Accedi per seguire   
Seguaci 0
superfili

Problemi All'accensione

26 messaggi in questa discussione

Sul pc che uso saltuariamente per lavoro (e su cui non opero solo io), compare all'accensione una schermata che parlando di un possibile spegnimento errato o qualche altro malanno, invita a ritornare su un punto di ripristino antecedente e/o di scegliere quale modalità di avviamento usare. In realtà questo non è possibile farlo, restando fisso sulla modalità normale e soprattutto lo schermo si riempie di righe verticali verdi che aumentano, dopo i 20 secondi che dovrebbero intercorrere per l'accensione; quindi lo schermo resta neo con tutte queste belle (?) righe verdi verticali. Il pc oltre a Xp dovrebbe avre un Pentium 3 sui 2,4 Gb e una scarsa dotazione di memoria, più che sufficienti comunque per l'uso che se ne fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fili51,

le possibili cause del problema possono essere tante:

alimentatore

ram

scheda madre

periferica guasta di vario genere

hdd

mancato raffreddamento

windows corrotto.

Ti suggerirei, se il computer dispone di almeno 512mb di ram, di tentare di avviare una live Linux come PuppyLinux.

Se si avvia, almeno escludiamo una parte dei difetti.

Sicuro che sia Pentium 3 e non Pentium 4? In questo caso forse un cambio di pc anche con uno d'occasione potrebbe essere consigliabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà certamente un pentium 4 se è a 2.4 GHz: il Pentium 3 se non dico cavolate arriva al massimo intorno ai 1.3/1.4 GHz(salvo overclock).

Può essere sia un core Northwood che un Core Prescott, il quale potrebbe benissimo essersi usurato prematuramente se raffreddato male.

Tuttavia io azzarderei un guasto hardware alla scheda video o al limite alla ram, inclusa anche l'usura per mancato raffreddamento. Sui pc per lavoro spesso non si bada alla loro manutenzione: si usano e basta.

Puoi dire di più al merito all'hardware? Tipo se è un assemblato, se ha scheda video integrata o meno e magari anche il modello di alimentatore (basta la sigla sulla targhetta di identificazione. dovremmo riuscire a risalire al modello in questione).

Giustamente come ha detto Pike avviando una Live di Linux sappiamo da che parte andare a cercare l'eventuale colpevole, specie se si avvia.

Per valutare invece la bontà dell'alimentatore in mancanza dei software da far girare sotto windows l'unica è utilizzare un tester o, se si è fortunati ad avere un bios decente, osservando i valori di tensione rilevati dall'hardware monitor (sempre se c'è nel menu del bios).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è un Pentium 4 e il pc è un assemblato Hp. Di ritorno dalle ferie tra una decina di giorni verificherò bene e vi saprò dire di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho verificato, il pc è un Hp Compaq dx2000MT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm.. scheda integrata e niente slot di espansione.. (come il mio pc di recupero..)

Dunque.. la fase di post viene visualizzata correttamente ed i problemi iniziano al caricamento di windows?

Se avvii premendo F8 e selezionando la modalità provvisoria ti fa fare qualcosa oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, anche agendo su F8 compaiono subito le righe verdi verticali abbastanza larghe e si vede per un attimo in sottofondo la schermata iniziale, poi ritorna la schermata che dice di scegliere la modalità di avvio e le righe verdi diventano sottili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere la ram andata, dato che è condivisa essendo la scheda video integrata

Se hai più di un banco potresti provare con un banco alla volta.

Se ho capito bene le righe verdi li hai praticamente subito? Tipo anche se entri nel menu del bios? Se è così potrebbe benissimo essere andata la scheda e per scheda si intende la scheda madre visto che è tutto integrato. Ignoro se quella scheda abbia uno slot agp/pci-e per una scheda video opzionale, ma se è come il mio ha solo la sede disegnata, non ha lo slot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premendo F2 non sono nemmeno riuscito ad entrare nel bios, è partita subito la trafila come premendo F8,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a far partire il pc senza la ram e vediamo se ti da errore (bip del bios) senza passare alla fase successiva. Dovrebbe essere possibile farlo anche in assenza di una scheda video vera e propria.

Se anche in quel caso parte la visualizzazione di linee verdi direi che sia completamente partita la sezione video della scheda madre. Ora: se avesse uno slot agp (marrone) o pci-e (rosso) per montare una scheda video aggiuntiva si potrebbe recuperare (al limite esistevano anche le schede video pci), altrimenti credo che sia necessario cambiare il pc o almeno cpu/ram/scheda madre, anche con materiale economico (tipo scheda asrock, cpu amd e via discorrendo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho tolto la ram al pc e l'ho avviato; il bios ha fatto bip e lo schermo è rimasto nero. Questo mi ha rincuorato, anche perchè non avevo visto nessuno slot agp o pci-e. Ho rimesso le memori.e invertendole nella posizione. e comunque c'era il bip del bios e lo schermo era sempre nero. Ho pensato allora fosse un problema di un banco di memoria e ne ho messo solo una. Il pc si è avviato benissimo , senza alcun problema. Adesso dovrò far mettere un altra memoria, anche perchèsolo 256 Mb per Xp sono abbastanza pochi. Grazie per le dritte :wink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho tolto la ram al pc e l'ho avviato; il bios ha fatto bip e lo schermo è rimasto nero. Questo mi ha rincuorato, anche perchè non avevo visto nessuno slot agp o pci-e. Ho rimesso le memori.e invertendole nella posizione. e comunque c'era il bip del bios e lo schermo era sempre nero. Ho pensato allora fosse un problema di un banco di memoria e ne ho messo solo una. Il pc si è avviato benissimo , senza alcun problema. Adesso dovrò far mettere un altra memoria, anche perchèsolo 256 Mb per Xp sono abbastanza pochi. Grazie per le dritte :wink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbi l'attenzione di rismontare la ram e pulire con aria gli slot, onde evitare che vi siano contatti sporchi di polvere raggrumata.

Un guasto alla ram è difficile, non impossibile. Se poi la macchina di serie aveva 512mb di ram e sono "fratelli" è strano che una sia morta e l'altra ancora gozzovigli.

In ogni caso, esamina la ram.

Una volta che trovi la nuova ram da installare, esegui delle verifiche con MemTest86+

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice pike, è difficile avere un guasto alla ram, ma a me è capitato.. e tra l'altro un solo banco di tre da 128 che avevo su un vecchio pc.

Se è così, direi che è una cosa molto buona: ricambio sostituibile con poca spesa.

Se riesci ad installare almeno 1 GB sarebbe meglio: io ho xp e spesso anche solo usando il pc per navigare con chrome sorpasso i 500 MB di memoria utilizzata (io ne ho 1.5 GB e finora non è mai andato al 100%).

Ignoro la memoria massima disponibile per slot, ma eviterei se possibile di acquistare un 512.. se puoi direttamente montare un banco da 1 GB ti garantisci un funzionamento ottimale anche in caso che l'altro faccia la stessa fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i due banchi erano diversi, quello problematico era da 512, l'altro funzionante da 256

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A maggior ragione prenderei un banco da 1 GB se la scheda li supporta (presumo di sì se il pc è più o meno contemporaneo al mio).

Se trovi qualcosa di marca Kingston o Corsair sarebbero preferibili. Più che altro gli assemblati sono un po' "schizzinosi" e per fargli digerire nuovo hardware bisogna talvolta insistere un po' di più.

Di che marca è il banco fallato (e l'altro?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kingston fornisce i "certificati compatibili" con i computer o le schede madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il banco fallato è marcato 'S 3 +'. Ho già visto per un Kingston da 1 Gb, che acquisterò oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ram di secondo equipaggiamento, quindi, il che mi torna con la mia esperienza.

Alcuni produttori di Ram hanno chip che possono guastarsi.

Mediamente la ram sui pc "di marca" è piuttosto affidabile anche a distanza di anni (la mia esperienza è di oltre 11 anni di corretto funzionamento).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho poi preso un banco Corsair da 1 Gb, con cui il pc, gira che è un piacere (nei limiti del suo vetusto processore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente codice della corsair. Non possiamo nemmeno fornirti commenti :\

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il codice della Corsair VS1GB400C3/EU G, poi sulla confezione ci sono altre sigle 35.145 B 457 90169993 28/05/13

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1GB ram DDR400.

Considerando i possibili processori, probabilmente è downcloccata a 333.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia addirittura a 266.

post-33837-0-42473400-1379201456_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla sorellina marcata HP e dal FSB del computer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0