superfili

Problemi All'Accensione

11 messaggi in questa discussione

Da quando ho installato sul mio pc (Pentium D 820 con XP, 4 Gb di Ram) un secondo masterizzatore Blu ray e un ulteriore HD da 1 Tb, ho riscontrato saltuari problemi all'accensione. Avevo attribuito la cosa all'alimentatore (250 W), ormai scarso, che ho sostituito con un altro da 500 W e un robusto amperaggio.

Ma il problema si ripresenta talvolta, parte la schermata di boot, poi si ferma e spengnendolo e riavviandolo tutto procede bene.

Nel dettaglio mi compare questa scritta:

Boot from Cd

Client MAC ADRR 001485 5C 75 GUID:

0C0FA541 A658 DA11 8000 4E45435F4349

PXE-E53: NO BOOT FILENAME RECEIVED

PXE-MOF: EXITING INTEL BOOT AGENT

ripetuto per entrambi i masterizzatori e infine

DISK BOOT DAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

:think1: :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa succede: si avvia una procedura di boot alternativa a quella del disco.

Perchè succede? Non lo so.

Ipotesi perseguibili: cavo SATA problematico, selftest lento del disco che arriva dopo il boot della scheda madre. E non venendo riconosciuto, non viene visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito quante periferiche hai installato, sembrerebbero quattro ( 2 dischi e 2 masterizzatori), a parte i cavi come ha detto Pike cambia, tenendone conto su un foglio per non dimenticare quello che hai fatto, la posizione e non ripetere le combinazioni, prima dei due dischi fra loro poi dei due masterizzatori e provando ogni volta, in modo di sperimentare tutte le combinazioni possibili. Di certo meno periferiche partono all'avvio e meglio sarà per l'avvio stesso, sia come riconoscimento da partre del bios, sia come velocità, io stesso non me metto mai più di tre e non ho mai avuto problemi di questa tipologia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, sono 4 periferiche, 2 dischi e 2 masterizzatori. Di questi solo il più recente è Sata, il primo è connesso alla scheda madre con la vecchia piattina.

Potrei provare a collegare il disco e un masterizzatore alle prese interne della scheda pci Esata che ho e vedere se cambia qualcosa. Ho un dubbio che se metto il secondo Hd (che non ha il sistema operativo)non si avvii nulla perchè XP è sul primo. Intanto provo con qualche cavo nuovo. :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prima prova trasferendo le connessioni Sata dei due ultimi componenti (masterizzatore blu ray e Hd) dalla scheda madre alle due uscite Sata interne della scheda Esata pci. Il pc è ripartito a razzo, ma solo perchè lì le due periferiche non vengono rilevate da esplora risorse.Il che mi sembra un po' strano :think1: :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra decisamente strano. Hai dispositivi sata collegati alla porta esterna? Se si, quanti?

Inoltre, altra domanda: hai già postato di problemi simili, se non ricordo male. Hai cambiato alimentatore nel frattempo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla porta esterna Esata è collegato un HD Verbatim da 1 Tb. Avevo postato il problema del rallentamento che avevo nel trasferire filmati all'Hd esterno e che erano risultati dipendere dall'alimentatore, ormai scarso per tutti quei componenti; infatti l'ho sostituito con uno da 500 w e pensavo si fosse risolto il tutto (se non c'è altro collegato alle prese interne sata della pci, infatti la velocità di trasferimento dati all Hd esterno è normale e veloce) :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mumble... sono perplesso.

Che scheda usi per eSata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per risolvere il problema sia necessario, il motivo è difficile da capire,togliere una periferica e lasciarne tre soltanto, certamente ad esempio facendo un ragionamento sui due masterizzatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Sata 2 Pci card è il modello ET-3605 della EverTech.

Comunque ho fatto una prova: ho tolto i due connettori sata dalla scheda e li ho ricollegati sulla scheda madre, non toccando quella dell'HD con il sistema operativo. Li ho posizionati in un modo diverso da com'erano prima, affiancando le due degli HD e mettendo sopra quella del masterizzatore. Adesso sembra che vada tutto bene, il pci parte regolarmente senza inghippi (sto toccando ferro mentre lo scrivo), anche se non so spiegarmi come mai le connessioni interne della scheda non riconoscessero le periferiche :think1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che le problematiche all'avvio sembrano risolte. Il pc dopo l'ultimo intervento si è sempre avviato regolarmente :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora