meccalo

Sospendi / Iberna

16 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! biggrin.gif

Per la serie "una domanda al giorno" (uh!) eccone una: Nel menu a tendina dello stop computer, oltre ad Arresta / Riavvia il sistema ci sono le voci "Sospendi" e/o "Iberna". Con XP bastava sospendere per congelare la situazione e ritrovarsela immutata al riavvio (diciamo così) del computer. Sennò arresto completo con successivo lento riavvio dato il ricaricamento di tutti i drivers e compagnia bella.

Se ho ben capito, su XP al momento del click su "Sospendi" viene trasferito il contenuto della ram nel file hiberfil.sys (file di dimensioni pressoché identiche alla quantità di ram installata) e poi viene staccata l'alimentazione. Al riavvio, che vero e proprio riavvio non è, viene ricaricata la ram con il contenuto di hiberfil ed ecco il computer come lo si era lasciato.

Su Windows 7 ci sono due opzioni, anche se nella mia edizione (Ultimate 32 bit) appare solo "Sospendi". Sospendendo, avviene più o meno la stessa cosa che con XP, credo, ma non ho capito ancora bene la differenza tra "Iberna" e "Sospendi". Oltretutto non so dove smanettare per tirar fuori l'opzione "Iberna" e farla apparire in qualche menu. bho2.gif

Data la velocità di avvio normale di Seven, di solito arresto il sistema piuttosto che sospenderlo, con XP ho sempre preferito un "riavvio" in 5 secondi; non che con Seven voglia servirmene sistematicamente, ma da buon smanettone non posso certo tenermi questa lacuna nella conoscenza di qualche piccola opzione del sistema operativo! laving2.gif

Chi sa dirmi qualcosa? Grazie...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:Google4: :Google4: :Google4: :Google4: :Google4:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Sleep-and-hibernation-frequently-asked-questions

Lo stato di risparmio energia sospensione consente di riattivare il computer rapidamente, in genere nell'arco di qualche secondo, quando si desidera riprendere il lavoro. Il passaggio alla modalità sospensione del computer è analogo alla sospensione della riproduzione di un DVD, ovvero il computer interrompe immediatamente le operazioni in esecuzione ed è pronto a riprenderle quando si desidera tornare a utilizzarlo.

Lo stato di risparmio energia ibernazione è stato progettato in modo specifico per i portatili. Mentre la modalità sospensione salva il lavoro e le impostazioni in memoria e utilizza una quantità ridotta di energia, l'ibernazione salva i documenti e i programmi aperti su disco rigido e spegne il computer. Tra tutti gli stati di risparmio energia disponibili in Windows, l'ibernazione è quello che implica il minor consumo di energia. Su un portatile, utilizzare la modalità ibernazione quando si prevede di non utilizzare il portatile per un periodo di tempo prolungato e quando non si avrà modo di caricare la batteria durante tale periodo.

Lo stato di risparmio energia sospensione ibrida è stato progettato in modo specifico per i computer desktop. È una combinazione della sospensione e dell'ibernazione in quanto salva in memoria e sul disco rigido tutti i programmi e i documenti aperti e quindi attiva nel computer uno stato a basso consumo per consentire di riprendere velocemente il lavoro. In questo modo, se si verifica un'interruzione dell'alimentazione, Windows può ripristinare il lavoro dal disco rigido. Se si passa allo stato di sospensione quando è configurata la modalità sospensione ibrida, viene attivata automaticamente questa modalità. Nei computer desktop la sospensione ibrida in genere è attivata per impostazione predefinita.

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, riprendo il discorso dopo un bel po' di tempo perché ho potuto accertare che con la sospensione attivata dò il via a qualcosa che, appunto dopo una sospensione e ripristino, mi porta senza scampo a una schermata blu dopo un tempo imprevedibile. Ma sempre, 10 volte su 10. Se invece scelgo Arresta il sistema posso (dopo un riavvio) tenere acceso il pc anche 24 ore senza inconvenienti. Poco male, solo che ora non riesco più a ripristinare un Risparmio Energia senza le voci Sospensione e Ibernazione nel Menù Spegni il computer. Più che altro è la continua presenza del file hiberfil.sys che, oltre a impicciarmi quasi 3 giga, mi segnala che la sospensione non è disattivata per niente. Sono andato sui menu Comportamento dei pulsanti di alimentazione (io veramente ne ho uno solo sul case, quale sarebbe il "pulsante di sospensione"?) e poi sul Risparmio Energia (bilanciato, personalizzando le combinazioni. Allego le finestre di dialogo.

Che devo fare? Dopo anni di smanettamenti, confesso che in questo caso mi sento un po' cretino.

E poi vorrei sapere se su Windows 7 il file hiberfil.sys viene eliminato se la sospensione non è attivata.

Gra-grazie!

post-50446-0-32148400-1310410982_thumb.jpg

post-50446-0-05352300-1310410995_thumb.jpg

post-50446-0-26139600-1310411004_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico modo per rimuovere il file di ibernazione è aprire un prompt dei comandi amministrativo, quindi eseguire

 powercfg -h off

Puff!

Svanito il file di ibernazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Whooosh!

E la sospensione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E la sospensione che?

:confused2:

Quale è la domanda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, ci hai ragione. Ecco le domande:

1) con quel comando viene disattivato tutto ciò che rende attiva la sospensione?

2) pulsante di sospensione: cos'è, dov'è, esiste?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, il comando scritto disattiva la funzionalità di Ibernazione di Windows 7

Il pulsante di sospensione esiste eccome, dipende (ovviamente) da come è fatta la tua motherboard, il tuo case e la tua tastiera.

Alcuni pc fissi l'hanno sul case, oppure è un tasto disponibile sulla motherboard, o ancora in alcune tastiere Logitech e Microsoft è disponibile.

Per un po' l'han messo su tante tastierucole bulk (come la pietosa DAMA - KWD-820 che sto calpestando ora, dotata di tasti "risparmio energia"), poi hanno capito che servono poco e niente se mal posizionati (e costano comunque).

In funzione di quale è questo pulsante, puoi decidere la reazione.

In alcuni portatili il tasto "sospendi" è presente con una combinazione Fn...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, a me basta che i 3 giga di hiberfil.sys scompaiano dal mio hd come pure la voce Sospendi o Iberna.

Sul case del fisso ho solo il pulsante di on/off e quello di reset; la tastiera è una Logitech wireless ma non ho ancora fatto ricerche su tasti funzione. In effetti il mio portatile hp ha una combinazione Fn+F5 (c'è la mezza luna) che al buio spesso premo invece di aumentare/diminuire la luminosità del display inc***andomi ogni volta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... considera che la sospensione puo' essere fatta su hard disk ma si puo' anche utilizzare il "suspend to ram",scrivendo il file in questione in ram e tenendola alimentata. Per la cosa dovresti vedere tra le opzioni del bios della mobo e windows. Stessa cosa per quanto riguarda i pulsanti del case, tra il risparmio energetico in windows ed il bios della mobo dovresti poter decidere quale comando attribuire ai due pulsanti. Alcune mobo supportano anche lo stato multiplo (es: spingo il pulsante il pc va in sospensione, tengo premuto per 3 secondi il pc si spenge). Una volta assegnato il comando puoi tranquillamente usare il pulsante per spengere il pc, e' come dare il comando da windows (ovviamente e' piu' o meno comodo a seconda di dove tieni il case :laughing: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uhm... considera che la sospensione puo' essere fatta su hard disk

Ti riferisci a quella standard? Quella sul file hiberfil.sys?

ma si puo' anche utilizzare il "suspend to ram",scrivendo il file in questione in ram e tenendola alimentata.

La voce nel mio bios appare. Ma ci pensa il pc a mantenere alimentata la ram? Se deve tenere tutto acceso solo per la ram non mi sembra un gran risparmio di energia...

Alcune mobo supportano anche lo stato multiplo (es: spingo il pulsante il pc va in sospensione, tengo premuto per 3 secondi il pc si spenge).

Mah, credo che ormai da tempo tutte le mobo supportino questa opzione: anche su 2 computer fa avevo i canonici 4 secondi sul pulsante per arrestare il sistema e una pressione normale per fargli fare quel che gli avevo ordinato da pannello di controllo.

...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "suspend to ram" se ben ricordo (l'ho provato una sola volta) in effetti tiene il sistema "acceso" almeno per quanto riguarda ventole e mobo per vedere il consumo "reale" bisognerebbe avere un misuratore collegato alla presa :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, per sapere quanto consumo mi bastano le orecchie. Se ci sono ventole, il consumo non è zero.

Proverò. Peccato che il mio tester digitale non misuri le correnti in alternata ma solo in continua. Un sistema lo troverò, stanne pur certo.

'notte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mèccalo, boia dè.

E il misuratore di consumi Lidl?

misuratore_lidl1.jpg

Non è infinitamente più semplice da usare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WOW! non lo conoscevo! Io bazzico Todis, Coop, Eurospin, In's... ma il Lidl ce l'ho troppo lontano! Tu ce l'hai? Funziona? Costa molto? Si trova sempre?

Scusa la raffica di domande ma un gingillino così lo cerco da tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costo: quando c'era, 10 euro.

Si trova sempre: no.

Ma se butti una ricerchina sul web ne trovi tanti tra i 10 e i 35 euro. Dotati del kit di adattatori necessario per usarlo a dovere ;).

Ne ho tre, danno un'idea di massima del consumo (funzionano meglio sui motori) e mi fanno capire quanto porta via il mio sistemino domestico.

Entro breve, ne infilo uno poco distante dal rack.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora