Accedi per seguire   
Seguaci 0
gatto1967

Assemblaggio Pc 1,200 Euro

17 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti gradirei un vostro consiglio su un pc che intendo farmi assemblare su un sito online.

Amo la fotografia e i video, quindi uso parecchio il pc con software di editing video e post produzione fotografica. Non gioco al pc. Poi l'uso che ne faccio è vario. Mi piacerebbe avere un pc veloce e stabile, provare a fare un po di oc. Ho configurato una intel e una amd, chiedo consigli, per quanto riguarda la scheda madre ho visto che le asus z77 hanno il wifi e bluetooth, quindi propenderei per queste. chiedo consigli anche per sapere se ci sono incompatibilità visto che è la prima volta che lo faccio. Grazieee

Versione intel

CORSAIR 550W TX550M 86.99

Corsair Carbide 500R Black 106.95

Noctua NH-D14 1366/1156/775/AM2/AM2+/AM3 75.03

WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLACK 64MB WD5002AALX 73.32EUR

CORSAIR DDR3 16GB (4X4GB) 1600MHZ CL9 Vengeance black 70.23

Intel 1155 i7-3770 Ci7 Box 296.65EUR

Sapphire HD7750 1GB Ultimate 109.87EUR

ASROCK 1155 Z77 Extreme4 (ATX) 121.74EUR (la camierei con la asus per i motivi sopra indicati)

ASSEMBLAGGIO ASSEMBLAGGIO 35.00EUR

INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO 10.00EUR

TEST SCHEDA VIDEO 10.00EUR

WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT SP1 OEM 81.73EUR

ASUS DRW 24B5ST Bulk 16.10

Corsair SSD 2,5 180GB Corsair Force GS 150.97EUR

Sub-Totale: 1,279.45EUR

Versione amd

CORSAIR 550W TX550M

86.99EUR

Corsair Carbide 500R Black

106.95EUR

Noctua NH-D14 1366/1156/775/AM2/AM2+/AM3

75.03EUR

WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLACK 64MB WD5002AALX

73.32EUR

ASSEMBLAGGIO ASSEMBLAGGIO

35.00EUR

INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO I

10.00EUR

TEST SCHEDA VIDEO

10.00EUR

WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT SP1 OEM

81.73EUR

ASUS DRW 24B5ST Bulk

16.10EUR

Corsair SSD 2,5 180GB Corsair Force GS

150.97EUR

ASUS AM3+ M5A99FX PRO R2.0

130.39EUR

CORSAIR DDR3 16GB (4X4GB) 1866Mhz CL9 Vengeance Red

91.40EUR

Asus HD7770-DCT-1GD5 Asus HD7770-DCT-1GD5

123.06EUR

AMD FX8 8150 3.6 GHZ BLACK Bulldozer 125W BOX

184.40EUR

Sub-Totale: 1,175.34EUR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un po' di overclock il chipset z77 e' d'obbligo :P Anche se onestamente per grafica/montaggio video a mio avviso non conviene overclokkare. Il 20%-25% di potenza in piu' fa comodo nel gaming ma in ambiente desktop non si nota. I core i intel d'altronde gia' alzano la frequenza operativa quando non vengono sfruttati tutti i core. Certo nel rendering o nell'encoding la differenza si sente ma lasciare un pc a macinare per ore al con la cpu al 100% su base quotidiana in effetti puo' accorciare di molto la vita della cpu e rendere il sistema meno stabile. Nel gaming il discorso e' diverso in quanto i core non vengono mai caricati completamente e difficilmente se ne usano piu' di 3.

Onestamente, visto il budget, propenderei per la configurazione intel, piu' costosa ma piu' performante in particolar modo quando vengono sfruttati unicamente 2 core (pochi programmi sfruttano tutti i core del sistema).

Informati sui programmi che usi, alcuni software possono usare la scheda video per velocizzare l'encoding e le tecnologie amd/ati e nvidia non sono compatibili tra loro. Ti converrebbe optare per l'una o per l'altra a seconda dei programmi che usi. La fascia di prezzo e' ok, per grafica/encoding non serve una scheda video di fascia alta, anche sfruttandola per l'encodign video dopo un certo livello di potenza i miglioramenti son marginali.

Anch'io utilizzerei una asus (vedi sul sito le caratteristiche, anche con i modelli non "pro" si puo' fare un po' di overclock, tanto la cpu ha il moltiplicatore sbloccato), andrei su qualcosa tipo p8z77-v.

Se vuoi fare overclock pero' devi prendere un 3770K, con il moltiplicatore sbloccato, le versioni non "K" sono pessime per l'overclock.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un po' di overclock il chipset z77 e' d'obbligo :P Anche se onestamente per grafica/montaggio video a mio avviso non conviene overclokkare. Il 20%-25% di potenza in piu' fa comodo nel gaming ma in ambiente desktop non si nota. I core i intel d'altronde gia' alzano la frequenza operativa quando non vengono sfruttati tutti i core. Certo nel rendering o nell'encoding la differenza si sente ma lasciare un pc a macinare per ore al con la cpu al 100% su base quotidiana in effetti puo' accorciare di molto la vita della cpu e rendere il sistema meno stabile. Nel gaming il discorso e' diverso in quanto i core non vengono mai caricati completamente e difficilmente se ne usano piu' di 3.

Onestamente, visto il budget, propenderei per la configurazione intel, piu' costosa ma piu' performante in particolar modo quando vengono sfruttati unicamente 2 core (pochi programmi sfruttano tutti i core del sistema).

Informati sui programmi che usi, alcuni software possono usare la scheda video per velocizzare l'encoding e le tecnologie amd/ati e nvidia non sono compatibili tra loro. Ti converrebbe optare per l'una o per l'altra a seconda dei programmi che usi. La fascia di prezzo e' ok, per grafica/encoding non serve una scheda video di fascia alta, anche sfruttandola per l'encodign video dopo un certo livello di potenza i miglioramenti son marginali.

Anch'io utilizzerei una asus (vedi sul sito le caratteristiche, anche con i modelli non "pro" si puo' fare un po' di overclock, tanto la cpu ha il moltiplicatore sbloccato), andrei su qualcosa tipo p8z77-v.

Se vuoi fare overclock pero' devi prendere un 3770K, con il moltiplicatore sbloccato, le versioni non "K" sono pessime per l'overclock.

Grazie innanzitutto per la risposta.

Come programmi uso per la fotografia sia Photoshop 4, e photomatix per gli hdr. Mentre per i video Clone dvd, magix, e nero vision. Mi puo capitare anche di usare programmi come sibelius, per la modifica di partiture musicali.

Allora la configurazione intel cosi come è stata postata (cambiando la scheda madre con la p8z77-v) è compatibile tra i vari elementi?

In caso di aggiornamento a windows 8 sono messo bene?

Grazieee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non erro suppurta la ram a 2 canali qindi prenderei un 2x8 sempre da 1.5V

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non erro suppurta la ram a 2 canali qindi prenderei un 2x8 sempre da 1.5V

Quali tra queste andrebbero bene?

CORSAIR DDR3 16Gb (2X8GB) 1600MHz CL9 Vengeance Black

[CMZ16GX3M2A1600C9] 84.73EUR

CORSAIR DDR3 16GB (2X8GB) 1600MHZ CL10 Vengeance black

[CMZ16GX3M2A1600C10] 79.37EUR

Modificato da gatto1967

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato grazie alle vostre dritte, a fare anche una versione con il socket 2011, se avete voglia, correggete se ho fatto errori, oppure mi confermate che è tutto ok?

Asus 2011 P9X79 Deluxe (ATX)

303.97EUR

INTEL 2011 Core i7 3820 3.60GHz 10MB

292.97EUR

Corsair Carbide 500R White Midi oN

106.95EUR

Noctua NH-D14 SE2011 Dissipatore per CPU

75.03EUR

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR BLACK WD1002FAEX

86.09EUR

Corsair SSD 2,5 180GB Corsair Force GS

151.62EUR

ASUS DRW 24B5ST Bulk ASUS DRW 24B5ST Bulk

16.10EUR

CORSAIR DDR3 16GB (4X4GB) 1600MHZ CL9 Vengeance black

74.01EUR

Sapphire HD7750 1GB Ultimate

109.87EUR

ASSEMBLAGGIO ASSEMBLAGGIO

35.00EUR

INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO

10.00EUR

TEST SCHEDA VIDEO

10.00EUR

Seasonic M12II 750W

123.47EUR

Tot 1395

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è esagerato l'alimentatore: potresti anche prendere il 620 W restando in casa Seasonic.

E' un ottimo produttore (secondo me il migliore) e non è sbagliato tenerlo in considerazione. Tuttavia non considerarlo solo perchè è più costoso per esempio dei Corsair: questi ultimi sono anche prodotti da Seasonic (oltre che CWT e Flextronics) e le differenze spesso con alcuni Seasonic marchiati non sono così marcate.. ci sono, ma a livello maniacale (che so.. condensatore di potenza di marca X e non di marca Y).

Inoltre gli M12 II recentemente hanno avuto un aggiornamento riguardo alla ventola: al posto dell'efficace ma piuttosto rumorosa ADDA è stata montata la Sanyo Denki che Seasonic monta per i Corsair di fascia alta.

Non vedo una scheda video esagerata come prestazioni e forse anche un alimentatore tipo il Fortron Aurum 600 che è un 80+ Gold potrebbe fare al caso tuo. E' piuttosto conveniente per essere un Gold ed ha ottimi risultati. E' pure certificato per schede AMD più assetate della HD7750.

In teoria ce la faresti anche con il Fortron Aurum 500 ed i Seasonic/Corsair con la stessa potenza, ma avresti poca elasticità in caso di modifica. La potenza necessaria per il sistema non sarà superiore ai 400 watt a pieno carico: intendi fare aggiornamenti importanti che giustifichino l'acquisto un alimentatore in pratica con potenza doppia di quella effettivamente consumata dal sistema interamente al 100% (hd e masterizzatore compresi) come l'M12 II 750 watt?

Alimentatori Seasonic, Corsair HX/AX, Fortron/FSP di fascia medio alta (solitamente hanno efficienza superiore al Bronze) dovrebbero fare al caso tuo: ma a meno di aggiornamenti pesanti/overclock spinto ti potrebbe bastare anche un 550/575 (anche il Thermaltake Toughpower XT 575 è ottimo)/600 watt. Sull'uso normale (2/3 ore al giorno) un 80+ gold permette di risparmiare all'anno solo pochi euro, ma in caso, che so, di utilizzo download, p2p, lunghe sessioni di calcolo, visione DVD il risparmio di corrente è notevolmente maggiore.

Che alternative avresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno di non prendere un 6cores eviterei il socket 2011. La ram in quadchannel non e' poi cosi' piu' veloce del dualchannel su 1155, alla fin fine si spende parecchio di piu' per avere praticamente le stesse prestazioni. Il discorso ovviamente cambia se si prende come cpu un 3930k ma ci son da spendere altri 230-260 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è esagerato l'alimentatore: potresti anche prendere il 620 W restando in casa Seasonic.

E' un ottimo produttore (secondo me il migliore) e non è sbagliato tenerlo in considerazione. Tuttavia non considerarlo solo perchè è più costoso per esempio dei Corsair: questi ultimi sono anche prodotti da Seasonic (oltre che CWT e Flextronics) e le differenze spesso con alcuni Seasonic marchiati non sono così marcate.. ci sono, ma a livello maniacale (che so.. condensatore di potenza di marca X e non di marca Y).

Inoltre gli M12 II recentemente hanno avuto un aggiornamento riguardo alla ventola: al posto dell'efficace ma piuttosto rumorosa ADDA è stata montata la Sanyo Denki che Seasonic monta per i Corsair di fascia alta.

Non vedo una scheda video esagerata come prestazioni e forse anche un alimentatore tipo il Fortron Aurum 600 che è un 80+ Gold potrebbe fare al caso tuo. E' piuttosto conveniente per essere un Gold ed ha ottimi risultati. E' pure certificato per schede AMD più assetate della HD7750.

In teoria ce la faresti anche con il Fortron Aurum 500 ed i Seasonic/Corsair con la stessa potenza, ma avresti poca elasticità in caso di modifica. La potenza necessaria per il sistema non sarà superiore ai 400 watt a pieno carico: intendi fare aggiornamenti importanti che giustifichino l'acquisto un alimentatore in pratica con potenza doppia di quella effettivamente consumata dal sistema interamente al 100% (hd e masterizzatore compresi) come l'M12 II 750 watt?

Alimentatori Seasonic, Corsair HX/AX, Fortron/FSP di fascia medio alta (solitamente hanno efficienza superiore al Bronze) dovrebbero fare al caso tuo: ma a meno di aggiornamenti pesanti/overclock spinto ti potrebbe bastare anche un 550/575 (anche il Thermaltake Toughpower XT 575 è ottimo)/600 watt. Sull'uso normale (2/3 ore al giorno) un 80+ gold permette di risparmiare all'anno solo pochi euro, ma in caso, che so, di utilizzo download, p2p, lunghe sessioni di calcolo, visione DVD il risparmio di corrente è notevolmente maggiore.

Che alternative avresti?

Ho messo quello perchè ho sentito parlare bene della seasonic, e nello shop online dove ho intenzione di comprare, o c'è quello da 520w, oppure quello che ho inserito io. Magari in caso di upgrade futuri, se dovessi avere bisogno di un ali più performante, sono già a posto.

In alternativa c'è anche questo, Seasonic X - 560W

[sS-560KM F3] 136.38EUR, oppure di CORSAIR 550W TX550M, oppure CORSAIR 750W TX750M a 109eur (c'è anche la stessa versione ma gold CORSAIR 750W Professional Series Gold AX750 155eur)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno di non prendere un 6cores eviterei il socket 2011. La ram in quadchannel non e' poi cosi' piu' veloce del dualchannel su 1155, alla fin fine si spende parecchio di piu' per avere praticamente le stesse prestazioni. Il discorso ovviamente cambia se si prende come cpu un 3930k ma ci son da spendere altri 230-260 euro...

E' questo il procio che dici? Ne vale la pena? Io il pc non lo cambio spesso, mi dura una decina di anni.....

INTEL 2011 Core i7 3930K 3.20GHz 12MB

[bX80619I73930K] 574.96EUR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm...

Non discuto la scelta Seasonic, anzi.. è il mio produttore preferito (potendo spendere: ne ho avuto uno in passato), però il modello da 750 watt che hai indicato (come il 90% degli alimentatori) per funzionare bene dovrebbero essere caricati almeno della metà. Ci sono alimentatori che hanno un range di funzionamento più ampio, anche fra i seasonic sia marchiati tali che fra le produzioni per terzi (ad esempio i Corsair Ax oppure lo stesso M12 II 520: più meno che sia caricato al minimo oppure al massimo non ha il benchè minimo problema). Altrimenti non farebbe differenza montare un 400, 750 o un 1000 su un pc normale: in realtà eccedere di più di 200/250 watt non credo sia così conveniente.

Il 560 Watt Gold semi fanless direi che 10 anni se li può fare anche tutti: qualsiasi componente in quell'alimentatore è progettato per durare, dalla ventola ad ogni singolo condensatore. E ad ogni carico funziona bene. Ti potrebbe essere utile per lunghe sessioni di funzionamento: alla fine una differenza rilevante tra Gold e Bronze (su alimentatore singolo) la si riscontra solo in caso di uso prolungato durante la giornata Con uso normale (ipotizzato per alimentatori da 600 watt caricati tipicamente al 50%) il risparmio annuo si aggirerebbe fra 5 e 7 euro. Tra l'altro ci sono alimentatori Bronze che al 50% arrivano anche a 88/89%: per la classificazione infatti è importante il minimo (82%) non il massimo.

Trovassi un 600 saresti a posto: per me 750 è ancora troppo, pur condividendo il ragionamento "lo prendo più grande per avere già l'alimentatore giusto in caso di upgrade". Tipicamente il pc che hai in mente non arriva a consumare più di 350/400 watt.

Ci sono dei corsair HX 650? E' sempre prodotto da seasonic: è un bronze e direi che è fra gli alimentatori con le tensioni più "rotonde". In una recensione si è preso il voto 10+ . Tuttavia sto parlando del modello del 2009: Seasonic ha rilasciato l'aggiornamento qualche tempo fa, portandolo alla certificazione Gold ed alzando la potenza della linea 12 volt. Penso sia il prodotto più adatto, trovandolo.

Se mai postami in provato il link al negozio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato grazie alle vostre dritte, a fare anche una versione con il socket 2011, se avete voglia, correggete se ho fatto errori, oppure mi confermate che è tutto ok?

Asus 2011 P9X79 Deluxe (ATX)

303.97EUR

INTEL 2011 Core i7 3820 3.60GHz 10MB

292.97EUR

Corsair Carbide 500R White Midi oN

106.95EUR

Noctua NH-D14 SE2011 Dissipatore per CPU

75.03EUR

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR BLACK WD1002FAEX

86.09EUR

Corsair SSD 2,5 180GB Corsair Force GS

151.62EUR

ASUS DRW 24B5ST Bulk ASUS DRW 24B5ST Bulk

16.10EUR

CORSAIR DDR3 16GB (4X4GB) 1600MHZ CL9 Vengeance black

74.01EUR

Sapphire HD7750 1GB Ultimate

109.87EUR

ASSEMBLAGGIO ASSEMBLAGGIO

35.00EUR

INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO

10.00EUR

TEST SCHEDA VIDEO

10.00EUR

Seasonic M12II 750W

123.47EUR

Tot 1395

Mi è stato fatto notare che la scheda video che ho scelto sarebbe meglio sostituirla con qualcosa di più performante, chiedo agli esperti di vga cosa mi consigliate? Anche se sforo di qualcosa, preferisco non dovermi pentire in futuro, grazieeee

Ancora quest consiglio e poi vado d'acquisto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gia una 7770 è meglio, ovvio che piu spendi piu è potente, ma se non usi programmi pesanti non andrei troppo oltre ad esempio per i video non credo serva molto (non sono un esperto :) ma ad occhio sembra cosi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi tenerlo tanto il 3930k potrebbe essere una buona scelta, ha 6 cores reali. al momento i 6 cores servono solo per virtualizzazione, number crunching, rendering e encoding video ma da qui a qualche anno le cose potrebbero cambiare. Chi 3 anni fa si e' orientato sulle cpu dualcore oggi si ritrova con una cpu poco performante mentre chi scelse un quadcore ancora non sente tutto questo bisogno di upgradare :P

Ripeto, a mio avviso costa troppo ma la differenza rispetto ad un 2600k/3770k si sentirebbe con compiti "pesanti" mentre il 3820 va uguale e ti fa spendere parecchio di piu' per la motherboard.

Per la scheda video... ci giochi? Se ci giochi qualcosa di meglio (tipo gtx 660) sarebbee meglio, altrimenti ti conviene solo vedere se i programmi professionali che usi possono usare la scheda video ati o nvidia (son due tecnologie diverse, l'opencl compatibile con entrambe purtroppo e' poco usato) per aiutare la cpu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi tenerlo tanto il 3930k potrebbe essere una buona scelta, ha 6 cores reali. al momento i 6 cores servono solo per virtualizzazione, number crunching, rendering e encoding video ma da qui a qualche anno le cose potrebbero cambiare. Chi 3 anni fa si e' orientato sulle cpu dualcore oggi si ritrova con una cpu poco performante mentre chi scelse un quadcore ancora non sente tutto questo bisogno di upgradare :P

Ripeto, a mio avviso costa troppo ma la differenza rispetto ad un 2600k/3770k si sentirebbe con compiti "pesanti" mentre il 3820 va uguale e ti fa spendere parecchio di piu' per la motherboard.

Per la scheda video... ci giochi? Se ci giochi qualcosa di meglio (tipo gtx 660) sarebbee meglio, altrimenti ti conviene solo vedere se i programmi professionali che usi possono usare la scheda video ati o nvidia (son due tecnologie diverse, l'opencl compatibile con entrambe purtroppo e' poco usato) per aiutare la cpu.

Per il processore, si intendo tenerlo almeno 10 anni.....Per quanto riguarda la scheda video, uso programmi come capture nx2 photoshop, photomatix, magic video deluxe.

nel sito da cui voglio farmi assemblare il pc come nvidia, ci sono le asus, le gainward, le palit, le evga, le point of view, gigabyte.

Mentre le ati, sono asus, sapphire, xfx, gigabyte. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi tenerlo 10 anni e sei comunque orientato sul socket 2011 direi che ti conviene proprio prendere il 3930k :P

Sul photoshop le cpu sixcores si comportano meglio dei processori quadcore. I benchmark tuttavia son fatti con filtri in grado di utilizzare tutti i cores del sistema, non tutte le features del PS sono in grado di utilizzare piu' di 2 cores, la differenza quindi non la sentiresti a meno di non mettere in batch una serie di immagini su cui impostare piu' filtri :P

Gli altri programmi onestamente non li conosco ma solitamente la maggioranza degli encoder video ama le cpu con parecchi cores :P

Le marche migliori son evga, sapphire, xfx :). Delle schede video asus si dice che utilizzono componenti poco affidabili, a dire la verita' per esperienza personale (e quindi non statisticamente rilevante :P ) devo dire che mi sembrano avere una buona affidabilita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi tenerlo 10 anni e sei comunque orientato sul socket 2011 direi che ti conviene proprio prendere il 3930k :P

Sul photoshop le cpu sixcores si comportano meglio dei processori quadcore. I benchmark tuttavia son fatti con filtri in grado di utilizzare tutti i cores del sistema, non tutte le features del PS sono in grado di utilizzare piu' di 2 cores, la differenza quindi non la sentiresti a meno di non mettere in batch una serie di immagini su cui impostare piu' filtri :P

Gli altri programmi onestamente non li conosco ma solitamente la maggioranza degli encoder video ama le cpu con parecchi cores :P

Le marche migliori son evga, sapphire, xfx :). Delle schede video asus si dice che utilizzono componenti poco affidabili, a dire la verita' per esperienza personale (e quindi non statisticamente rilevante :P ) devo dire che mi sembrano avere una buona affidabilita'.

Ti ringrazio, molto gentile, e di grande aiuto. Appena mi arriva la bestiolina posto qualche foto. Ciaooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0