Roar86rn

Suggerimento Upgrade Pc Notebook

11 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti..

mi ritrovo a chiedere una cosa credo un po particolare...

ho un asus a6j-c con winxp home

512 ram@667mhz x2

t2300 intel core duo

hdd 80 gb

n vidia 7300 512

detto questo...volevo aggiornare il mio pc..ma mi chiedevo se fosse meglio mettere un banco da 2 gb di ocz a 800mhz oppure 2 da uno a 667..(ovviamente spero sappiate dirmi se sec voi il portatile supporta le 800)

e poi volevo sapere che processore potrei montare..io ambirei ad avere un t7700 ma aspetto fiducioso i vostri consigli

:P:)

grazie a tutti!

PS grande forum! non so come farei senza d voi!

ciau

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Partiamo dalla ram: io prenderei due ram da 1GB ciascuno per sfruttare il dual channel (che un po' di prstazioni in più le da ancora, anche se meno che in passato). Se invece vuoi che la batteria duri qualche minuto in più puoi optare per il singolo modulo da 2GB. Per quanto riguarda la frequenza sceglierei le ddr667 (perchè al massimo a quella frequenza può andare la memoria sulla tua mobo), comunque è molto probabile che funzionino anche le ddr2 800MHz. Eviterei memorie ultra performanti, tanto sui portatili c'è poco da fare nel bios, e quindi eventuali timings bassi non so se li sfrutteresti! Privileggerei piuttosto il prezzo! :P

Cpu: qui la cosa è più delicata! Mi spiace deluderti, ma il T7700 non è supportato dalla tua mobo (almeno a quanto si legge qui), a meno che... aggiornando il bios (ma da quello che ho letto qui, non mi farei illusioni!).... In ogni caso non saprei dirti se le altre cpu supportate possano essere montate in quanto a volte i piedini della cpu sono saldati alla mobo, e non so se è il tuo caso. Inoltre, è vero che la famiglia di cui fa parte il tuo notebook comprende anche processori come il t7600, ma bisogna vedere se le mobo installate su tutti i portatili della famiglia sono le stesse.... :) Conviene aspettare l'intervento di qualche esperto di notebook!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

allora..ti ringrazio tantissimo x i consigli che mi hai dato..e anche x il link...

t dico subito che ero portato a prendere la ram ocz 800mhz 2gb perchè: 1)la ram che ho attualmente,almeno secondo cpu-z non lavora un dual channel..e dal bios(aggiornato) non posso cambiare alcuna impostazione a rigardo..

2)ho trovoto questa ram al costo di 45€...e la sorella uguale a 667mhz costa solo un euro in meno... http://xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx...quindi penso mi convenga..

circa il processore ho visto dei prezzi interessanti x il 7600 e t chiedevo se poteva avere rilevanza fare un'offerta a questo...anche se poi cmq dovrei prendere le ram a 667 visto che anche lui lavora a quella velocità http://xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

x il resto vorrei mettere su anche l'antenna interna a 108mbps ma non la trovo da nessuna parte :)

L'hdd tengo quello che d spazio ne ho a volontà, ma se hai qualche altro consiglio su come migliorare le prestazioni....magari anche qualche suggerimento su come sbloccare il bios..

tutto fa brodo!!

Grazie cmq xl'attenzione!

ciaociao!!

edit_link rimossi come da regolamento

Modificato da mirkomig

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2)ho trovoto questa ram al costo di 45€...e la sorella uguale a 667mhz costa solo un euro in meno...

Come ti ho detto le ddr2 800 è molto probabile che vadano, ma c'è sempre uno 0,1% di probabilità che non sia così. Magari chiedi al negoziante, magari ha già esperienza!

Hai deciso di prenderne 1 da 2GB? Non ti interessa il dual channel?

...qualche altro consiglio su come migliorare le prestazioni....magari anche qualche suggerimento su come sbloccare il bios..

Purtroppo i bios non si "sbloccano" (almeno io non ne ho mai sentito parlare) :) , solitamente nei pc portatili sono di solito molto scarni!

P.S. Se vuoi un pc potente è meglio che ti fai un fisso! Spendi meno e hai vera velocità...i portatili servono appunto per essere portatili, quindi senza grandissime prestazioni. Fra l'altro ho avuto esperienza di notebook teoricamente potenti e veloci che...ovviamente...erano inondati di problemi di surriscaldamento! Per forza come fa a raffreddarsi adeguatamente un portatile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo le specifiche del chipset, la ram a 800 mhz non è supportata, quindi credo che l'acquisto più utile siano propio due banchi da 1 GB pc2-5300 (667 mhz). Inoltre, il migliore processore che puoi installare sul tuo notebook, è il T7600, 2.33 Ghz, 667 Mhz FSB e 4 MB di cache L2. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo le specifiche del chipset, la ram a 800 mhz non è supportata, quindi credo che l'acquisto più utile siano propio due banchi da 1 GB pc2-5300 (667 mhz). Inoltre, il migliore processore che puoi installare sul tuo notebook, è il T7600, 2.33 Ghz, 667 Mhz FSB e 4 MB di cache L2. :)

The doctor, che ne pensi della capacità di dissipazione del calore, visto che il T7600 gira a frequenze un po' più alte? Secondo te può montare (fisicamente) il t7600? Non è che poi trova i piedini saldati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il socket è lo stesso, il 479, quindi non credo ci siano problemi di incompatibilità; piuttosto potrebbe incontrare qualche difficoltà nella sostituzione della cpu, se è la prima volta che lo fa. In tal caso conviene affidarsi a qualcuno più esperto. Per quanto riguarda il sistema di dissipazione del calore, non penso ci debbano essere grossi problemi, ma nel caso in cui ci siano, montare un dissipatore più efficiente è praticamente impossibile. Però in generale credo che grazie al ridotto processo produttivo rispetto ai processori delle passate generazioni, non ci debbano essere eccessivi problemi di surriscaldamento.

Un'altra questione importante è la garanzia: se viene sostituita la cpu, non so se la garanzia resta valida, ma credo proprio che decada.

In ogni caso consiglio di aspettare il parere di mirkomig e ske. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora....ringrazio entrambi x le interessnti rispose..

credo d optare x 2 banchi da un giga... oppure uno da 2 ma sempre a 667.

x il fisso non c'è problema perché ho gia qualocosa d interessante..

asus p5kc

e6750

2gb corsair ddr2 1066mhz

nvidia 8800 gts 320mb

sata 500gb seagate

masterizzatore sata nec

alimentatore 560w enermax

solo che gradivo potenziare il portatile preso 2 anni fa...e quindi ho aspettato apposta che la garanzia scadesse perché appunto la si perde con il cambio d cpu :P

x il raffreddamento posso anche comprare unaa dquei supporti che raffreddanocon ventole..anche se cmq ho il tavolo in vetro e uno in marmo che dissipano alla grande!

so cambiare processori senza problemi..solo che non so se basta la pasta all'argento....devo andarla a prendere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che riesca a trovare un solo banco da 2 gb che lavori a 667 Mhz :P

A meno di praticare overclock, ma ti conviene prenderne due da 1 GB.

Il fisso l'hai già acquistato? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi e t assicuro che me lo godo d brutto..

gioco a tutti i giochi nuovi a palla!!

poi faccio il dualview con 2 monitor e fa una scena..

poi ho tutto wireless e le casse 5.1 fanno un caisno quando gioco a crysis!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione Mastercloud86!

linguaggio_sms.jpg

Complimenti per l'ottima configurazione :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora