meccalo

Seagate Barracuda: 1Tb Oppure 2Tb?

51 messaggi in questa discussione

Mi sono perso dei pezzi... di solito faccio "visualizza nuovo contenuto" e quindi non avevo letto nè le tensioni (tutto sommato buone) e gli altri post: solo l'ultimo con i due connettori.

30 Ampere sul 12 volt per un 500 watt cinese non sono neanche pochissimi. Però a quanto ho capito l'alimentatore non ha nulla ed il tuo inconveniente non è neppure vagamente somigliante a ciò che avevo capito.

Ora avviene che quando avvio, premo il pulsante, parte la prima ventola, si ferma e poi non succede più niente. Tutto silenzio, tutto muto, niente bip, niente POST, niente computer

Avevo capito che il pc si spegneva subito per alimentazione insufficiente, non che in pratica restasse fermo come se non trovasse la periferica per fare il boot.

Tuttavia vista la spiegazione nell'ultimo post credo che l'indiziato sia il bios e qualche impostazione relativa alla prima periferica da cui "bootare".

Sul monitor non appare nulla durante la fase di post (dove a quanto ho capito l'hd lo rileva, il masterizzatore pure)?

Lasci collegato qualcosa via usb e nel bios è selezionata l'opzione che permette alle usb di funzionare anche via dos?

hai già provato con un reset del bios con l'apposito jumper?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene, vedi che repetita juvant? In effetti la prima spiegazione era al limite dell'indispensabile, non si capiva che il pc restasse di fatto acceso ma in stato vegetativo. Chiedo venia, mia moglie mi dice sempre che io mi dilungo in particolari e che dovrei (nella vita) essere molto più sintetico. Magari ha pure ragione, ma quando si parla di elettronica o informatica... i particolari sono essenziali.

Dunque: sì, le periferiche vengono rilevate! L'hard disk si sveglia, si sente benissimo, anche il masterizzatore cerca qualcosa (e il suo led lo conferma), le ventole si avviano e si fermano, però poi... più nulla. Il monitor resta nero, anzi spento: la spia di stand by resta gialla (quando c'è segnale video diventa verde e il display visualizza quello che gli arriva).

A proposito del bios, quindi, credo che più che un reset da jumper (farò anche quello), sono proprio deciso ad aggiornarne la versione che ormai è di 4 punti indietro.

E sempre a proposito del bios, sappi che sul portatile mi è successa due mesi fa una cosa inspiegabile che dopo lunghe ricerche ha messo il bios sul banco degli imputati, con verdetto di colpevolezza totale: il supporto nativo sata si era riattivato da solo! Io lo avevo disattivato in quanto era impossibile reinstallare XP da cd: il sistema "non rilevava alcun disco presente nel computer" e quindi l'installazione non poteva andare avanti. Ma questo era un problema ancora antecedente: sono arrivato al bios perché all'improvviso il portatile ha cominciato a dare il BSOD appena si avviava windows. Ogni volta, sempre allo stesso punto. Non ne uscivo in nessun modo.

Stavolta non mi dilungo in dettagli perché la cosa è piuttosto irrilevante, però vedi che il bios, da solo, si era modificato. CIò mi autorizza a pensare che anche questa volta il bios del mio fisso possa avere la coscienza sporca e aver fatto qualche operazione illegale. Oppure potrebbe essersi corrotto.

Prima di lunedi non credo di poter intervenire, sarò fuori casa, però appena torno mi metto al lavoro e aggiorno subito il bios. Seguiranno log e aggiornamenti!

Salutoni e a prestissimo.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte avvengono problemi di questo tipo, anche se solitamente una Asus non dovrebbe farlo: fosse stata una ECS per dire, mi accorgevo del cambiamento quando compariva la schermata di presentazione con il logo della scheda, che avevo disattivato. E accadeva in modo inspiegabile, non perchè la pila CR2032 fosse scarica: quando è capitato il bel messaggio "Cmos Battery Wrong" non lasciava dubbi.

Sul fatto delle ventole che si fermano... uhm.. anche quella della cpu? La mia parte a tutta birra per una frazione di secondo, poi il fan controller la regola subito al minimo e credo sia un comportamento normale di tutte le schede madri con fan controller (tutte ormai, presumo).

Aspetto il rescoconto dell'aggiornamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: installato il secondo hd (Barracuda 7200.14 1TB) sottile e leggero. Prime 3-4 partenze a freddo senza inceppi e poi di nuovo la storia che conosci. Ho anche provato ad aggiornare il bios (da 1101 a 1303) con EZ Flash2 con risultato di fallimento completo. Ho seguito tutte le istruzioni, il file .rom su penna usb, solo che dopo l'OK al "sei sicuro di voler aggiornare il bios?" è iniziato il checking file (e finito), poi subito il messaggio di errore "Errore durante la cancellazione". Più o meno, è in inglese e ho tradotto per far prima.

C'è chi mi dice "Nooooooooooo, non aggiornare mai il bios se non ce n'è realmente bisogno!!!!!!!!!" e vabbè, ma io che ne so se è il bios che mi fa 'sto scherzo? Ti dirò che la voglia di smontare alimentatore e provare il cinese è sotto lo zero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e collegare il cinese provvisoriamente senza staccare l'alimentatore dal case?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mbeh... ci avevo pensato, sì...

Certo, per mettere sul banco degli imputati l'alimentatore devo testarlo per primo e da solo. In fondo, anche se fuori dal case...

Ma sì. domani ci provo.

PS per il bios qual'è la tua posizione/opinione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai modi alternativi alla chiavetta usb per aggiornarlo?

Che esiti ha avuto il reset? uguale a prima?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le istruzioni dicono floppy (non ce l'ho) o chiavetta usb. Ho provato dall'hd ma si rifiuta. Dice pure che la chiavetta deve essere <8GB. La mia è da 8 che in realtà è un po' meno. Forse devo formattarla NTFS (sola lettura) e che so, 4 GB.

Domani ci riprovo, non mollo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trucchetto che con EazyFlash ha funzionato più di una volta...

  • Prendere la chiavetta da 4 o 8 o più GB
  • copiare da parte il materiale che occorre
  • eliminare la partizione da Gestione Disco
  • creare partizione FAT (non FAT32) da 2gb
  • copiare dentro il file del bios.
  • riavviare (con pendrive collegato)
  • accedere a BIOS
  • tentare via eazyFlash se vede la USB.

PER LE SALACCHE DELLE MOLUCCHE!

MECCALOOOHHH!!! BOJA D'UN MONDO CORSARO!

Cercando tra le feature della tua scheda madre (vedi qui)

http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M4N78_PRO/

mi trovo un bel..

ASUS EZ Flash2

Aggiorna il BIOS prima di entrare nel sistema operativo. Non sono più necessari utility flash DOS e dischetti d´avvio.

Secondo Asus a te il floppy non occorre :blink1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenterò il trucchetto penna usb fat 2GB

Aggiorna il BIOS prima di entrare nel sistema operativo. Non sono più necessari utility flash DOS e dischetti d´avvio.

Lo sapevo già, infatti la mancanza del floppy drive nel mio pc non mi preoccupava neanche un po'.

Secondo Asus a te il floppy non occorre

In merito alla precedente citazione, va da sè. Ma pure questo lo sapevo già!

Calcola che il mio ultimo aggiornamento di bios l'ho fatto con il cuore in gola una decina di anni fa e manco ricordo il metodo, non esistevano EZ Flash, penne usb (manco l'usb, veramente), comunque era tutto rischiosissimo e se zompava la 220 durante il flashing, al suo ritorno potevi buttare il computer. A me andò bene, meno male.

Comunque della mia stupidissima M4N78PRO so tutto, ho il manuale che so a memoria e altre informazioni raccolte da forum e altri cristiani inguaiati con qualche feature che non riescono a far funzionare. Non pensare quindi che io cerchi notizie/informazioni senza prima aver cercato dappertutto, a partire da casa mia (manuali)...

Ora (dopo pranzo) tenterò il trucchetto e poi ti farò sapere.

Per quanto riguarda le partenze fasulle, niente di nuovo. Appena avrò molto tempo e pazienza a disposizione, 'attaccherò' l'ali cinese al pc e vedremo che succede.

A più tardi, ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Calcola che il mio ultimo aggiornamento di bios l'ho fatto con il cuore in gola una decina di anni fa e manco ricordo il metodo, non esistevano EZ Flash, penne usb (manco l'usb, veramente), comunque era tutto rischiosissimo e se zompava la 220 durante il flashing, al suo ritorno potevi buttare il computer. A me andò bene, meno male.

Guarda che è ancora così, a parte qualche "barbatrucco parachiappe" stile doppio bios, che alcune mobo implementano...

Comunque della mia stupidissima M4N78PRO so tutto, ho il manuale che so a memoria e altre informazioni raccolte da forum e altri cristiani inguaiati con qualche feature che non riescono a far funzionare. Non pensare quindi che io cerchi notizie/informazioni senza prima aver cercato dappertutto, a partire da casa mia (manuali)...

Mi stai suggerendo di auto-bacchettarmi le manine?

Per assurdo: per i flash bios ho più fiducia nel flash da Windows tramite appositi tool che l'uso di Pendrive... le quali possono "salutare" senza preavvisi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi è bene non fidarsi!

Mi stai suggerendo di auto-bacchettarmi le manine?

Certo! Anzi, aggiungi anche un paio di sculacciate.

Ad ogni modo ho provato la penna fat 2 giga. Niente da fare! Stesso errore, non ho ancora trasferito la foto ma lo faccio fra poco, così vedi la schermata.

Per assurdo: per i flash bios ho più fiducia nel flash da Windows tramite appositi tool che l'uso di Pendrive... le quali possono "salutare" senza preavvisi

Windows? Appositi tool? Non ne so nulla, dimmi, dimmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la schermata. Si avvia tutto bene, la penna viene vista e il file .rom pure, viene letto e approvato, dopodiché inizia qualcosa che finisce immediatamente qui:

post-50446-0-36925100-1354118561_thumb.jpg

Per fortuna il vecchio bios non viene toccato e quindi uscendo da EZ Flash tutto funziona come prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice che non riesce a cancellare i blocchi del precedente bios...

Abbastanza strano.

la cosa "carina" è che sembra leggere anche i dischi formattati in NTFS, come uno dei tuoi HDD... :)

Sembra un problema già capitato ad alcuni, che "risolvono" facendo un clear cmos, ovvero la "pulizia" della configurazione del bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, l'ho capito (lo dice...) che non riesce a cancellare i blocchi del bios residente. E' strano, sì, molto strano, però a questo punto ormai di stranezze comincio a vederne tante che non mi formalizzo più.

Che l'app legga l'NTFS sapevo pure questo (lo dice in basso EZ nella schermata di benvenuto), ma lo legge soltanto. A me basterebbe, tanto il nuovo bios deve essere solo letto per sovrascrivere il vecchio. Almeno così penso, non mi sembra una cosa trascendentale. Meno male che la cancellazione vera e propria dei blocchi non avviene, sennò ormai mi sarei suicidato dopo una serie pericolosissima di piroette sulla gamba sinistra.

Penso perfino (siamo quasi alla follia) una cosa: la penna usb FAT, FAT32 o NTFS, ha comunque un nome e questo EZ non lo riconosce, dice solo NO NAME. Che non gli piaccia scrivere/cancellare/aggeggiare su di una periferica senza nome e cognome?

Anche tu vedi che l'NTFS viene visto però, prima che tu mi dia la dritta, ti dico che ho già provato a utilizzare l'hd per l'impresa ma anche lì il fallimento è stato immediato e completo: EZ mi dice che su quel tipo di periferica non può eseguire il backup (questo quando ordino di creare un file .rom di backup del bios esistente; poi se provo a leggere il nuovo bios già ben posizionato sull'hd, EZ mi dice che la cosa non gli sta bene e che non può usare quella periferica per aggiornare il bios.

Ad ogni modo, dato che non voglio andare avanti ancora per mesi con questa storia, tu pensi che sia proprio il caso di 'toccare' il bios quando forse sarebbe meglio provare prima se l'alimentatore non sente i carichi? Certo, ora gli hd sono due e quindi l'assorbimento di corrente è aumentato, però le partenze sono sempre a sorpresa. Quando parte, però, poi funziona tutto alla perfezione in tutto e per tutto.

Resto qui. Un po' lavoro e un po' navigo nel forum...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente di nuovo... a parte il fatto che in questi giorni sto lavorando (sul serio) col pc e non vorrei ritrovarmi col sedere per terra per aver fatto tentativi di aggiornare bios (magari inutilmente) o provare alimentatori o altri pericolosissimi esperimenti.

Ne riparliamo a lavoro ultimato e consegnato...

Ma ancora non sono convintissimo di voler aggiornare il bios. Non mi va di cambiare scheda madre e processore proprio adesso, se qualcosa va storto.

Tanto per parlare, pensavo di comprare un card reader interno comprensivo di floppy drive (ce n'è uno della Nilox, mi pare che costi una ventina di euro) e tentare, una volta trovato il coraggio, di aggiornare il bios tramite floppy, vecchio sistema ma sempre sistema: una votla si faceva così... A volte i vecchi sistemi funzionano meglio dei nuovi e non perché siano migliori ma solo perché di solito sono più semplici.

Che ne pensi/pensate?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, chiudiamola qui.

Per ora devo trovare un floppy, la piattina per il floppy e soprattutto il coraggio di tentare questo aggiornamento del bios. Sempre per ora preferisco avviare il pc sapendo che anche se non parte al primo colpo, partirà sicuramente al secondo o ai successivi, dandomi pieno controllo di tutta la macchina. Il pc mi serve per lavoro oltre che per Facebook, quindi i giochi pericolosi li rimando a momenti in cui se avviene un disastro, posso rimediare ($$$).

Saluti a tutti (Pike e Lisander, direi) e alla prossima!

PS se mi avete seguito tempo fa nella avventura della stampante laser HP P1005 che si blocca con lampeggi che non rientrano nella tabella delle anomalie, posso comunicare senza paura di essere smentito che sotto Windows XP la stampante (gestione del driver e dello spooler) funziona alla perfezione e sempre; sotto Windows 7 invece no anche se HP dichiara che il driver da installare è lo stesso. Ergo, proverò qualche altro driver se esiste. Sennò... XP! Il buon caro vecchio XP che ancora non tradisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho già scritto: NON OCCORRE IL FLOPPY, con Ez Bios. Non so il perchè non funzioni, ma non ho nemmeno capito se hai fatto (oppure no) il reset del CMOS.

Per quanto riguarda la P1005, puoi usare lo stesso driver solo se XP e 7 sono a 32 bit e solo se è di questa data e versione.

2010-11-26 , Versione:8.0, 3.27M

Vedi qui

Se stai usando lo stesso driver del CD di installazione, forse con XP funziona, ma dubito seriamente che con Win7 funzioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho capito, l'ho capito che non occorre il floppyyyyyy! Sennò (sono uno coraggioso) l'avrei già fatto malgrado tutte le difficoltà del caso (N.B.: caSo).

Non ho fatto invece il reset cmos anche perché sul manuale della M4N78Pro non ho trovato riferimenti a questa procedura. Ovviamente sono pronto a bacchettarmi io le preziose manine se ho letto male o se addirittura non ho letto per niente (file not found)... ma quel che più mi interessa sapere è: il reset cmos è pericoloso quanto le altre procedure? Ripeto, ora non sono in grado di ricomprare mobo e procio se la storiella finisce male.

Per quanto riguarda la stampante, sia XP che 7 sono a 32 bit e il driver finora usato (consigliato ufficialmente da HP) è proprio quello lì.

Sob. Sopravviverò, non preoccuparti, in fondo per me usare XP o 7 non fa molta differenza, anzi diversi programmi che uso per le cose serie vogliono XP per non dare grane. Con 7 si va a c**o (4 lettere, non 5).

Salùt.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il reset del cmos è la cancellazione delle sole impostazioni.

Dopo il reset del cmos è necessario reimpostare data, ora, sequenza di boot.

Si potrebbe comunqe:

  • fare una veloce "foto" di tutte le pagine del bios (garantendosi che sia leggibile ed ovviamente fuori dal pc ;) )
  • resettare il cmos (magari non si chiama così, ma se cerchi "reset to defaults" o solo "reset" dovresti trovare come farlo via jumper o tasto sulla mobo, o via bios. Suggerisco via Jumper ;) )
  • riavviare il pc
  • ri-entrare nel bios
  • impostare data & ora
  • salvare
  • riavviare
  • accedere a EZ Flash
  • acchiapparsi il bios da HDD o da USB (e qui bisognerebbe averlo fatto prima)
  • aggiornare il bios (usando l'opzione per sovrascrivere i default e la eventuale boot rom)
  • riavviare
  • verificare che il bios sia aggiornato
  • impostare data, ora, sequenza di boot
  • san riavvio finale con accesso a Windows

E' pericoloso? Sì, come tuttele operazioni che riguardano il flash del bios.

E' da fare con attenzione, ma può funzionare

Per la P1005: sana e prudente gestione suggeriscono di usare HP Print Doctor in caso di problemi... ;)

Ma il reset, in sè per sè, non cambia nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fare una veloce "foto" di tutte le pagine del bios (garantendosi che sia leggibile ed ovviamente fuori dal pc )

Per "foto" intendi proprio un click di una macchina fotografica esterna, no?

resettare il cmos (magari non si chiama così, ma se cerchi "reset to defaults" o solo "reset" dovresti trovare come farlo via jumper o tasto sulla mobo, o via bios. Suggerisco via Jumper )

E' questo che nel manuale della mobo non ho trovato: al capitolo jumpers non si parla di reset o di cmos. Guarderò meglio.

acchiapparsi il bios da HDD o da USB (e qui bisognerebbe averlo fatto prima)

Per acchiapparsi intendi avere il file .rom storato su qualche periferica visibile da EZ?

******************************

OK proverò ma non prima di aver testato il pc con un altro alimentatore. Ti aggiornerò, non dubitare.

La stampante: mica pensavo che un eventuale reset cmos riparasse il malfunzionamento del driver della stampante! Era solo una notizia così. Ad ogni modo HP Print Doctor (lo uso da mesi) fa il suo lavoro, comunica che lo ha fatto comedoveperché e di solito tutto resta com'è (bloccato). Poi quando si sblocca non si sa perché sia successo ma succede. E senza Print Doctor.

Evviva l'informatica.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, due cose: 1) considera nulla la mia comunicazione sulla stampante che si blocca con 7 perché mi ero dimenticato che per non avere problemi devo avviare PRIMA il pc e POI la stampante (anche sotto XP), meglio ancora dopo che windows è pronto. 2) Vorrei imparare qualcosa a proposito dell'MBR. Vado sul pesante.

____________________________________________________________________

Cappello: tanto per restare in ambiente stranezze, da due giorni il mio Ghost 15 boot CD ha inspiegabilmente smesso di funzionare: avvio il pc con il cd nel drive, tutto viene visto, il programma si avvia regolarmente, tutto OK fino alla schermata di benvenuto dove di solito con il mouse scegli le opzioni (Salva/Ripristina/Utility). Bene, da due giorni il puntatore del mouse non appare più. E malgrado le letterine sottolineate per agire da tastiera, questa opzione non ha mai funzionato. Ergo: non posso fare assolutamente nulla.

Voglio precisare che se lascio avviare Windows, il mouse viene visto benissimo e tutto funziona alla perfezione. Ho pensato che il mouse (laser) avesse qualche difetto e ho provato con uno USB e uno PS2. Niente, il programma si avvia ma il mouse è inutilizzabile come del resto il programma tutto, a questo punto.

Ho pensato anche che si fosse rovinato il cd e ne ho riscritto un altro: niente, sempre uguale. Per qualche motivo che non conosco, i mouse(s) non vengono più riconosciuti da Ghost 15 dos e quindi il programma è inutilizzabile.

Per fortuna conosco benissimo anche True Image (lo usavo fino a qualche tempo fa, poi sono passato a Ghost così, tanto per cambiare. I risultati sono identici). Avendo la versione 2013 full ho provato il boot da cd e problemi con il mouse laser non ce ne sono stati, posso fare tutto e anche di più, viste le nuove opzioni.

OK, per quanto le immagini quindi, problema risolto al 100% ma tra le opzioni ce ne sono due che mi interessano moltissimo: Attivare l'ambiente Recovery Manager (premendo F11 durante il POST si avvia lo stesso programma residente sul cd di avvio ma invece di aspettare due minuti bastano 10 secondi); l'altra è una scelta in fase di ripristino: Ripristina MBR.

Il manuale ovviamente consiglia di stare molto attenti quando si maneggia l'MBR e lo so bene, però credo (e qui mi serve il tuo aiuto) che l'attivazione del tasto F11 non sia un comando che si aggiunge all'immagine ancora da scrivere ma una modifica dell'MBR.

Ora, perché quando ripristino una immagine non è più attiva questa opzione? Cioè: forse, una volta salvata l'immagine in un pc che ha attiva l'opzione tasto F11, dovrei ripristinare anche l'MBR per continuare a fruire di questa non indifferente opzione? Il settaggio dell'MBR sta nella partizione che salvi o dove? Il manuale poi non è chiarissimo, almeno come finora l'ho letto: dice che il ripristino di una partizione va fatto senza ripristinare pure l'MBR. E' poco chiaro cosa Acronis intenda per ripristino dell'MBR. Ripristino a come era prima o dopo una eventuale opzione F11?

Forse non sono stato chiarissimo, dimmi tu se ci hai capito qualcosa. Ovviamente è solo un prurito, posso vivere benissimo anche se per scrivere/ripristinare una immagine devo inserire il cd di boot, arrestare, riavviare, aspettare e poi fare. Ma è tecnica, e la gestione dell'MBR mi interessa parecchio.

Grazie, ciao e buon weekend!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Qualora nel frattempo Ella abbia provveduto..... Voglia ritenere nulla questa comunicazione....."

Conosci? Bene, riguardo i precedenti post (#47 e 48), vale la riga qui sopra. Infatti riassumo telegraficamente: il bios lo lascio così com'è. Il pc si avvia quasi sempre e se si avvia va che è una scheggia. Semmai, quando mi andrà, toccherò l'alimentatore. Quindi ho provveduto; la stampante: anche lì ho provveduto: ho messo in moto il cervello e ho ricordato la sequenza di accensione. L'MBR è argomento interessante ma dopo varie cilecche dell'F11 ho deciso di avviare True Image da CD e buonanotte. Posso aspettare quel minuto e mezzo senza strapparmi i capelli. Quindi ho provveduto.

Vogliate pertanto considerare nullo tutto il mio sproloquio dei post precedenti.

Scusate... ma grazie per tutti i consigli! Appena possibile li metterò a frutto, non dubitate! E purtroppo... mi farò risentire...

Auguri a tutti!

:music1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!io personalmente mi terrei lontano dagli HD Seagate che a quando pare presentano problemi firmware,fidati lho provato sulla mia pelle con un HD da 1,5 TB Seag.,!!Ti rimando a questo articolo che ho trovato in rete che spiega piu dettagliatamente il problema L'ammissione di colpa da parte di Seagate su RecuperoDati

Per quanto ne so in rete dicono che i piu affidabili siano gli HD marchiati samsung!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora