meccalo

Seven E Xp Mode Oppure Dual Boot Xp/seven?

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Dubbio n. 1.048.576 (1 mega): ho attualmente XP pro e Seven Ultimate in dual boot. Seguendo le regole, ho installato prima XP e poi Seven per non avere boot manager inguaiati e infatti tutto funziona alla perfezione. Ora però avviene che ho avuto bisogno di scrivere/ripristinare una immagine di Seven (alla fine ho scelto Drive Image XML: è il più malleabile e non fa storie mai, qualsiasi sistema operativo usi. Almeno l'ultima versione, la 2.13 si comporta in modo ineccepibile).

Dicevo, ho scritto senza difficoltà una immagine di Seven e al momento del ripristino mi è arrivato un bel messaggio di errore:

post-50446-1272292804_thumb.jpg :P;)

Al che ho fulmineamente capito (oltre al chiaro significato del messaggio) che, vista la situazione del mio hd e cioè questa:

post-50446-1272293265_thumb.jpg

... che anche se ho smanettato su Seven con EasyCBD per impostare il dual boot, evidentemente la partizione di avvio non è quella dove sta Seven ma quella dove sta XP anche se il boot manager viene gestito da Seven. Almeno, se non ho capito male. :P

Problema: in realtà tengo XP solo per alcuni programmi, proprio pochi, anzi pochissimi, che su 7 non girano. E mi scoccia un po' sia che non girino i programmi che tenere 1 partizione solo per loro.

Avendo installato Virtual Machine e XP mode, mi chiedo se -una volta verificato che i programmi installati su XP virtuale funzionino davvero- non sia più conveniente tenere una sola partizione e cioè quella di Seven, che risulterebbe così essere partizione di sistema, attiva e quindi gestibile da Drive Image XML senza rifiuti, piuttosto che 2 partizioni di cui la più insignificante (XP) di avvio e l'altra non immagine-ripristinabile. :)

Mi si dirà: 'guarda che XP mode su Seven gira molto più lentamente che in modo reale' e lo credo bene! Ma dato che uso Seven ormai per il 99% delle cose, posso certo sopportare una ridotta velocità di esecuzione di pochi sparuti programmi che Seven proprio non accetta.

Che faccio? E' ovvio che la scelta finale sta a me, però anche se sono anni che smanetto con OS, dual/triple/multiple boot e altra roba 'avanzata', preferisco sempre ascoltare chi ne sa più di me prima di fare cavolate. :P

Beh, aspetto qui... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' ovvio che la scelta finale sta a me, però anche se sono anni che smanetto con OS, dual/triple/multiple boot e altra roba 'avanzata', preferisco sempre ascoltare chi ne sa più di me prima di fare cavolate. laugh2.gif

Non ho dubbi che tu sia pratico con i boot multipli, però è anche vero che quando si vogliono due sistemi operativi funzionanti non si mettono mai in dual boot e tantomeno in trial boot ed affini vari. Certamente avrai guai alla prima modifica, in questo caso i file dell'avvio di Windows 7 sono nella Root C:\ di Windows XP ed ecco le conseguenze.

Quindi o due dischi indipendenti dove installare, dopo aver staccato l'altro, i due sistemi operativi uno alla volta indipendenti oppure tenersi uno soltanto dei due. Se non tocchi mai niente il dual boot può funzionare ma al primo intoppo hai certamente i guai come quello segnalatoo anche peggiori.

Un'altra cosa che vedo i tuoi dati addirittura sullo stesso disco cosi se si rompe perdi tutto senza speranza, quindi ho hai un'altro disco esterno magari USB dove fai dei periodici backup settimanali oppure nel caso di rottura, se i come ti ho detto e i dischi si rompono sempre prima o poi. lo dicono addirittura i fabbricanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un'altra cosa che vedo i tuoi dati addirittura sullo stesso disco cosi se si rompe perdi tutto senza speranza, quindi ho hai un'altro disco esterno magari USB dove fai dei periodici backup settimanali oppure nel caso di rottura, se i come ti ho detto e i dischi si rompono sempre prima o poi. lo dicono addirittura i fabbricanti.

Beh, così pollo non sono! Sappi che ho un secondo dove ci sono 2 hd (ancora funzionanti!!!) nei quali tengo in ognuno una copia di quanto vedi in pericolo sull'unico hd dell'immaginetta catturata. Considera poi che di 500 files, di perdibili ce ne sono sempre almeno 450, quel po' che resta è veramente importante e oltre alle 2 copie sui 2 hd dell'altro , faccio anche copie su DVD e su una chiavetta da 8 gb.

