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sagal

Scoprire Un Falso

4 messaggi in questa discussione

Ciao ragazze/i, vorrei sapere se è possibile individuare una foto falsa senza avere a disposizione il file.

La foto chiaramente sembra autentica, quindi chi l'ha manipolata è stato davvero bravo, ma io sono certo che la foto è falsa.

Sapete dirmi come posso dimostrarlo???

Grazie.

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difficile se non hai l'originale. tutti i software di fotoritocco hanno un loro formato proprietario nel quale salvano il file originario e le modifiche fatte. solo che poi le persone furbe (tutti) salvano l'immagine modificata in formato .jpg (normalmente) perdendo di fatto tutto l'elenco delle modifiche fatte.

La tua certezza che la foto in questione è manipolata si basa ovviamente sulla conoscenza dei fatti, ma se non hai testimoni dubito tu possa provare che è un falso.

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Concordo con Ti con Zero sulla estrema difficoltà di quello che vuoi fare, ma in realtà comunque esistono degli algoritmi che permettono assieme ad una attenta analisi dell'immagine di trovare i falsi, queste tecniche sono molto utilizzate in ambiente forense negli USA, dove in alcuni casi le fotografie digitali devono essere analizzate per poter avere efficacia probatoria ed in ambiente scientifico dove agli articoli vanno allegate fotografie dei preparati (es. al microscopio elettronico) che in alcuni casi si sono rivelati dei falsi.

in ambiente scientifico vengono usati degli algoritmi sviluppati dal dott. Hany Farid - Image Science Group ed altri che collaborano a quanto ne so con le prestigiose riviste Nature e Science...

non so dirti i nomi di software, che sarebbero (se in commercio) probabilmente costosissimi, ma ci sono un paio di trucchi che possono tornare utili :-)

soprattutto se si tratta di foto normali e non di micrografie... :)

1 osservare le luci e le ombre

in una foto bisogna prima di tutto individuare la sorgente di luce, ed aiutandosi con delle linee si può cercare di capire se la direzione della luce è la stessa nelle varie immagini, quindi se le ombre sono dello stesso tipo (scure, diffuse, sfocate...)

è importante anche controllare che le tonalità di colore siano compatibili, per esempio controllando le zone bianche, i riflessi sul bianco sono spesso indicativi del tipo di luce, e basta una piccola differenza di tonalità luninosa per creare bianchi molto diversi (ovviamente non è un metodo assoluto)

2 ingrandire molto le zone di confine tra una ipotetica area e l'altra

controllando se ci sono ripetizioni seriali di qualche zona o parti troppo sfumate o al contrario parti che risultino non amalgamate col contesto, es. un passaggio di colore molto contrastato che non si ritrova in altre zone della foto, oppure una perdita di definizione con la comparsa di sgranature

3 gli occhi e la loro posizione

gli occhi hanno molti riflessi di luce ed assumono forme variabili dalla circolare alla ellittica a seconda dell'inquadratura, specialmente se sono inclinati di lato o in alto.

mi spiego meglio la forma degli occhi dipende da come è orientata la macchina fotografica, mentre i riflessi sull'iride sono dipendenti dalla direzione della luce, mettendo assieme i dati si può supporre senza grossi errori dove era il soggetto rispetto alla macchina fotografica e da dove veniva la luce

per ulteriori aspetti di questi trucchetti ti consiglio la lettura di questo articolo

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