Frifilo

Mostro Per Giocare!

65 messaggi in questa discussione

Sono parecchio disorientato...

ma la scheda madre che ho scelto non ha chipset nvidia?

Purtroppo è un momento in cui ci sono molte soluzioni, tra configurazioni in SLI e non, che è difficile orientarsi facilmente. Per esempio la GX2 è senz'altro una bestia, ma come rapporto prezzo prestazioni non è esaltante, infatti, già con 2 9600 GT sei poco sotto alle prestazioni di una GX2. Visto che sono uscite le gt260 e gt280, l'idea di prenderne una e successivamente, quando calano i prezzi, prenderne un'altra non è malvagia.

In effetti la XFX è maggiormente concepita per l'ambiente videoludico, perciò, anche se il chipset è uguale a quello della Asus, sarebbe più indicata. Ma capisco che sono più difficili da trovare. In ogni caso io personalmente non ci perderei il sonno...se non trovi la XFX va bene anche la Asus.

Per le memorie ne ho preso 2 banchi da 1 Gb tanto il sistema operativo Microsoft Windows XP Home di più non ne vede!

Come quantità a mio parere per ora è giusta la scelta dei 2 GB, tanto poi appena caleranno le DDR3 potrai prenderne altri 2. Il consiglio di Dark era solo di prenderne di più veloci.

Ho già sforato clamorosamente il budget...

Per rientrare un po' nel budget puoi rinunciare al quadricore e prendere un E8500 da spingere in o.c.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dicono che la scheda madre scelta non supporta lo SLI...

Ma com'è possibile???

Voi lo sapete?

Dove posso verificarlo con certezza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di questo cosa pensate???

- ENERMAX Uber Chakra Big Tower EATX Black no..

- ASUS Striker II Extreme NF790i SLI DDR3 3xP..

- INTEL Q9450 Quad-Core2+ ventola

- CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx 2GB(..

- WESTERN DIGITAL WD5000AAKS 500GB SATA2 16MB

- ASUS Nvidia GF9800GX2 1GB DualDVI+HDMI PCI-..

- ENERMAX AL-064 Galaxy 850W

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La striker extreme 2 e' un 790i ultra, anche se non c'e' scritto sul sito (con le specifiche asus fa un po' come gli pare) deve supportare il 3way-sli (sino a 3 schede video).

Per il resto quoto modigliani.

Le asus sono buone schede, le rog in particolare sono piene di piccole chicche che possono sempre tornare utili (tipo il tasto di reset del cmos sul pannello posteriore...). L'unica cosa e' che in effetti sono delle schede di fascia inferiori con qualche piccola aggiunta... la maximus formula per esempio e' una p5e con qualche aggiunta... e l'unica che mi ha fatto scegliere la maximus e' la loadline calibration (con i nuovi bios sotto carico in overclock la scheda non vdroppa per niente :) ). Sono ottime per utilizzo misto (con le applicazioni hanno quasi sempre un piccolo vantaggio) ma in ambiente gaming evga (in italia e' difficile trovarle), dfi e xfx vanno meglio. Cosi' come e' meglio prendere una gigabyte se si vuole fare overclock estremo :P . Poi, in ogni caso, le differenze non sono abissali...

Se vuoi risparmiare un pochino concordo con la scelta di un dualcore... anche un e8400 con un'overclokkatina va benissimo. Anzi... per ora i dualcore vanno meglio, i quadcore son devastanti ma unicamente con le applicazioni che sfruttano tutte e 4 le cpu.

Ottima la scelta dell'alimentatore :P

La scheda video: per momento, su quella fascia di prezzo, e' la scelta migliore. Le gtx200 supportano pero' nuove tecnologie e vanno meglio, costano ancora troppo pero'. Una singola gt280 costa piu' di una 9800gx2 ma va un pochino peggio (regge meglio l'AA). Per quello il consiglio era una singola gt260 per metterne un'altra in sli piu' avanti. In ogni caso la 9800gx2 e' una bomba :P

La ram: Le ddr3 cominciano ad avere un vantaggio sensibile sulla ddr2 dai 1600hmz in poi... 2 gb vanno benissimo. Se pensi che le 1600 costano ancora troppo prendi moduli economici e upgrada tra un po' :P