Il tutto mi comporta un rottura di p che non si può raccontare, perché ogni volta che qualcosa cambia (ogni giorno, più o meno) devo aggiornare 4, 5 drives per cercare di non diventare matto.

Quindi vedi che i miei dati sono al sicuro. Si fa per dire: gli hd si rompono, le chiavette non sono affidabili, i DVD si danneggiano anche a lasciarli lì senza toccarli, i cd sono troppo poco capaci, nei floppy non ci sta neanche una foto da 6 mpx... Mi rifiuto di comprare un'unità di backup a nastro! Mi sembrerebbe di tornare al Commodore 64 con il Press Play On Tape.

Finora, comunque, ho perso dati solo per mie cavolate, vedansi false manovre o, meglio, azzardate manovre. Chi rischia... sa cosa rischia...

Ora, finito lo sproloquio, ripeto la domanda:

1. Allora: XP mode su 7 è una trappola o no?

...quindi o due dischi indipendenti dove installare, dopo aver staccato l'altro, i due sistemi operativi uno alla volta indipendenti oppure tenersi uno soltanto dei due. Se non tocchi mai niente il dual boot può funzionare ma al primo intoppo hai certamente i guai come quello segnalato o anche peggiori.

Credo che l'era dei guai sia iniziata con Vista (se la gestione del multiboot è come quella di 7), perché ti assicuro che in 13 anni di smanettamento con OS, boot &co., è la prima volta che ho un problemino. Dico 'ino' perchè credo che a questo punto farò una prova: invece di scrivere una immagine della sola partizione dove sta 7, scrivo e ripristino (almeno ci provo) in modo sequenziale la partizione di XP e quella di 7.

Se l'operazione non sortirà l'effetto sperato, farò piazza pulita sperando che XP mode non mi complichi troppo la vita.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi rifiuto di comprare un'unità di backup a nastro! Mi sembrerebbe di tornare al Commodore 64 con il Press Play On Tape.

Bah... io non direi. Costano delle follie, ma gli LTO fanno backup di 400gb in maniera abbastanza serena. E veloce, sia in scrittura che in lettura. Una unità a nastro DAT la eviterei come la peste (lenta e stanca), piuttosto un bel NAS in RAID0. Da 2tb mirrorati. Che non basta, ma aiuta (anche se non è indistruttibile...)

1. Allora: XP mode su 7 è una trappola o no?

Mio caro meccalò, hai la spiccata tendenza a non spiegare che cosa vuoi fare! Se non specifichi i programmi a cui ti riferisci, è un po' dura esserti d'aiuto :)

Se si tratta di eseguire solo alcuni software scollegati dall'hardware, non è affatto una trappola, ti evita il dualboot e ti rende disponibile nel tuo profilo utente i dati che generano queste applicazioni.

Se invece si tratta di usare i tuoi software di editing audio che si appoggiano pesantemente all'hardware, allora non è una trappola, è un suicidio tecnico. Perchè l'hardware viene virtualizzato, ma non le periferiche che tu usi! Ergo dialoghi con il disco, con le usb (giusto una porta di comunicazione) ma non hai drivers per far parlare le tue schede di audio con Windows 7, il quale non potrà proporle a Virtual PC (tecnologia di base per XP Mode).

Infine, estrarre XP da una situazione così problematica si prospetta tutt'altro che indolore. Senza dimenticare le devastazioni che a livello di hard disk a mio parere rimangono. I ridimensionamenti della partizione non sono sempre indolori per le performance.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Mèccalo

un'altra cosa che vedo i tuoi dati addirittura sullo stesso disco cosi se si rompe perdi tutto senza speranza, quindi ho hai un'altro disco esterno magari USB dove fai dei periodici backup settimanali oppure nel caso di rottura, se i come ti ho detto e i dischi si rompono sempre prima o poi. lo dicono addirittura i fabbricanti.

Vedi non ho scritto che sei un pollo ho scritto "ho hai un altro disco..." che è una cosa ben diversa da quella che scrivi.

XP Mode si può fare soltanto per tre versioni Ultimate/Professional/Enterprise, per le altre dovrai installare un programma virtualizzatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per Giancarlo:

ehi, mica mi sono offeso, 'pollo' me lo sono detto da solo! E comunque lo sono stato (pollo) e ogni tanto lo sono ancora (e ancora lo sarò...)

Tranquillo, quindi! :P

per Pike:

Mio caro meccalò, hai la spiccata tendenza a non spiegare che cosa vuoi fare!

Hai ragione...

forse non ho le idee abbastanza chiare, è che voglio fare le nozze con i fichi secchi. Mi sa che mi compro un secondo hd e buonanotte. Installo separatamente XP e 7 (scollegando ogni volta l'hd non interessato) e poi...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse non ho le idee abbastanza chiare, è che voglio fare le nozze con i fichi secchi. Mi sa che mi compro un secondo hd e buonanotte. Installo separatamente XP e 7 (scollegando ogni volta l'hd non interessato) e poi...

Questa è veramente la soluzione vera a tutti i problemi, potrai agire su uno o sull'altro senza alterare la funzionalità del sistema e sarai sempre in rete o con l'uno o con l'altro dei tuoi sistemi. Se poi fai in questo modo, che io usavo, se guardi la data del tip era molto tempo prima ( mi hanno rubato l'idea :):P ) che nei pc mettessero gli eSata potrai addirittura staccare l'uno o l'altro quando desideri togliendo semplicemente la power con il connettore molex.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...one-la-uso.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, non ho più dubbi, monterò un secondo hd. Un ulteriore immancabile dubbio però mi rimane sulla tecnologia dell'hd. Dato che ho ancora 2 hd Maxtor IDE da 80GB, vorrei utilizzare uno di questi per XP. Della velocità non mi importa, tanto -ripeto- XP mi serve solo per pochissimi programmi e neanche troppo impegnativi.

Potrei usare il canale IDE presente sulla mobo.

Che ne dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potrei usare il canale IDE presente sulla mobo.

Se è libero o lo puoi lberare, puoi usarlo tranquillamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WOW! Oggi stesso procederò. :P

Dato che ho solo questo hd IDE da installare, immagino che dovrò settarlo come master. Sul SATA ho già un solo hd, quello che hai visto, e un masterizzatore DVD. Dato che vorrei installare anche un semplice lettore DVD, penso di prenderlo SATA. Mi pare che lì non ci sono master/slave da settare, è vero?

Scusa l'ignoranza ma da quando mi è arrivato il nuovo pc non ho ancora imparato le nuove (si fa per dire) tecnologie. Dopo 13 anni di IDE mi ci ero un po' addormentato sopra... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si il Sata non ha Master e Slave quindi scrivi correttamente, se hai la posizione Master libera in cima al cavo metti pure il secondo disco come master.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho proceduto. Tutto è andato bene e la mobo ha quella comodissima opzione che ti permette di scegliere il drive di avvio semplicemente premendo F8 durante il POST. :P Ora mi attende la pallosissima fase di installazione di drivers e programmi e personalizzazioni (per chi ne ha voglia). :P

Mi domando solo una cosa (ma non sarà certo l'ultima, ahahah!!): con questa configurazione (2hd/2SO) posso scrivere e ripristinare immagini senza problemi, almeno così pare; Drive Image XML mi sembra finora il SW più scorrevole e tutto sommato anche sicuro: non mi ha mai fregato, cosa questa che invece mi è successa più di una volta con altri SW anche parecchio blasonati.

Dicevo, avendo 2 hd con SO indipendenti, è più conveniente (ortodosso o consigliabile) scrivere una immagine dall'altro hd oppure è lo stesso fare tutto restando 'in casa'? :P

Drive Image XML scrive correttamente (ovviamente su un'altra partizione!) l'immagine di C:\ anche se vi è residente. Teoricamente, quindi, non dovrebbe essere 'meglio' lanciarlo da un'altra partizione solo per evitare di scrivere, ad es., C:\ da C:\. Non so, che ne pensi? :P

Forse mi faccio troppe pippe mentali, ho sempre scritto C:\ con DIXML lì residente e ha sempre funzionato tutto alla perfezione. Sarà che invecchiando cominciano (e poi aumentano!!!......) le insicurezze. :)

Dimmi qualcosa, così vado a letto più tranquillo.

