Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Nuova Ram Per Motherboard Ecs K7s5a

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Ho sempre trafficato con computer di recupero per quanto riguarda ram, schede madri + processore e schede audio/video, ma non sono molto aggiornato in materia.

Attualmente ho recuperato un AMD Athlon 1245 su una scheda madre Ecs K7S5A v1.0 priva di ram, sulla quale ho montato due vecchie sdram 133 da 128MB. Va più piano quasi del K6-2 400 che usavo prima che tra l'altro ne montava tre di banchi da 128 MB. Sapendo che in alternativa la Ecs può montare al massimo due banchi DDR da 512MB pc2100, la mia domanda è: sono obbligato a montare per forza le pc2100 oppure posso montare delle ram DDR più recenti, che ovviamente non andranno al 100%, avendo comunque un sistema stabile? Non è che abbia bisogno di un pc "da gara", ma questa scheda madre con le ram in mio possesso va veramente piano (ed everest mi da ragione).

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Lisander[/ben]

Sulla tua scheda madre puoi montare, come RAM, sia le SDRAM (Dimm) che le DDR pc2100; le prime sono più difficili da reperire, in quanto sono cadute in disuso, le seconde, anche stanno cadendo in disuso, perchè sostituite dalle DDR2.

Premettendo che secondo me ti convenga prendere tutto il materiale usato e non nuovo (in modo da contenere anche i costi) dovresti prendere una DDR (attenzione non DDR2).

I modelli di DDR, anche se hanno frequenza maggiore (cioè sono pc2700 o pc3200) si 'adattano' alla velocità fornita dal bus delle ram. Funzioneranno bene e alla velocità delle pc2100 :)

Per il processore, c'è qualche settaggio errato, perchè è strana come velocità 'AMD Athlon 1245'. Hai gia provato a ripristinare le impostazioni di default dal bios?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti lo so che il processore ha un valore strano.. ma sto appunto procedendo piano piano prima di metterlo a posto. Infatti questo era un pc (lo sto usando adesso per navigare in internet e quindi funziona) che un mio amico non usava più in quanto non riusciva a farlo funzionare (infatti l'hd era andato).. La mia domanda era appunto riguardo alle DDR 184 pin e non alle DDR-2 (che già sospettavo che non andassero bene anche perchè il numero di pin è superiore).

Finora ho solo trovato delle DDR 512MB PC400 che dovrebbero corrispondere a delle PC3200 (correggimi se sbaglio) a circa 22 euro nello stesso negozio dove comprai il case due anni fa. Se mi dici che vanno bene..

Già che ci siamo un'altra domanda allora...

Conosci un sito dove posso scaricare l'aggiornamento per il bios senza diventare matto per cercarlo?

Inoltre ho sentito da alcuni che la mia scheda madre non riuscirebbe a riconoscere hd da più di 60 GB.. E' davvero così? Non che sia un problema, ma è per sapere.

Grazie delle info e soprattutto grazie per avermi confermato il dubbio sul processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finora ho solo trovato delle DDR 512MB PC400 che dovrebbero corrispondere a delle PC3200 (correggimi se sbaglio) a circa 22 euro nello stesso negozio dove comprai il case due anni fa. Se mi dici che vanno bene..

Se le compri nuove il prezzo all'incirca è quello.. secondo me, visto che è un'esperimento :P ti converrebbe cercare qualcosa di usato.

Come modello comunque dovrebbero andar bene e funzionare come pc2100 :P

Conosci un sito dove posso scaricare l'aggiornamento per il bios senza diventare matto per cercarlo?

Ti conviene prendere gli aggiornamenti del bios direttamente dal sito del produttore, nel tuo caso dal sito della ECS.

Inoltre ho sentito da alcuni che la mia scheda madre non riuscirebbe a riconoscere hd da più di 60 GB.. E' davvero così? Non che sia un problema, ma è per sapere.

Alcune schede madre molto arretrate hanno dei problemi nel riconoscere i nuovi HD, ma non dovrebbe essere il tuo caso.

Dovresti poter mettere tranquillamente HDD > di 60Gb. Verifica comunque sul libretto delle istruzione, se non è mensionato nulla, dovresti poter andare tranquillo.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene.. non vorrei abusare della disponibilità, ma.. in genere sono sempre stato in grado di fare funzionare un pc, ma se si può migliorare qualcosa con dei consigli giusti..

Avrei un altro quesito. Il pc ce l'ho da due giorni, giusto il tempo di assemblarlo con quello che avevo a casa. Un vecchio Hd IDE Ibm da 13.5 GB, le ram e i masterizzatori cd e dvd del precedente computer e una GeForce 2 400. Il processore ho scoperto che è un athlon xp 2000+ che inspiegabilmente non mantiene la configurazione a 133 MHz. Infatti il settaggio corrente nel setup è di 100MHz per cpu e ram (che sono delle sdram133 seppure datate). Questa è l'unica configurazione che resta stabile. A cosa si può imputare? Processore che scalda troppo (51°C a 1245 MHz e 62°C a 1666 MHz)? Ram e hd troppo vecchi? Con Cpu a 100 MHz e Ram a 133 MHz non si avvia, conn Cpu e Ram a 133 MHz appena lancio un'applicazione si riavvia windows. Problemi di Bios?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0