alelomba

Intel Core 2 Duo E6400

3 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedervi aiuto nella scelta di una MB.

Attualmente ho una Asus P5N-SLI e volevo cambiarla perchè non viene più incontro alle mie esigenze (anche se per poco). Premetto che le mie conoscensze in matertia non sono un granchè, quindi chiedo in anticipo scusa nel caso dicessi delle fesserie.

Veniamo al dunque.

Prima di tutto vorrei non cambiare nulla sul resto dell'hardware, vorrei (nel limite del possibile) sostituire solo la MB tenendo tutto il resto (HD, RAM, scheda video, etc..), che nella fattispecie sono:

Processore: Intel Core 2 Duo E6400

RAM: Kingston PC5300 DDR2 667

Scheda video: ATI Sapphire Radeon X1950 PRO (PCI-Express)

HD: Seagate Barracuda SATA2

Le caratteristiche che la MB deve avere sono (oltre ovviamente alla compatibilità con l'hardware sopra icon_mrgreen.gif ):

  • compatibilità con processori Intel Core 2 Quad
  • supporto RAID (almeno fino al RAID5)
  • interfaccia Firewire (IEEE 1394) con possibilità di sfruttare il connettore frontale del case
  • più di 4 connessioni SATA 2 (o n alternativa 4 connessioni STA2 + interfaccia eSATA)
  • almeno 2 connessioni interne PCI-Express

altre caratteristiche non necessarie (ma utili icon_smile.gif )sono:

  • WiFi integrato
  • supporto del Crossfire per schede video ATI
  • interfaccia HDMI

Al momento no mi viene altro in mente.

Se ho omesso qualche info importante o le info inserite non sono chiare, chiedete pure.

Non volevo spendere grandi cifre (max 100€ circa). So di chiedere molto, ma ci provo.

La marca non ha importanza, l'importante è che sia buona e affidabile.

Grazie a tutti in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una possibilità potrebbe essere la Asus P5Q pro o P5Q-E, entrambe hanno il recente chipset P45, sono compatibili col tuo HW e montano 2 slot PCIE, anzi, potresti anche provare a trovare un'altra X1950 sul mercato dell'usato per migliorare le tue prestazioni video sfruttando il crossfire. %3b%29.gif

P.S. Potresti dire perchè la tua scheda madre non viene più incontro alle tue esigenze???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo!!!

I motivi principali sono 2:

- non ha il Firewire

- vorrei poter usuffruire di un'interfaccia eSata per un box esterno che ho preso che ha tale connessione (che rispetto la USB2.0 ho riscontrato essere moooolto più veloce). Nel box è incluso un backpanel che porta fuori una connessione Sata (mediante collegamento interno): il mio problema è che le 4 connessioni Sata interne sono già occupate e quindi non posso sfruttare questo backpanel

Se ho capito bene, la differenza sostanziale tra le due è l'interfaccia eSata, dico bene?

Dimenticavo...grazie per la risposta! :)

Modificato da alelomba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora