Mr 4011

Da Qui A Natale

14 messaggi in questa discussione

Ciao raga mi e' venuto in mente di creare un nuovo 3d (spero che vi piaccia). :P

Gia' da un po' di tempo si respira l'aria del natale ,che e' senza dubbio una delle feste piu' belle dell'anno,

sicuramente ognuno di noi questo periodo lo vive in maniera diversa da un altro nel proprio paese, perche' sino al giono

25 dicembre ci saranno altre ricorrenze che richiamano la propria tradizione ,processioni, sagre, preparazioni e visite dei presepi e quant'altro.

Ora lo scopo di questo topic e' di invitare tutti gli utenti a postare da qui a natale i giorni in cui nel proprio paese si festeggia una ricorrenza spiegando tutto usi tradizioni del proprio paese.

Comincio io.

Oggi 22 novembre nel mio paese si festeggia Santa Cecilia .questa sera ci sara' la processione per le vie della citta'.

In questi giorni tutte le processioni non vengono accompagnate dal concerto bandistico tradizionale.

Ad accompagnare musicalmente le processioni c'e' un folto gruppo di musicisti con strumenti tipo :violini , chitarre , mandolini, fisarmoniche e qualche strumento a fiato che intona una straordinaria nenia chiamata " La Pastorale Gallipolina "

(appena posso ve la posto e ve la faccio ascoltare , e' bellessima). Oggi come da tradizione non si mangia a mezzogiorno ma di sera ,e la tradizione vuole che si mangi :le rape bollite il baccala' con le patate "le pittule crisciute"(frittelle lievitate sotto le coperte e fritte)e chi preferisce pesce fritto , frutta secca e tanto vino buono (senza esagerare) :P

Questo e' per oggi , ci sentiamo alla prossima ricorrenza. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero. Io sono di Napoli e dato che la mia università si trova al centro storico ogni giorno per andare a seguire passo per San Gregorio Armeno, luogo famoso per la produzione di presepi e pastori, non so se ne avete mai sentito parlare...comunque penso che non c' è altro posto in cui si respira un' atmosfera natalizia simile! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao raga mi e' venuto in mente di creare un nuovo 3d (spero che vi piaccia).

Mi piace molto! Complimenti :P

@kokekokko, probabilmente la prossima settimana faccio un salto a NA con amici e visiterò San Gregorio Armeno :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che belle le tradizioni di una volta :)

Mah, io non le seguo più di tanto le tradizioni, ed è abbastanza probabile che fra qualche anno Natale me lo festeggio a casa da solo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@kokekokko, probabilmente la prossima settimana faccio un salto a NA con amici e visiterò San Gregorio Armeno :P

:) ti piacerà, è un posto molto caratteristico, di sera lo è ancora di più :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di sera fanno anche molte rapine però :P

si vabbè però non nel pieno della folla che si accalca nei vicoletti, mica dicevo la notte tardi, basta che sia buio insomma...comunque il mio consiglio è di stare comunque sempre attentissimi alle borse che è meglio :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui a Marino non fanno ancora nulla, ma in compenso a Termini hanno messo l'albero e le ghirlande al soffitto, questo si che è natale :):rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao raga porto avanti questo 3d come preannunciato .

Oggi 7 dicembre e' la vigilia dell'Immacolata ,come tradizione vuole nella mia Gallipoli si digiuna sino a mezzogiorno , a pranzo si mangia la tradizionale "puccia" che e' una forma di pane con molta mollica che viene di norma farcita con: tonno capperi acciughe e chi preferisce il burro. il peso di ogni puccia varia da 250 gr a 500 gr (a seconda della fame )

La sera si cena con: pasta con il pesce ""le rape" le pittule lievitate agnello al forno , "le capuzze" (la testa dell'agnello) al forno frutta secca e tanta tradizione.

La sera la processione gira per le strade del paese accompagnata dalle melodiche note della tradizionale pastorale :P

Che bella l' aria del natale :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi immacolata, giorno tradizionale di baccalà e pittule con il mosto cotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo Topic!! :)

Ecco, ora pure scrivendo sul forum si respira l'atmosfera natalizia.:P

Nel mio paese, a Putignano, l'atmosfera è molto vissuta tra gli amici, che si riuniscono e giocando a carte mangiando un bel pandoro!!

Spesso si gioca con i parenti e si organizzano tante cene!! :P

Bellissimo...non vedo l'ora! :P

L'atmosfera sana del natale non manca, anche grazie ai presepi esposti per il paese... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora