Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Arresto Pc All'avvio

33 messaggi in questa discussione

ARRESTO E RIAVVIO AUTOMATICO DEL PC.

Buongiorno. E' un problema un po' diverso da altri simili segnalati.

Ne ho lette alcune e non mi ci trovo molto.

Quando accendo il PC (a volte) tenta di avviarsi, si spegne, si riavvia in momenti quasi sempre diversi. Comunque quasi sempre prima di avviare Windows. Lo fa per due o tre volte poi si avvia regolarmente e funziona perfettamente per ore. Comunque non mi compare mai la schermata blu (non ricordo come configurarla).

Le temperature sembrano essere normali. Le ventole (tre) funzionano sempre.

Me la cavo con i software ma con l'hardware sono un vecchio pivello !

Allego configurazione mio PC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascio la risposta ben precisa ad altri, cmq a me successe un qualcosa di simile solo che sul mio una volta acceso era un riavvio del windows ciclico... in sostanza nn accedeva mai al sistema operativo. Nel mio caso era saltato il sistema operativo in quanto spento irregolarmente mentre girava un programma, nel tuo caso sarà sicuramente un problema di sistema operativo (windows) che credo dovresti reinstallare o cmq reinizializzarlo! buon lavoro! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque non mi compare mai la schermata blu (non ricordo come configurarla).

quando avvi il Pc premi o F5 o F8 (dipende dal computer)...dopo pochi istanti ti appare una schermata con diverse opzioni...tu scegli "disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Medioman, ho provato con entrambi ma mi chiede solo con quale setting voglio partire (Floppy, HD, Lettore DVD). Forse sbaglio qualcosa. Nel frattempo ha cominciato a bloccarsi e riavviarsi in pieno lavoro di windows.

Ho provato ad avviarlo con inserito il disco di Windows XP nel lettore e mi sta funzionando senza interuzioni (forse ha ragione annalisa83)

Come faccio a reinstallare windows senza perdere i dati? Scusate ma non sono esperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare così..,..

Start/ Pannello di controllo/ Sistema/ Avanzate/ Avvio e ripristino/Impostazioni poi togli la spunta alla voce "Riavvio automatico"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok fatto.

Nella schermata blu mi compare

DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL

ERRORE 0x000000D1

Le memorie RAM (due da 1Gb) sono nuove e con memtest sono a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci potresti inviare un resoconto delle temperature e dei voltaggi del tuo sistema? Li puoi osservare con Speedfan...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AUX 119 °C. uhm.. che sia l'alimentatore che sta fondendo? (ipotesi: non ho seguito molto questo caso) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per prima cosa proverei a escludere ogni problema sw ...

se ti ricordi da quando ha cominciato a farlo ti riporti con la configurazione di sistema al giorno prima, facendo un ripristino.

Nei troubleshooting windows sentenzia che gli errori IRQL sono sempre dovuti alla RAM. ma nel 50% dei casi è un problema sw.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito il ripristino ad un periodo in cui non avevo problemi.

Risultato "Non sono state portate modifiche al computer" (o qualcosa di simile).

Non posso dire se funziona o no perchè queta mattina va che è una meraviglia.

Ieri però in un paio di occasioni (mentre funzionava) mi è capitato di urtare col ginocchio lo sportellino anterire del case facendolo sbattere e si è spento (per poi riavviarsi con molte difficoltà).

Qualche contato incerto ? Ho provato, a PC spento, a controllare tutte le connessioni esterne e interne.

Adesso ho riprovato a sbattere lo sportello e non succede niente. Adeeso trasferisco il collegamento internet sul portatile per potere eseguire tutti le ricerche che eventualmente mi suggerite senza perdere il contatto con voi.

Credo abbiate capito che non sono assolutamente esperto, ma malgrado i 70 anni ho voglia ancora di capire e di non dipendere sempre dai centri di assistenza che poi non ti spiegano niente !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AUX 119 °C. uhm.. che sia l'alimentatore che sta fondendo? (ipotesi: non ho seguito molto questo caso) :)

No, la voce AUX indica un sensore termico ausiliario, che in questo caso non credo sia collegato. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho eseguito il ripristino ad un periodo in cui non avevo problemi.

Risultato "Non sono state portate modifiche al computer" (o qualcosa di simile).

Non posso dire se funziona o no perchè queta mattina va che è una meraviglia.

Ieri però in un paio di occasioni (mentre funzionava) mi è capitato di urtare col ginocchio lo sportellino anterire del case facendolo sbattere e si è spento (per poi riavviarsi con molte difficoltà).

Qualche contato incerto ? Ho provato, a PC spento, a controllare tutte le connessioni esterne e interne.

Adesso ho riprovato a sbattere lo sportello e non succede niente. Adeeso trasferisco il collegamento internet sul portatile per potere eseguire tutti le ricerche che eventualmente mi suggerite senza perdere il contatto con voi.

Credo abbiate capito che non sono assolutamente esperto, ma malgrado i 70 anni ho voglia ancora di capire e di non dipendere sempre dai centri di assistenza che poi non ti spiegano niente !!

Ora fai uno stress con un programma tipo S&M o prime95; se non ti da errori e va via una bellezza sarà stato un problema sw.

Altrimenti vedi che errori ti dà ...

Come non quotare la tua voglia di apprendere. Complimenti :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo sui siti che i programmi suggeriti possono mettere in difficoltà la CPU (temperature altissime). Che cautele devo adottare ? grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna tenere sotto controllo le temperature durante l'esecuzione dei programmi (speedfan va bene). Penso che fino a 65° per la cpu con i programmi di stress non ci siano problemi. In genere comunque se insorge un malfunzionamento il programma da errore oppure si riavvia il pc spontaneamente.

Prime95 stressa il pc in modo continuo e non fa alcuna analisi. Se il pc resta stabile anche dopo ore, si può stare tranquilli.

S&M fa un'analisi molto completa.

Un altro programma con cui mi sono trovato bene è Sandra per testare l'intero sistema.

Nel caso il programma non rilevi errori di sistema, il problema di instabilità sarà da ricercare in ambiente software.

Il mio motto preferito è "chi fa da se fa per tre" e dunque chiunque voglia di imparare a fare da solo è meritevole di ammirazione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo terminare la realizzazione di un film (viaggio in India), salvare un po' di dati e poi provo a stressare la CPU. Però penso sempre che sia un problema HW. Temo il masterizzatrore CD DVD.

Più volte urtandolo mi fa spegnere e riaccendere il PC.

MI farò vivo appena effettuato controllo con S&M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non il masterizzatore: l'ho staccato e il problema sussiste ancora.

Ho provato a battere sull'alimentatore e subito mi si spegne.

Ho controllato tutti i collegamenti esterni rifissandoli con cura ed ora il PC parte e funziona: se batto sull'alimentaore si spegne. Forse è qualche contatto interno.

Potrei provare a cambiarlo ma non so da dove cominciare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiare l'alimentatore è abbastanza semplice: tutti i connettori sono dimensionati in modo da scongiurare "quasi sempre" eventuali errori. Il più è cercare di trovare un alimentatore adatto poichè alimentatori della stessa potenza hanno correnti diverse sulle varie linee a seconda del prodotto.

Speed fan visualizza anche i voltaggi: per caso nota qualcosa di strano tipo voltaggi per 12 volt molto superiori e voltaggi per 5 volt e 3.3 v più bassi, specie se utilizza programmi pesanti che stressano la cpu?

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego dati alimentatore.

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allego dati alimentatore.

Non riesco ad allegare file .pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque i dati dell'alimentatore sono:

Marca TECHSOLO

mod. NCP 550V

WATT 550

INPUT AMP 5 - VOLT 220

OTUTPUT (+12V / 20A)(-12V / 0,8A)(+5V / 0,5A)(-5V / 0,5A)(+3,3v / 28A)(+5VSB / 2.0A)

INTEL 2.2

PENTIUM 4

DATI SPEED FAN : Vcore: 1,18V

+12V: 12,30V

AVcc: 3,34V

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque i dati dell'alimentatore sono:

Marca TECHSOLO

mod. NCP 550V

WATT 550

INPUT AMP 5 - VOLT 220

OTUTPUT (+12V / 20A)(-12V / 0,8A)(+5V / 0,5A)(-5V / 0,5A)(+3,3v / 28A)(+5VSB / 2.0A)

INTEL 2.2

PENTIUM 4

DATI SPEED FAN : Vcore: 1,18V

+12V: 12,30V

AVcc: 3,34V

Sono riuscito a reperire delle notizie relative al tuo alimentatore e non sono proprio il massimo.. nei test tra 4 alimentatori di fascia alta li perde tutti per una certa irregolarità nelle tensioni.

Propongo 3 alternative di fascia diversa (poi lo staff mi correggerà):

il solito LC-Power 6550GP v2.0 50€ circa

OCZ 600w stealth X stream 80/90€ circa

Seasonic S12 600w (non plus ultra) 150 € circa

Con il prezzo del Seasonic si comprano gli altri due insieme, ma ai test il grafico del voltaggio sotto carico è una linea retta... :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Cercherò sul mercato.

Ma poi posso collegare i cavi che ho già, nello stesso modo o devo cambiare collegamenti sull'alimentatore e sul resto dell'hardware?

(l'ignoranza non ha limiti !!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0