Accedi per seguire   
Seguaci 0
frman

[wordpress] - Aggiornare Wordpress Dalla Versione 2.6 Alla 2.7

1 messaggio in questa discussione

Aggiornare WordPress dalla versione 2.6 alla versione 2.7

1. Scaricare WordPress 2.7

Prima di poter iniziare con le operazioni di installazione, procuriamoci l’ultima versione di WordPress (attualmente la 2.7) direttamente dal sito ufficiale italiano:

http://www.wordpress-it.it/wordpress-in-italiano/

Nota: scaricare la versione base o la versione XXL è uguale, perché nelle operazioni di aggiornamento non andremo a far installare i plugin aggiuntivi presenti nella versione XXL.

2. Prima di procedere all’aggiornamento, da buoni informatici, ci facciamo una copia di backup dei file presenti sul nostro sito web, in modo da poter tornare indietro facilmente qualora le operazioni di aggiornamento dovessero andare male.

Per farlo ci basta copiare tutti i file (compresi i file nascosti come il file .htaccess) sul nostro PC stramite un client FTP.

Ovviamente anche la copia in una sottocartella ‘backupaggiornamento26to27’ (qualsiasi nome va benissimo) remota va benissimo.

3. Dopo aver eseguito le operazioni di copia dei files, dobbiamo assicurarci di avere una copia dell’intero database. Per farlo possiamo semplicemente utilizzare il plugin WP Database Backup (http://wordpress.org/extend/plugins/wp-db-backup/ ), che io consiglierei di avere sempre installato. Qualora non fosse presente, scaricatelo ed installatelo.

4. Prepariamo ora il nostro wordpress per l’aggiornamento. Entriamo nel pannello di amministrazione e andiamo a disabilitare tutti i plugin (che riattiveremo dopo l’aggiornamento) e settiamo come template del nostro blog il tema di default di WordPress, disegnato da Kubrick.

5. Entriamo ora nel nostro spazio web sul server e cancelliamo tutti i file di wordpress, ad eccezione del file ‘wp-config.php’ e della cartella ‘wp-content’; questi files, infatti contengono le informazioni relative all’accesso al database, i nostri temi, i nostri plugin e i nostri uploads.

6. Dopo aver estratto i file di Wordpress ottenuti dal passo1, entriamo nella cartella di wordpress contenente tutti i file e li selezioniamo tutti ad eccezione della cartella ‘wp-content’ e del file ‘wp-config-sample.php’. Carichiamo tutti questi file sul nostro spazio web.

7. Iniziamo l’aggiornamento di WordPress!

Per lanciare l’aggiornamento andiamo dall’indirizzo:

http://www.nostrodominio.com/eventualisott...min/upgrade.php

Dobbiamo sostituire www.nostrodominio.com con il vostro indirizzo web, ex. www.matteoprojects.it

e specificare in seguito se ci sono delle sottocartelle che si interpongono tra la root del sito e la cartella contenente il vostro wordpress; ex: http://www.dominio.it/blog/wp-admin/upgrade.php

Otteniamo questa schermata:

post-6804-1233325436_thumb.jpg

Premiamo Avvia Aggiornamento. Se l’aggiornamento va a buon fine otteniamo questo:

post-6804-1233325468_thumb.jpg

8. L’aggiornamento è stato completato. Ora torniamo nell’amministrazione del nostro sito per riattivare i plugins che avevamo disattivato prima dell’aggiornamento e riselezionare il template che utilizziamo sul nostro blog.

Ora l’aggiornamento è completato.

In allegato è disponibile la versione completa di immagini della guida.

aggiornare_wordpress_2.6_to_2.7.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0