Ah scusa, una seconda domanda che potrebbe interessare anche molti altri utenti: su XP potevi raggiungere la cartella MENU AVVIO dell'utente e metterci dentro collegamenti a programmi. Ho diversi SW portable che non avendo l'installer restano invisibili al menu avvio di Windows 7. E' possibile fare qualcosa di simile su Seven? Penso di sì, ma non so da che parte andare a smanettare...

Grazie, ciao ciao :P

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dicevo, avendo 2 hd con SO indipendenti, è più conveniente (ortodosso o consigliabile) scrivere una immagine dall'altro hd oppure è lo stesso fare tutto restando 'in casa'?

Quando i sistemi si vedono puoi fare tranquillamente da uno all'altro, solo che è sempre meglio avere anche il cd di ripristino in caso di necessità.

Ah scusa, una seconda domanda che potrebbe interessare anche molti altri utenti: su XP potevi raggiungere la cartella MENU AVVIO dell'utente e metterci dentro collegamenti a programmi. Ho diversi SW portable che non avendo l'installer restano invisibili al menu avvio di Windows 7. E' possibile fare qualcosa di simile su Seven? Penso di sì, ma non so da che parte andare a smanettare...

Su Windows 7, io la vedo cosi, togli quella vera porcheria della takbar, complicata e difficile da usare e rimetti la vecchia Quick Launch, sulla quale puoi mettere qualsiasi cosa senza che batta ciglio comprese intere cartelle con quello che vuoi dentro. Per riferirmi a quello che chiedi, prepari un paio di cartelle con dentro tutto quello che vuoi e che puoi utilizzare in modo semplice e pratico mettendole ad inizio barra applicazioni o Quick Launch.:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-windows-7.html

p.s. Le fatture le mando tutte a fine anno :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui. Per le fatture confido in uno sconto per quantitativi (di domande...)

Ho trovato interessante sul tuo blog l'Office 2010 beta ma alla pagina di download mi viene richiesto ID utente e password. Io di account di posta elettronica ne ho fin troppi e anche hotmail... non se ne parla! Lì si parla anche di un account limited (non è ben chiara la spiegazione) o di una email già esistente.

Che devo fare? E' quello l'unico link alla pagina di DL di Of2010?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meccalò, non confondere live.net con hotmail.

Devi avere un account live.net per poter accedere ai download microsoft. Ovvero, lasciare a Microsoft un tuo indirizzo di posta elettronica, senza crearlo con Hotmail. E non ti chiederanno solo quello, ma anche dati personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E non ti chiederanno solo quello, ma anche dati personali.

Mh. Ed è grave?

Cioè, voglio dire che fra registrazioni, iscrizioni, sottoscrizioni, sovraiscrizioni ecc., il mio nome, cognome e indirizzo li ho dati a diversi siti (credo, anzi spero sicuri) e devo dire che di spam ne ho poca o addirittura nulla. E quel poco che mi arriva non mi disturba affatto: la leggo, una volta su 20 la trovo interessante, 19 volte su 20 la elimino. E tutto finisce lì.

Naturalmente i dati personali che non ho mai dato sono quelli relativi alla mia banca, conti o altri dati troppo sensibili. Mica sono scemo.

Quindi il dubbio che ti espongo nasce solo dal fatto che se tu mi dici che iscrivendomi a quel sito (oltre a poter scaricare i SW che mi interessano) rischio solo un po' di spam, accetto il ricatto.

Se ci sono altre fregature (che tu conosci, ovviamente) allora no.

Sono tutt'orecchi, anzi occhi.

---------------------------------

Quanto hai letto fino ad ora accedeva alle 10.21; ora sono le 12:15 e finora ho letto, letto, letto quanto possibile su Windows Live ID. Qui c'è il link alla pagina delle FAQ. Alla domanda 'Come impostare un account' vi sono tre casi: il primo non è chiaro; il secondo non mi interessa, forse il terzo potrebbe fare al caso mio.

Se hai tempo e voglia di leggere, queste FAQ, forse potresti darmi un consiglio per non fare una cavolata. Già che nel 2009 ne ho fatte poche...

Grazie

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione!

Mi sono iscritto e poi ho cliccato, cliccato e cliccato. A dire il vero sono rimasto molto deluso da quest'Office 2010. Mi tengo il 2007 che va benissimo!!!

Ad ogni modo, per l'uso che faccio io di Office, una versione 1860 andrebbe già alla grande...

Grazie di tutto, comunque! A presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora