Polonord

Problema Hard Disk Dopo Avvio

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Ho fatto una formattazione del mio hard disk. Dopo di questa al primo avvio del pc, dopo la schermata del bios, mi compare questo messaggio: 3rd Master Hard Disk: S.M.A.R.T. Status BAD, Backup and Replace

Sapete cosa vuol dire? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dati s.m.a.r.t. riguardano lo stato di forma dell'hard disk. Si vede che qualche valore ha superato la soglia di affidabilita'. Ti converrebbe testare il disco con il tool che parte da dischetto dos della casa. Di che marca e' l'hard disk?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho un dichetto dos della casa dell'hard disk perchè ho comprato il pc già assemblato. Allora ho scaricato HD Tune e mi da due errori.

C'è un modo per ripararlo?

Il mio hard disk è un samsung hd 250hj.

immagineyad.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente e' da sostituire se non altro perche' ha finito i settori riallocati. Ti conviene prendere un altro disco e backuppare il vecchio. Puo' darsi che sia saltata anche la tabella delle partizioni ntfs, con un programmino di recupero non dovresti comunque avere problemi a recuperare i dati.

Il disco dos per controllare l'hard disk puoi scaricarlo dal sito del produttore dell'hard disk, puoi vedere che modello e' proprio con HD tune :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito. :) Ho torvato questo programma: hdd regenerator http://www.dposoft.net/. Secondo te riesce a riparare l'hard disk o non c'è proprio nulla da fare? Se non si può riparare quale hard disk mi consigli di comprare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo conosco... il consiglio, comunque, a meno che tutto quello che hai sull'hard disk non sia gia' backuppato, e' prima bakuippare i dati e DOPO provare a recuperare l'hard disk. Anche perche' di solito per recuperare un hard disk lo si formatta a basso livello.

Per l'hard disk la scelta e' tra seagate barracuda e western digital caviar (possibilmente black). I seagate son un pochino piu' veloci mentre i western digital un pochino piu' affidabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok. Sta mattina è successa una tragedia: accendo il pc, va tutto bene fino a quando si riavvia da solo senza essersi avviato. Allora entro in modalità provvisoria e dopo un po' compare una schermata blu con su scritto:

Stop: C0000218 {errore nel file del registro di sistema}

Il registro di sistema non ha potuto caricare il file hive (chiave??): \SystemRoot\System32\config\SOFTWARE

oppure il suo registro o la sua copia è danneggito, mancante o non può essere scritto.

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco. :)

Adesso sto scrivendo da un'altro pc.

A questo punto, ho pensato di formattare a basso livello senza ovviamente fare il backup (non ci sono dati importanti), sperando che possa servire a qualcosa. Come faccio a fare la formattazione a basso livello?

Modificato da Polonord

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto i modelli di hd proposti: ho un wd caviar ancora funzionante dopo 13 anni su un pc muletto e non ha mai dato segni di cedimento.

Per quanto riguarda la formattazione a basso livello dovrebbero esistere dei tool specifici della casa madre dell'hd oppure esistono dei software appositi. Con la formattazione a basso livello si cancellano fisicamente tutti i dati presenti sull'hard disk, riportando l'hd alla condizione iniziale o quasi. In effetti non si riporta l'hd allo stato di fabbrica: per cancellare i dati in pratica si riempiono tutti i settori di zeri e si rimappano eventuali errori per evitare la scrittura in settori danneggiati.

Ho raramente usato questa procedura, se non dire una volta sola, per resuscitare un hd (usato poi solo come unità temporanea per puro scrupolo). Il software usato si chiamava all'incirca HDD Low Level Format Tool che se non ricordo male supporta anche i samsung oltre agli altri principali produttori.

Il programma che ti ho detto risale almeno ad un paio di anni fa nella versione che ho usato io (2 e qualche cosa). Poi non è che mi sia aggiornato più di tanto: non mi è più servito, finora.

E' ovvio che dopo la formattazione a basso livello l'hd non verrà risconosciuto da windows poichè sarà necessario ricreare le partizioni ed inoltre il file system con una formattazione normale.

Buon lavoro! (l'operazione completa sarà piuttosto lunga..) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow!! Grazie mille delle informazioni e del link del programma :P

Adesso so come fare! Domani lo faccio e poi scrivo qua come è andata!

Ciao!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! Scusate l'assenza ma sono sempre stato via...

Il problema con l'hard disk l'ho risolto portando il pc in assistenza, dove mi hanno combiato l'hard disk con lo stesso modello, siccome è ancora in garanzia. Hanno anche fatto il backup del vecchio quindi non ho perso nessun dato!! :)

Grazie a tutti dell'aiuto!!

Ciao!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora