Bebe

Pranzo Di Natale

9 messaggi in questa discussione

Ohh ... finalmente mi sono alzato da tavola.

Oggi direi che ho fatto abbastanza schifo, per questo butto giù due righe di quello che ho mangiato.

Visto il caso tinto mi sono risparmiato la colazione per arrivare fresco ed affamato all'appuntamento. Il pranzo si è svolto tra mura domestiche nella campagna toscana, dove il salmastro del mare si incontra con la rugiada del bosco ... dove c'è il vino buono insomma ... :)

  • Apertura delle danze con Aperitivo alcolico e non accompagnati da stuzzichini: olive, tartine, noccioline, cipolline e chi più ne ha più ne metta ... (mentre mogli, zie, mamme, sorelle, cugine ... apparecchiavano è già discutevano sulla disposizione della tavola. E già qui, l'uomo comune se se ne approfitta va in crisi.
  • Appena seduti ci siamo trovati davanti un mucchio di roba per antipasto: crostini con varie salse o come le chiamo io POMATE, tartine, polpetttini, moscardini, gamberetti, affettati vari, sottoli, sottaceti ..... e pane di MONTEGEMOLI (oioiii)
  • Finiti gli antipasti è partita mia zia ERVIRA di pedina con mia cugina e a 4 mani son tornate con 4 vassoi enormi di pasta al forno.
  • 2° primo: tortellini in brodo? MACCHè... Spaghetti allo scoglio...
  • Per secondo roast-beef e petto tacchino (per i bimbi), crostoni di pane con zuppetta di pesce, pesce fresco, gamberoni e scampi a iosa, una specie di maialino arrosto, prosciutto al forno (cotto io non vi dico il supermegasbattimento) patate, insalata e verdura (mi sembra basta)
  • Alle 16.00 ora locale, mio zio (un omone di 120KG) ha chiesto un pezzetto di parmigiano per rifarsi la bocca ... piccinino.
  • Frutta (mancava solo il popone perchè non è tempo), gelato e dolci natalizzi + salame ripieno alla cioccolata.. ahh dimenticavo l'ananas FLAMBè (si scrive così?)
  • SpumantI,Caffè,amarI e tutto il pranzo annaffiato con dell'ottimo vino toscano, per chi conosce zona BOLGHERI.

P.S. 17.00 ora locale: l'omone di 120KG sta smangiucchiando le noccioline dell'antipasto ... incredibile.

D'altronde in toscana, come in molte altre parti d'Italia, .... si mangia bene.

BUON NATALE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a casa mia la tradizione vuole che si festeggi la sera del 24 e si aprano i regali in tarda serata, ma siccome i miei sono separati abbiamo fatto anche il pranzo del 25...

quindi doppia abbuffata (povera me)

cena del 24 (a casa con i parenti di mamma)

Antipasti

insalata di piovra e seppioline

sardoni freschi marinati al limone (i sardoni sono un pesce azzurro simile alle alici ma più grandi)

Primi piatti

spaghetti allo scoglio

couscous di pesce

Secondo

Canoce ai ferri (canoce=canocchie=cicale di mare)

Dolci

Presnitz

biscotti natalizi fatti da me , mia sorella e Thunderlord

lebkuhen

torroni...etc...

con amari e liquori vari

e come se non fosse abbastanza

Pranzo del 25 (in gostilna con papà e parenti) p.s. gostilna=trattoria slovena casereccia

questo è stato il mio menù... non quello degli altri...che credetemi hanno mangiato pure di più

Antipasto (avrei voluto evitare, ma come trattenersi?!)

capesante gratinate (questo proprio non so come si dica in italiano, sono dei bivalvi con una grossa conchiglia a pettine, Pecten sp.)

Primo piatto

gnocchi di patate fatti in casa+ salsa di funghi

Secondo

Grigliata mista di carne

... e poi hanno portato un rombo in più... quindi... anche 1/2 rombo ai ferri con le patate

Dolci

Palacinke (omelettes) con marmellata

......

ma ditemi come fa un povera ragazza a non diventare un botte???!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo cominciato con crostini al burro e salmone.

Si continua con l'insalata russa fatta da me (non dovrei dirlo ma è venuta buonissima, con l'olio di prima spremitura).

Pasta al forno.

Polpettine e broccoli.

Faraona e patate

Macedonia mistissima (compresa la frutta secca, anche questo fatto da me).

Caffè e sambuchina

Grande pranzo ed un sacco di divertentissime chiacchere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasagne, 2 tipi di polpettoni, patate, calamaro ripieno, ananas, dolce preconfezionato.

Fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

60 gr. di riso bollito, 200 gr. di arista, 150 gr. di broccoli e 2 litri di rocchetta

maledetto preparatore atletico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
60 gr. di riso bollito, 200 gr. di arista, 150 gr. di broccoli e 2 litri di rocchetta

maledetto preparatore atletico :)

cavolo mi dispiace, almeno il cenone di capodanno te lo concedono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo saprò martedì sera :P spero di si, giusto un pezzetto di torrone :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un bel piatto di uova speck e patate sulle piste del trentino :P

D'atmosfera!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora