Accedi per seguire   
Seguaci 0
balaustrolibero

Gpu Per E7200 (Oc)

23 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, mi serve un vostro parere per un upgrade.... ho un pc con una cpu intel e7200 2.5ghz al momento oc a 3.1ghz (prossimamente penso di salire ancora un pò come clock), 6gb di ram ddr2 in dual ch(2x1gb & 2x2gb) e una mb asus p5q pro. al momento monto un alimentatore lcpower da 550w con una gpu nvidia 9600gt amp edition della zotac.

ecco il punto... vorrei preparare il mio pc per "GtaV" :happy5: che gpu consigliate?? ovviamente in casi estremi sono disposto a cambiare anche la cpu.

Io ho già delle idee, ma vorrei sentire i vostri pareri lasciandovi carta bianca :D

Grazie!

ps. opero in fullHD

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo convertono come il IV direi che per avere 30fps servira' "almeno" un core i7 3960x overclokkato a 6ghz con 2 gtx690 in quad-sli e 32gb di ram :D

Scherzi a parte... il 99% dei giochi moderni gira ottimamente (60 fps fissi o giu' di li' in fullHD con tutto al massimo) gia' con una 660ti o una hd7950. Si tratta comunque di schede video da 250-280 euro. Se vuoi "esagerare" c'e' la gtx670 o la hd7970.

Se l'intento e' quello di far girare solo quel gioco comunque aspetterei l'uscita ed i primi benchmark... puo' darsi che nel frattempo esca qualcosa di meglio. Da considerare anche l'intero sistema, le cpu dualcore cominciano a soffrire anche in ambiente gaming in quanto generalmente vengono usati 3 cores.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo convertono come il IV direi che per avere 30fps servira' "almeno" un core i7 3960x overclokkato a 6ghz con 2 gtx690 in quad-sli e 32gb di ram :D

Scherzi a parte... il 99% dei giochi moderni gira ottimamente (60 fps fissi o giu' di li' in fullHD con tutto al massimo) gia' con una 660ti o una hd7950. Si tratta comunque di schede video da 250-280 euro. Se vuoi "esagerare" c'e' la gtx670 o la hd7970.

Se l'intento e' quello di far girare solo quel gioco comunque aspetterei l'uscita ed i primi benchmark... puo' darsi che nel frattempo esca qualcosa di meglio. Da considerare anche l'intero sistema, le cpu dualcore cominciano a soffrire anche in ambiente gaming in quanto generalmente vengono usati 3 cores.

l'intento è potenziare la mia piattaforma in generale. questa esigenza non nasce solo per gtaV, però già che ci siamo perchè non giocarci dopo il l upgrade?? :) cmq le schede che mi hai consigliato non potrebbero soffrire a causa della cpu non top?? per questo mi sono informato e volendo con 149€ potrei portare a casa un Intel Core 2 Quad Q9550. cosa consigli di gpu se cambio e prendo questa cpu? e invece cosa consigli se resto a quella attuale overclockandola ancora un pò? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Balaustro, perdonami ma... il collo di bottiglia, a mio parere, resterebbe la scheda madre (che non menzioni) ed il chipset. Per carità, un upgrade lo tiene più che bene, ma 775 è un cadavere che cammina (mentre il 478 è un cadavere in putrefazione), ergo l'upgrade secondo me andrebbe fatto con un occhio più attento al portafoglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Balaustro, perdonami ma... il collo di bottiglia, a mio parere, resterebbe la scheda madre (che non menzioni) ed il chipset. Per carità, un upgrade lo tiene più che bene, ma 775 è un cadavere che cammina (mentre il 478 è un cadavere in putrefazione), ergo l'upgrade secondo me andrebbe fatto con un occhio più attento al portafoglio...

sorry,..ecco,la mobo è questa http://www.asus.it/M...#specifications all epoca e sottolineo all epoca non era male... ormai è una vecchietta. cmq ho trovato ora un offerta non male Intel Core 2 Extreme QX6850 3 GHz Quad-Core 100€ circa...cmq ora valuto se cambiare cpu e gpu o se spendere solo per la gpu e in futuro cambiare totalmente sistema....alcuni hanno consigliato che se resto con questa configurazione di prendere la 7770hd

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DDR2, P45 che è a 65nm, ma che è ancora fatto di SouthBridge e NorthBridge. Ottima per l'epoca, stagionata ora.

Come ho scritto, forse è meglio essere molto "price oriented" su questo upgrade. Ma è solo la mia opinione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Upgradare un 775 con un duialcore e' una pessima idea, come dicevo molti titoli hanno problemi su sistemi con soli 2 thread. Per capirci... sull'HTPC con p4 3ghz se spengo l'hyperthreading street fighter X tekken neanche si avvia. L'hyperthreading del p4 dava masimo un 3% di potenza in piu', dal che si evince che il problema non e' la potenza a disposizione bensi' si tratta proprio di "ottimizzazione", magari non viene utilizzato il 100% del "tempo" di ogni singolo thread ma i giochi vengono comunque ottimizzati per lavorare su piu' thread.

Un dualcore quindi e' ampiamente sconsigliato... un q6xxx o 9xxx overclokkato attorno ai i 3.2ghz "spingendo" sull'fsb regge ancora "botta", il problema e' che non e' siano cosi' economici (a patto di trovarli) rispetto ad un 3570k/2500k. Certo, eviti di ricomprare motherboard e ram ma a mio avviso l'impresa non vale la spesa considerando che con un quad in oc sarai probabilmente obbligato a prendere anche un dissi migliore. Certo... se ti regalano un q9xxx o 6xxx montalo al volo :D . Da evitare i q8xxx, per l'overclock sono pessimi, molti non raggiungono neanche i 3ghz. Intel spinge sull'architettura ma in effetti almeno la meta' della differenza tra un c2q ed un core i5 riguarda proprio la frequenza... sotto turboboost (che si attiva quando non vengono caricati tutti i core) i core arrivano molto vicini ai 4ghz, tutta un'altra storia rispetto ai 2.4ghz dei vecchi quad. Su skyrim passando da 2.4ghz a 3.2ghz guadagno circa 15fps... perche' il gioco sfrutta la cpu per calcolarsi le ombre, su altri la differenza non e' assolutamente cosi' netta (5fps su gta4, con la vecchia scheda video erano 10fps).

Da quel che si legge in giro un q6600 @3.2ghz non e' un collo di bottiglia per una 560ti, la differenza non vale i soldi che si spendono per il blocco mobo/cpu/ram. Parliamo comunque di un quad, non di un dual. Considera che nella migliore delle condizioni possibili (rendering) un 2600k standard e' veloce solo il doppio di un q6600 standard... togli un 25% di velocita' in piu' data dall'hyperthreading (non usata dai giochi), la differenza di frequenza e hai la reale differenza di potenza tra le due architteture. Certo, se un c2q puo' raggiungere (anche se non e' consigliatissimo) i 3.5ghz con un core i si va parecchio oltre... molti li hanno in daily a 4.2ghz

Onestamente me ne fregherei un pochino della cpu... prendi la scheda video che vuoi (e puoi) prendere, appena puoi cambi l'intero sistema. Pare tra l'altro che intel stia per ricambiare socket... -.- Piu' che la cpu (che essendo un dual fara' comunque sicuramente da collo di bottiglia assieme alla ram rispetto al socket 1155) mi preoccupa l'alimentatore... un quad ed una scheda video decente mi sa che non li regge proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Piu' che la cpu (che essendo un dual fara' comunque sicuramente da collo di bottiglia assieme alla ram rispetto al socket 1155) mi preoccupa l'alimentatore... un quad ed una scheda video decente mi sa che non li regge proprio.

Esatto: pensavo anche io alla stessa cosa. Eventualmente potresti darmi i dati di targa dell'alimentatore LC Power? Ne esistono di diverse versioni, con caratteristiche diverse: più sbilanciate verso le tensioni 3.3 e 5 volt le più vecchie (come richiedevano i vecchi pentium 3 e gli athlon XP per fare due nomi), più orientate a fornire maggiore potenza sulle linee 12 volt, notevolmente più sfruttate attualmente, le versioni recenti/attuali.

Come suggerisce dark prendi la scheda video che di permette il migliore rapporto spesa/prestazioni e poi prendi tutto nuovo secondo le tue esigenze, alimentatore compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi sarebbe già un (quasi) 500 watt reali. Purtroppo non mi ricordo le correnti erogate. Il GP2 v2.2 ricordo che aveva 20/25/19-19 (36 totali) come distribuzione di corrente 3.3/5/12V1-12V2, ma il GP v2.0 non lo ricordo: a dire il vero ci sono versioni che hanno 432 watt sui 12 volt, versioni che ne hanno 364, versioni che ne hanno poco meno di 300... più che il modello forse sarebbe meglio saperne di più sulle correnti effettive. Questo perchè come prestazione l'LC Power non è malaccio, ma siccome in certi casi le linee 12 volt non sono particolarmente potenti ed elastiche (per esempio 18 Ampere + 18 Ampere massimi oppure 19-17. Ci sono alimentatori che hanno 45 Ampere da dividere tra due linee passando da 30-15 a 15-30, incluso ovviamente 22,5 - 22,5: ciò riduce l'inconveniente della cattiva gestione di correnti richieste da cpu e gpu, solitamente su due linee diverse. XFX fa della sua tecnologia linea singola Easy Rail un vanto, ma alla fine credo che sia caratteristica comune di tutti gli alimentatori a linea 12 volt singola. Il multi linea dovrebbe usurare meno l'alimentatore, ma in alcuni casi è uno svantaggio.

Gli ultimi LC power hanno delle linee più potenti, come il mercato richiede.

In definitiva la domanda è: quali sono i dati del tuo alimentatore?

In pura teoria dovresti guardare la potenza disponibile sulla linea 2 12 Volt e dimensionare la scheda video per l'upgrade del tuo attuale pc.

Per il prossimo pc direi di cambiare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

20121124185228.jpg

ecco qui la targa specifiche dell alimentatore.... :-)

cmq sto seguendo un offerta per un quad core qx6850 3ghz...offro 80€ massimi. Se vinco bene, se no, confermo che prendo solo la 7770hd e in futuro mi faccio un pc nuovo ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm.. immaginavo: è il 16/18. Ed in pratica ha 31 Ampere disponibili per quella linea, mentre le altre sono più corpose. Si tratta di un ottimo alimentatore per alimentare una piattaforma anche spinta di qualche anno fa, dove il 5 volt ed il 3.3 la facevano quasi da padrone. Non nego che una piattaforma multimedia possa essere ben tollerata da un alimentatore di questo tipo: l'importante è che non abbia una scheda video super esosa che fa raggiungere il limite alla linea 12V2, presumo quella collegata al connettore pci-e. Dopotutto disponibili sono 216 watt di massimo, presumibilmente da condividere con metà dei molex e sata a disposizione e l'alimentazione della scheda madre: se hai anche una cpu che consuma parecchio il 12 volt è l'anello debole.

Gli LC più recenti invertono i valori, come appunto il mercato richiede. Si dimezzano in pratica le linee 3.3/5 e si potenzia la/le linea/e 12 volt. Avrai facilmente quindi un alimentatore da 500 watt che dispone teoricamente di quasi 500 watt sul 12 volt e che di conseguenza non avrà problemi ad alimentare anche la scheda video più assetata oltre che al resto. Si sono finalmente decisi a seguire la tendenza attuale, anche su potenze medie e non solo sugli alimentatori più potenti della serie metatron. Lasciamo perdere che quello che ho detto vale soprattutto per i nuovi Gold, ma anche i Green più recenti hanno le linee 5/3.3 decisamente meno potenti di un tempo. I cosiddetti 550/560 (restano dei 500 watt) erogano comunque 450/470 watt sul 12 volt e lì non avresti problemi: sono quasi 100 watt in più del tuo, sufficienti a fare la differenza con cpu e schede video più potenti.

La 7770 credo sia ben tollerata dall'alimentatore che hai, se è in perfetta forma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok non mi sono aggiudicato l'asta. confermo che comprerò domani la 7770hd oppure è meglio l'equivalente nvidia??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

facciamo così, ultimo tentativo. cerco di portarmi a casa un intel core 2 quad q6600. cmq in ogni caso da quanto ho capito mi consigliate la 7770hd si con la cpu attuale, sia se prendo un quad.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALT!! ci sono nuovi sviluppi! sono lieto d informarvi che per soli 62€ ho comprato un bel intel 2 quad q6600 :) che gpu mi consigliate con questa cpu o.c a 3.4ghz??? ^^

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok dopo diverse indagini ho scoperto che sono cpu limited anche con q6660 o.c@3.4ghz. , posso prendere solo la 7770hd e non di più.

se interessa vendo il mio attuale e7200 ;-)

grazie a tutti per il supporto! icon_mrgreen.gif

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Radeon HD 7850 2GB consigliata da un mio amico pro gamer, il motivo è che per solo 20€ in più è meglio questa, basta portare la cpu a 3.8ghz (che per la precisione è G0 quindi ottimo per oc.), e un ottimo dissipatore zalman è già montato al momento sul e7200. la L2 è buona (8mb) del mio quad core che dovrebbe arrivarmi domani, che dite tento la pazzia?

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto di essere "cpu limited" piu' che altro riguarda il framerate minimo e comunque salendo di risoluzione i frame che la cpu puo' renderizzare si avvicinano sempre di piu' a quelli che la scheda video puo' renderizzare riducendo la forbice.

Un q6600 a 3.8ghz non e' esattamente la cosa piu' comune del mondo... il limite solitamente si raggiunge a 3.5-3.6 ghz, oltre bisogna andare veramente di fino mettendo le mani sui voltaggi ppl (che tra parentesi se son troppo alti son vero e proprio "veleno" per la cpu). Molti (compreso me) appena preso il q6600 lo hanno subito provato a 3.5ghz tornando ben presto a 3.2ghz. La differenza di prestazioni di quei 300mhz in piu' non vale la candela considerando che si deve salire un bel po' di voltaggio e che le temperature cominciano a divenire un problema anche con ottimi dissipatori quando si hanno tutti e 4 i core sotto carico. I q6600 di fatto sembrano "nati" per essere usati a 3.2ghz.. Considera anche che la p5q aveva un vdrop significante, il che vuol dire dover dare ancora piu' gas al voltaggio della cpu per non rendere instabile il sistema a pieno carico (e' un fatto di bios, c'e' chi ha le ha flashate con i bios della rapage o della maximus per poter attivare la loadline calibration che azzera il vdrop sotto carico ma cosi' si creano altri problemini).

Quello che veramente manca al q6600 son alcuni set di istruzioni ed il turboboost dei core i, sopra i 3ghz pero' non dovrebbe frenare piu' di tanto una scheda video di livello medio/alto. 2 o piu' schede son ovviamente da evitare, la cpu dovrebbe sobbarcarsi il compito di gestirle.

Per la scheda video son d'accordo con la hd7850, le serie 700 di ati non mi hanno mai convinto del tutto. Considera che se e' una soluzione "volante" delle 7850 esistono versioni piu' economiche con 1gb di ram che sino al 1080p vanno assolutamente come le versioni 2gb (a meno di non usare texture pack a risoluzione piu' alta).

In ogni caso se hai intenzione di cambiare presto sistema puoi sempre prendere la 660ti, la scheda video a 1080p conta piu' della cpu, come dicevo potresti avere qualche rallentamento sul framerate minimo in alcune zone con giochi che utilizzano la cpu per cose che non dovrebbe fare (skyrim calcola le ombre con la cpu, arcania fa calcolare il phys-x alla cpu, ecc). Se per cpu poco potenti vengono consigliate schede video meno potenti e' per un fatto di costo ma anche di "percezione" della fluidita'... giocare a 45 fps fissi va bene, quando il gioco va a 60 e cala d'improvviso a 45 si ha l'impressione che "scatti".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

terrò presente il fatto di prendere la 660ti e fra meno di un anno cambiare totalmente sistema grazie. senti un attimo, tu personalmente parlando quale mi consiglieresti di 7770hd e 7850hd?? per la prima pensavo alle Sapphire 7770hd 11201-05-20G vapor-x 110€ circa (ma sto vapor-x è davvero così miracoloso???) ,e, alla Sapphire 7850hd 11200-07-20G 157€circa.

grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vapor X e' un sistema di raffreddamento (a volte son anche overclokkate di fabbrica). Come ho detto le serie 700 non mi hanno mai convinto del tutto, non sono economicissime e non hanno prestazioni di ottimo livello. Sia la fascia superiore che quella superiore hanno un migliore rappporto qualita'/prezzo. Come dicevo per avere buone prestazioni con un occhio al prezzo ci sone le versioni da 1gb delle hd7850. Ritornando pero' a gta5 temo proprio che i 2gb potrebbero servire... su xbox e ps3 512mb tra ram e vram son bastati per il 4, su pc per avere le texture su "high" servivano 800mb di vram (si poteva sbloccare da linea di comando il configuratore ma con 512mb di vram c'era un po' di ritardo nel passaggio di definizione delle texture).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cpu conta.

stesso sistema con ancora la 9600gt amp, ma con il q6600 oc@3.4, dettagli superiori a prima, e faccio più fps che con l e7200.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa hai provato e a che risoluzione? Molti giochi ormai soffrono in presenza di due soli core, le patch per migliorare le prestazioni sui dualcore (che di solito risolvono poco e niente) stanno diventando una regola.

Pensa che qualche anno fa gli e6xxx e e7xxx venivano preferiti ai quad perche' in overclock raggiungono frequenze piu' elevate e hanno meno problemi di surriscaldamento (a proposito tieni d'occhio le temperature... a quanto lo tieni il vcore?). Su applicazioni che lavorano su 2 core la differenza tra un dualcore a 3.1ghz ed un quad a 3.4ghz dovrebbe essere quasi nulla, in particolar modo con una 9600.

Tra l'altro passando da una 9800gtx amp ad una 9800gtx+ (diverso processo produttivo, stessa frequenza) mi son reso conto che con la seconda la differenza di prestazione sui giochi tra i 2.4ghz ed i 3.2ghz e' minore. La 9800+ e' leggermente piu' veloce ma su gta4 prendo solo 5fps in piu' in oc mentre con la 9800 ne guadagnavo 10. Se vuoi provare qualcosa di pesantemente cpu-limited prova skyrim...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine oggi pomeriggio ho montanto la 7770hd e devo dire che il rapporto prestazioni/prezzo non ha confronti. è vero non è la cosa più potente del mondo, ma tanto per dire gtaiv gira bello fluido con tutti i settaggi al massimo in fullhd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0