meccalo

Nvidia 9800Gt: Ho Scelto Male?

2 messaggi in questa discussione

Ciao, scusate se ci ripenso dopo anni come i corn**i, ma quando ho fatto l'upgrade del mio pc (novembre 2009) ho montato una scheda video nVidia 9800gt immaginandomi chissà quale "miglioramento video" rispetto alla situazione di default (mobo Asus M4N78Pro). Però: io non gioco, non ho mai giocato (né online né offline) ne mai giocherò, il gioco non mi interessa né attira, qualunque esso sia! Quindi niente giochi d'azzardo né giochi che pretendono giga e giga di memoria, di ram, e di processori ultrastraveloci. Insomma, per lavorare con Word o Excel, per navigare in internet, per fare musica (comporla, suonarla e scriverla con programmi pure vecchi) e altre cose amene, dove la vedo la differenza tra una 9800gt e una scheda di base? E' una questione di occhi o di cosa? Con Windows 10 la visione a fine installazione è orrenda, oscena, e una volta installato il driver della 9800gt le cose cambiano dal giorno alla notte, però quel che l'occhio rileva dopo la cura non è differente neanche un po' da quello che rileva a fine installazione di Windows7 senza altri magheggi grafici.

Ho fatto una ca**ata a montare questa 9800gt considerando le mie esigenze?

Come dicono gli avvocati in tribunale: "Mi scusi, signor giudice, porrò la domanda in altra forma". E cioè: a che serve una scheda video come questa? Dove si vede la differenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una ca**ata a montare questa 9800gt considerando le mie esigenze?

In parte sì. Ti bastava prendere una scheda separata meno potente ed esosa di energia. (e pure più economica)

E cioè: a che serve una scheda video come questa? Dove si vede la differenza?
In base ai contesti, nell'alleviare il carico di lavoro della CPU per quanto riguarda l'interfaccia grafica di sistema e dei vari software (tra cui giochi, ma non solo) che la possono sfruttare.

Meno peso sulla CPU=computer complessivamente più reattivo. E grazie ad alcune particolarità della scheda video, in alcuni contesti una visione migliore. Tieni conto per quest'ultimo punto che si parla di contesti "sintetizzati", non digitalizzati.

Cioè... in caso di grafica creata dal computer, si possono vedere effetti luce ed ombra migliori, migliori texture, etc etc.

Sul "digitalizzato" (foto e filmati) non cambia nulla.

Win 8 e Win 10 hanno tolto dall'interfaccia grafica alcune "sciccherie" che usava 7 (come le trasparenze). Ma anche... All'uscita di 7 c'erano driver integrati che sfruttavano degnamente l'hardware dell'epoca (peggio però di driver più aggiornati).

Per Win 10 la 9800GT è preistorica... Magari sono inclusi driver per le più recenti GeForce 210.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora