Loss

This allows you to set the power state after an unexpected AC/power

loss. If [Power Off] is selected, the AC/power remains off when the

power recovers. If [Power On] is selected, the AC/power resumes

and the system starts to boot up when the power recovers."

Se ho ben capito è proprio come dici tu: colleghi l'ali e la mobo parte, poi tutto normale.

Ok testa il video.. :up1:

Imparata un'altra cosa. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che hai ragione Lisander per la partenza in automatico, ma anche inserendo una PCI Express nell'allogiamento niente tutto sempre nero .

Ieri sera preso dalla rabbia ho scaraventato MoBo con tutto il procio contro il muro credo che adesso non funzioni di sicuro...

Ok grazie a tutti per il vostro aiuto siete veramente formidabili e continuero a seguire questo forum !!

Ora vado in negozio a comprare una MoBo nuova e il Procio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci dispiace di non essere riusciti a risolvere il tuo problema :)

Speriamo vada meglio la prossima volta...

Ti auguro buona permanenza su WinInizio...alla prossima... :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Direi che hai ragione Lisander per la partenza in automatico, ma anche inserendo una PCI Express nell'allogiamento niente tutto sempre nero .

Ieri sera preso dalla rabbia ho scaraventato MoBo con tutto il procio contro il muro credo che adesso non funzioni di sicuro...

Ok grazie a tutti per il vostro aiuto siete veramente formidabili e continuero a seguire questo forum !!

Ora vado in negozio a comprare una MoBo nuova e il Procio

Eh beh.. a mali estremi estremi rimedi.. mi spiace. AsRock sarà anche rock, ma non credo così tanto da sopportare una scaraventata sul muro. :dia:

Ciao. Spero di poterti ancora aiutare se serve: ho imparato qualcosina di nuovo che non sapevo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero di poterti ancora aiutare se serve: ho imparato qualcosina di nuovo che non sapevo.

E' questo il bello del forum: impariamo tutti cose nuove..Sempre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe tornare utile quando regalo il case nuovo per natale al mio amico che ha l'asrock.. magari poi la scheda mi fa lo stesso schrerzo. Ma se non me l'ha fatto quando gli ho montato la scheda video.. :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia è vero è sempre bello imparare nuove cose !!!

Per la Asrock non credo che ti possa fare lo stesso scherzo una volta avviata di solito non creano problemi !!! (ho usato una Asrock K7S41 per testare dei proci Sk A è sempre partita al primo colpo !! )

Ciao Ragazzi !!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gia è vero è sempre bello imparare nuove cose !!!

Per la Asrock non credo che ti possa fare lo stesso scherzo una volta avviata di solito non creano problemi !!! (ho usato una Asrock K7S41 per testare dei proci Sk A è sempre partita al primo colpo !! )

Ciao Ragazzi !!!!!

Ha proprio quella: però visto che recentemente è passato dal tecnico per un virus, magari ha resettato il cmos e se mi appresto ad operare sul suo pc mi parte all'accensione dell'ali come la tua, almeno so cos'è. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0