rbdDesign

Calo Di Prestazioni Scheda Video Geforce 9600gt

9 messaggi in questa discussione

salve raga...ho un problema col mio notebook Acer Aspire 5930 che nn sarà un granchè ma per il gaming era ottimo...fino a 15 giorni fà quando ha avuto un calo sulla scheda video, una GeForce 9600GT da 512mb...ho scaricato i nuovi driver dal sito nvidia ma niente...sempre la stessa cosa!!! se qualcuno m può dare una mano a capire qual'è il problema...PLEASE!!! :)

PS se c'è qualcuno che ne capisce stasera al limite provo a fare i test con 3DMARK06 e vi faccio sapere i risultati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno capire in che cosa consiste il calo di prestazioni: hai misurato gli fps in un gioco (ad esempio con fraps) e hai notato che nelle stesse condizioni (ovvero stesso ambiente del gioco e stresse impostazioni di risoluzioni, dettagli e impostazioni della VGA) in precedenza il valore era maggiore? O è solo una impressione?

Se hai da poco aggiornato i driver, la prima cosa che mi viene in mente è che possa essere quella la causa...magari una installazione non andata perfettamente a buon fine...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie per aver risp....scusa l'ignoranza ma non ho fatto prove con fraps e sinceramente nn so come fare però i problemi li ho avuti prima d aggiornare i driver....e nn è solo un'impressione...la differenza è molto evidente...forse da qualke impostazione del pannello della scheda video...come posso fare per vedere se la scheda video gira a pieno regime? o se le impostazioni si sono modificate? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... hai dato un'occhiata alle temperature della scheda video e del processore? Potrebbe essersi accumulata polvere all'interno, temperature troppo alte corrispondono ad un calo di prestazioni. Prova anche a fare scandisk e defrag e a dare una pulita al registro. Il calo di prestazioni corrrisponde all'installazione di qualche programma particolare? Sei vicino alla capienza massima del disco?

Vai sul pannello di controllo della scheda video, le impostazioni che potrebbero averti fatto perdere prestazioni sono: filtro anisotropo, antialiasing, v-sync

Considera che con il passare del tempo le prestazioni del sistema operativo decadono, se si gioca o si utilizzano preogrammi pesanti covniene formattare un pochino piu' spesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sarà che ho installato ultimamente la Master Collection CS4 ? :) anke se il rallentamento l'ho notato durante un gioco (RACE DRIVER GRID) nel photoshop nn noti la differenza...cmq stasera faccio un pò d controlli e t mando un report fatto ieri con 3dMARK06 perché d quei parametri c capisco poco...e anke delle impostazioni del pannello, se poi riesco provo a misurare gli fps con fraps ma nn so nemmeno come funziona...

ps grazie per la pazienza!!! :P

Modificato da rbdDesign

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il photoshop la scheda video non serve proprio a nulla, ho utilizzato ati9600, 6800gt, ati9200, 9800gtx senza nessuna differenza visibile, al contrario di quello che accade con programmi di grafica 3d in cui la scheda video gira sotto emulazione opengl.

Teoricamente e' impossibile ma in realta' accade che installando un determinato programma le prestazioni in ambiente 3d decadano. Questioni di chiavi di registro, processi nascosti, eventuali virus/spyware, ecc... Comincia a fare scandisk, defrag ed una passata di antivirus. Posta anche un log di hijackthis nell'apposita sezione cosi togliamo del tutto l'eventualita' virus/spyware. Installando i nuovi driver (comunque avevo capito che il problema era precedente) hai prima disinstallato i vecchi, no?

Se no... formatta e reinstalla windows. Potrebbero essersi danneggiati i file delle directx (una volta mi e' capitato che appena partivano le dx9 il pc si spengeva :) ). E' possibile recuperarli ma un sistema che ha subito ripristini non e' mai un sistema stabile al 100%... motivo per cui invece di reinstallare windows da windows stesso e' sempre consigliato formattare e reinstallare.

Il fraps lo trovi qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...caro Dark13 per forze maggiori nn posso formattare quindi spero d risolvere il problema evitando la cosa...

intanto questi sono i dati del test di 3dMARK06:

3DMARK06 Score 2456

SM 2.0 Score 1101

SM 3.0 Score 1000

CPU Score 719

OS Microsoft Vista

CPU Intel Core Duo2 P8400 2.26 GHz

CPU Speed 2261 MHz

GPU NVIDIA GeForce 9600M GT

Memory 3072 MB

ora faccio scandisk e defrag e speriamo bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ciao Dark13...fatto defrag e scandisk ma anke se i giochi sembrano girare meglio la situazione nn è tornata come prima :) ...se effettivamente (e credo sia l'unica motivazione) è stato un problema di temperatura, visto che gli acer hanno sti problemi di surriscaldamento, che consigli o pensi sia meglio fare??? io ormai c stò perdendo le speranze sapendo i precedenti di Acer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova anche con la scansione antivirus :)

Se il problema riguarda le temperature (le hai monitorate?) ti converrebbe aprire il portatile e dargli una pulita, potrebbe essersi accumulata molta polvere. Quando le temperature salgono troppo le prestazioni decadono. Esistono anche delle basi che aiutano il raffreddamento, da mettere sotto il portatile, con o senza ventole :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora