lyla86

Schede Madri E Workstation

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho bisogno del parere di utenti esperti in materia di componenti hardware e credo che voi possiate aiutarmi.. :P

Vorrei sapere se queste due schede madri sono adatte per assemblare una workstation:

1)DFI LANPARTY DK P45-T2RS TURBO VERSION Intel P45+ ICH10R

socket 775 DDR2 Lan-Audio-Raid-RETAIL

2) ASUS P5QL/EPU Intel P43

Il proprietario di un negozio di informatica mi ha detto che si tratta di schede per computer normali, anzi la prima l'ha definita una scheda x "videogioco". :)

Aiutatemi a capirci qualcosa please, grazie mille in anticipo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente cosa ci dovrai fare con la workstation? In effetti si tratta di schede madri per pc "normali", le dfi sono molto apprezzate per pc da gioco. I pc "normali" oggigiorno, comunque, hanno la potenza necessaria per essere utilizzati anche in ambiente lavorativo. Le workstation vere e proprie hanno un socket diverso (a volte e' possibile installare anche 2 cpu), utilizzano ram diversa (piu' lenta ma piu' stabile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora..in realtà il pc è già assemblato e funzionante, però sono sorti dubbi dopo...

la workstation serve per l'utilizzo di programmi di disegno, specialmente autocad, e di contabilità... non che un pc normale non fosse sufficiente, ma volevo un pc abbastanza potente e mi hanno fatto comprare un 64bit e mi hanno montato la scheda Asus, spacciandomi il tutto per una workstation..

Quindi in termini di potenza ci ho perso molto?

Grazie %3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora..in realtà il pc è già assemblato e funzionante, però sono sorti dubbi dopo...

la workstation serve per l'utilizzo di programmi di disegno, specialmente autocad, e di contabilità... non che un pc normale non fosse sufficiente, ma volevo un pc abbastanza potente e mi hanno fatto comprare un 64bit e mi hanno montato la scheda Asus, spacciandomi il tutto per una workstation..

Quindi in termini di potenza ci ho perso molto?

Grazie %3b%29.gif

Scrivi tutto l'hardware installato, per fare le cose che scrivi non servono workstation come ti è stato detto, negoziante / tecnico non sempre vanno insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti. Come avevo scritto ormai le differenze tra un pc "normale" ed una workstation vera e propria si son molto assottigliate. Amd se non sbaglio gia' utilizza cpu six core sulle sue workstation ma i costi salgono molto. Se utilizzi cad e incontri qualche problema potresti prendere una scheda video quadro o firegl (parecchio costose). Se fai anche rendering forse sarebbe stata meglio una configurazione core i7 su socket 1366 in quanto l'hyperthreading e' molto comodo con i motori di rendering (che cpu ti hanno messo?). Per il disegno 2d qualsiasi computer moderno e' in grado di far girare photoshop e simili, i problemi potrebbe sorgere unicamente a risoluzioni altissime (il cs4 supporta l'accellerazione hardware tramite scheda video, ho notato che lo zoom e' molti piu' fluido ma ancora devo provare a metterlo alla prova con qualche tracciato molto complesso a risoluzione impossibili).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli i7 sono processori quadcore con hyperthreading, ovvero 4 core reali e 8 core virtuali, cosi' come i p4 erano processori unicore con 2 core virtuali. La "convenienza" di attivare o meno l'hyperthreading dipende dall'applicazione, con programmi che riescono a suddividere il carico di lavoro su tutti i core che trovano i tempi di elaborazione si riducono poiche' i carichi son ottimizzati, su applicazioni che sfruttano unicamente 1 o 2 core converrebbe disattivarlo. Per vedere i comportamenti un pochino "bizzarri" dell'hyperthreading si possono vedere anche i netbook 1600mhz con atom (unicore con hyperthreading) raffrontati con i celeron 900hmz (unicore). Sul superpi, applicazione unicore, i celeron son un pochino piu' veloci poiche' il programma sfrutta tutti i 900hmz del processore mentre con gli atom sfrutta unicamente la meta' del processore.

Su 1366 il prossimo anno si dovrebbero vedere gli intel 6-core. A dire il vero i programmi in grado di utilizzare un quadcore o un quadcore con hyperthreading son ancora pochi e piu' che altro si tratta di applicazioni professionali di rendering 3d (c4d, maya, ecc). Ci son anche programmi di conversione video in grado di sfruttare piu' di 2 core ma sinceramente in quell'ambito e' conveniente utilizzare il cuda con schede video nvidia o stream con schede ati... peccato che i programmi di conversione video in grado di sfruttare le potenzialita' della scheda video siano ancora pochinini. I primi test di conversione video con stream delle hd5870 promettono davvero bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo stesso mio I7 Intel 940 è un multicore con 8 core.

Infatti non ho specificato la tipologia, ossia se si tratta di 4 reali+4 virtuali ma semplicemente tout court, che sono presenti funzionalmente 8 core.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora