Accedi per seguire   
Seguaci 0
precci86

Miglior Configurazione Con Budget Limitato

19 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti volevo chiederevi un parere... Io ho deciso di cambiare scheda madre cpu scheda video e ram del mio pc fisso. Sapendo di tutti i problemi legati alla compatibilità dei componenti volevo chiedere se questa configurazione può funzionare. A me sonstazialmente servirebbe un pc abbastanza potente capace di supportare applicazioni un pò pesanti e su cui ogni tanto magari si possa anche giocare senza grosse pretese di qualità video ecc...

Quinidi in conclusione se avete anche qualche proposta sarei molto contento... il budget è di circa 350 euro

-sapphire - Radeon HD 3650 512 Mb ddr3 PCI-E

-corsair - DDR2 DIMM 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ 5-5-5

-asrock - MB ASROCK 4CORE1600TWINS-P35 SKT775 FSB1600 2DDR3DC-1333(4DDR2DC-1066 ) PCI-E16X 4SATA2 ATX

-intel - CORE 2 DUO E8200 2.66GHZ BOXATO

grazie in anticipo per la disponibilità :)

Modificato da precci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]precci[/ben]

Le componenti sono tutte compatibili tra loro. Non sono un'amante delle asrock e neppure delle schede madri combo, per cui la mia distribuzione del budget sarebbe leggermente diversa, cercando di risparmiare sul processore a vantaggio delle altre componenti. Logicamente dipende da cosa intendi tu per applicazioni pesanti: se parliamo di grafica magari puntare più a ram e vga, se parliamo di potenza di calcolo, allora meglio investire nel processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno può dirmi se questa configurazione può andare o se si può migliorare... io avrei dei dubbi sulla scheda madre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1.Che tipo di applicazioni pensi di dover far girare?

2.Come mai hai scelto una scheda madre con supporto dell'FSB 1600 MHz e un processore con FSB 1333 MHz? Pensi in futuro di voler cambiare processore?

In parecchi benchmark si è comportata molto bene..nel complesso una buona scheda madre per rapporto prezzo/prestazioni e sicuramente orientata ad un futuro upgrade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho pregiudizi per l'Asrock, ho avuto una Conroe 1333 d-667 che andava benissimo, anche se con scarne opzioni nel bios e limitate possibilità di overclock.

Ora non so se anche la scheda madre che tu vuoi prendere ha queste mancanze nel bios, comunque raggiunge i 1600 MHz di fsb, ma in overclock di fabrica (vedi link). Quei risultati li raggiunge anche una Asus P5K o P5KC (che io ho e a 1600 di fsb è stabilissima) e non spendi poi tanto di più, anzi, forse spendi la stessa cosa, comprando un prodotto con più qualità (quantomeno nel nome!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora io di solito uso appllicazioni per programmazione hardware (per capirci programmazione uP) o programmi che devono effetture simulazioni...diciamo programmi che richiedono grandi capacità di calcolo.

Cmq ho scelto questa scheda madre pensando alla possibilità che un giorno si possa usare la doppia scheda grafica e la possibilità di cambiare processore con uno a frequenza maggiore non mi dispiace.

Purtroppo avevo preso in cosiderazione all'inizio l'idea di comprare asus ma poi ho trovato questa offerta asrock che cmq mi fa risparmiare un pò e mi dà molte + possibilità di upgarde.

A overclokare non ci penso.

Secondo voi dovrei puntare su una scheda madre con fsb minore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per applicazioni come quelle che hai citato, faresti meglio a prendere un processore quad core, magari un q6600, non troppo costoso. Per applicazioni professionali quattro core sono preferibili a due, e direi che l'fsb non ha molta importanza..tra un q6600 1066 MHz fsb e un E6850 1333 MHz il q6600 ha la meglio.

C'è anche da dire che amd si sta dando da fare per risolvere i bug legati al phenom e che i suoi processori hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Inoltre, sarebbe ottimale un rapporto fsb-dram di 1:1.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, rapporto fsb ram è il rapporto tra la frequenza fsb della scheda madre (divisa per 4 perchè l'fsb è "quad pumped") e la frequenza di base della ram che è quella nominale diviso 2). Ma sulla definizione rigorosa invito ad esprimersi qualche esperto.

Nel tuo caso per avere rapporto 1:1 fsb ram devi avere il bus della mobo a 1600 MHz (per sfruttare al meglio le ram che hai scelto), il che vuol dire overclockare il cpu a 3.2 GHz (che non è un overclock estremo, almeno se i nuovi penryn reggono l'o.c. come i vecchi conroe!). Oppure senza overclock dovresti abbassare la frequenza della ram a 2x333MHz (quindi come pc5300). Ma a quel punto forse le prestazioni sarebbero sufficientemente elevate anche con rapporto diverso, lasciando le ram a default ovvero a Pc6400!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'FSB è un canale che mette in comunicazione processore e northbridge, che di default lavora alla stessa frequenza del memory bus, che mette in comunicazione northbridge e RAM

La tecnologia quad pumping non è che divide per 4 la frequenza dell'fsb, ma permette di "moltiplicare" la reale frequenza di un fsb (che sarebbe 266 MHz) facendola arrivare a 1066 MHz.

Tutto questo trasmettendo contemporaneamente due segnali con angolo di sfasamento di 90°.

C'è da dire, inoltre, che aumentando la frequenza dell'FSB non è obbligatorio che la frequenza di clock del procio aumenti..se il moltiplicatore dell'FSB è sbloccato verso il basso, si può mantenere la stessa frequenza di lavoro del procio abbassando il moltiplicatore.

(pratica utile nell'overclock delle ram) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se optassi per un processore a

AMD - PHENOM QUAD 9500 2.2GHZ che scheda madre potrei abbinare... che abbia un buon rapporto qualità prezzo che non superi i 100 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui 100€ trovi questa:

Gigabyte GA-MA790FX-DS4 AM2 AMD790X ATX SND+GLN+U2+1394 FSB2000 SATA2

Ma AMD sulla potenza di calcolo pura perde tantissimo da Intel.

purtroppo per pensare ad una configurazione multi gpu devi considerare che già da adesso ci vorrebbe un hw decisamente migliore, come ad esempio un ottimo alimentatore. Visto che invece il tuo budget è di 350 ti consiglierei di ottimizzare il tutto con quello che puoi al momento. Io addirittura prenderei una MB con vga integrata:

Gigabyte GA-g33-ds3r

Intel q6600

2x1gb ram ddr2 800mhz

risponderà di più alle tue esigenze di calcolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tu mi consiglieresti di puntare su un quad core intel e una scheda madre con scheda video integrata. Cmq volendo un giorno quando avrò le possibilità economiche potrò inserire una scheda video giusto?

:up1: Mi sembra molto interessante come soluzione... Ma l'alimentatore da quanti watt lo devo prendere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di puntare a massimizzare il tuo budget per le tue esigenze in questo momento. Probabilmente per quando deciderai di inserire una scheda video dedicata avrai l'esigenza di fare qualche intervento in più, ma nel breve periodo, previa una disponibilità economica, hai la possibilità di inserire una scheda video dedicata di fascia media.

In un ottica di futuri upgrade un alimentatore di buon livello sarebbe necessario. Senza spendere troppo potresti trovare un Lc power da 550/560W intorno ai 40€.

Una soluzione con vga integrata e un quad AMD phenom potrebbe essere anche con una scheda madre con chipset ATI 780G. Spenderesti di meno ma in termini di potenza pura siamo un po' sotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando che potrei mantenere la scheda video attuale che ho risparmiando ulteriormente...

L'unico problema è che è agp una ati radeon 9800 pro 256mb cosa ne pensate è ancora valida?

E in caso mi dovessi prendere una scheda madre con agp ci sarebbe un giorno la possibilità di installare una scheda video pci exspress?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico problema è che è agp una ati radeon 9800 pro 256mb cosa ne pensate è ancora valida?

E in caso mi dovessi prendere una scheda madre con agp ci sarebbe un giorno la possibilità di installare una scheda video pci exspress?

La scheda è una delle migliori delle passate generazioni, oggi su alcuni giochi può ancora andare, ma spesso, anche su titoli non particolarmente esigenti come PES6 non potresti andare al massimo dei dettagli per via dell'assenza su quella scheda del pixel shader 4.0.

Inoltre non potrai installare una scheda pci-express a meno che non prendi una mobo combo (agp + pci-express), ma fossi in te spenderei i soldi diversamente e meglio: prenderei una scheda pci-express entry level (circa 40€) e rivenderei la 9800pro (penso che un 25-30 euro minimo li recuperi).

Fra l'altro la scheda madre che consigliava mirkomig (l'ottima Gigabyte GA-g33-ds3r) non ha l'agp, che oggi trovi solo su schede un po' datate o di fascia bassa, o mercato dell'usato. Ma se vuoi prendere un quadricore...sarebbe un peccato dirottarsi su schede madri di quel tipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza,

forse l'argomento è già stato dibattuto, ma a che serve un processore dualcore o quadcore se al momento non c'è un software che lo sfrutti al 100%? Forse per il multitasking?

Vorrei capire, anche perchè anche io sono in procinto di gettare il mio pluridecorato athlon 2400 XP con Main ASUS A7A-266e e una bellissima matrox g400!!!

Non perchè poveretto non funzioni, funziona benissimo solo che vorrei un hd più grande e il bios della MB, pur aggiornatissimo, non accetta HD oltre 80Gb. Poi mi interesso di video editing e con pinnacle 10 mi si pianta tutto (ho solo 512 M di ram e ormai e difficile trovarle).

Grazie e scusate l'intrusione.

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I software ottimizzati per i processori multi core non saranno moltissimi, ma ci sono, soprattutto in campo professionale. E poi i quad core permettono un multitasking da paura.

Per il resto..stai dicendo che vorresti cambiare pc? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0