Per l'hard disk: praticamente costano tutti uguali, ormai... spinpoint F1 e seagate barracuda sono un pochino piu' veloci dei wd (raptor a parte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre che vuoi prendere se non sbaglio è questa. E pare proprio che supporti l'SLI, solo che ha solo 2 slot quindi puoi fare il 2-way SLI e non il 3-way (cosa che invece penso sia possibile con la XFX consigliata da Dark). Però ho appena visto i prezzi di quella ASUS: considerato che costa più o meno quanto la XFX non so se è la scelta migliore! Forse rinunciando alle DDR3 puoi prendere una Asus P5N-T Deluxe e risparmi tra memorie e mobo almeno 150€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono combattuto sulla scheda video...

queste gt280 sono appena uscite e mi fanno un bel pò paura...

però mi attirano da morire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto leggere la 9800GX2 è per ora la scheda dalle prestazioni migliori pur essendo basata su una architettura concettualmente non elegante e più datata.

la gtx280 è un pò inferiore come prestazioni e costa di più ma è la nuova frontiera come architettura

la gtx260 ha prastazioni ancora inferiori ma il suo prezzo la rende competitiva.

Penso di mantenere la mia scelta su 9800GX2

Comunque più uno ci pensa più si incasina!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta della scheda video si fa anche in base al monitor (o ai monitor) che uno ha a disposizione...fino a una risoluzione di 1440x900 ti assicuro che non noterai (quasi) alcuna differenza tra una 8800gt overclokkata e una 9800GTX+...

A risoluzioni a partire da 1920x1200 il discorso cambia, con l'antialiasing abilitao poi c'è il quantitativo di memoria che fa la differenza...poi ci sono altri fattori da prendere in considerazioni, come il calcolo della fisica per le nuove gpu a partire dalla 9800gtx plus, gtx260 e 280, anche se le promesse di nuovi driver che assicurino la compatibilità della tecnologia physx anche alle serie 6, 7 e 8 si fanno sentire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio monitor è un samsung 226 BW 22" con risoluzione max 1680 x 1050

Ho in programma di mettere due banchi di memoria RAM DDR3 da 1 Gb ciascuno

Cosa mi consigliate come scheda video?

Tenete presente che voglio che il pc duri moltissimo, quindi non guardate solo all'oggi.

Intendo dire che sui giochi di oggi magari non si notano differenze ma domani?

La mia idea è quella in futuro di mettere una seconda 9800GX2 in SLI con la prima e quando sarò costretto a passare a un sistema operativo che la vede, portare la RAM a 4 Gb

La configurazione che ho pensato dovrebbe permettere un massiccio upgrade.

Se prendo 2 gtx260 in SLI poi le devo cambiare entrambe

Se prendo un gtx280 spendo di più e mi sembra di aver capito che godo di meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... parlare di cose che durino per molto tempo in questo campo e' un po' un'utopia....

Per esempio le gtx200 non supportano le dx10.1...

In ogni caso una singola gt280 va *quasi* come una singola 9800gx2 ma mentre le gx2 non supportano il 3way sli di gt280 ne puoi mettere 3... ed i primi risultati son buoni :). Parlando di potenza pure gx2, per futuri upgrade e' meglio la gt280 in un'ottica di futuri 3-way (e devi prendere una mobo che supporti il 3way). Bench con gt260 in sli o un 3way non ne ho ancora visti quindi non ti so dire...

poi ci sono altri fattori da prendere in considerazioni, come il calcolo della fisica per le nuove gpu a partire dalla 9800gtx plus, gtx260 e 280, anche se le promesse di nuovi driver che assicurino la compatibilità della tecnologia physx anche alle serie 6, 7 e 8 si fanno sentire...

Son stato sul sito nvidia, ecco cosa c'e' scritto sui driver beta

  • Beta release for Windows XP.
  • Adds support for GeForce 9800 GTX GPUs.
  • Adds support for NVIDIA PhysX Technology for GPU PhysX hardware acceleration on GeForce 9800 GTX, GeForce GTX 280, and GeForce GTX 260 GPUs. The GeForce v177.39 driver package includes NVIDIA PhysX System Software v8.06.12. The Unreal Tournament 3 PhysX Mod Pack can be downloaded here.
  • Supports single GPU and NVIDIA SLI™ technology* on DirectX 9 and OpenGL.
  • Supports CUDA™ Technology.
  • Supports GPU overclocking and temperature monitoring by installing NVIDIA System Tools software.
  • Please read the release notes for more information on product support, features, and known compatibility issues.
  • Users without US English operating systems can select their language and download the International driver here.

... parlano di 9800gtx e non unicamente di gtx+... li sto scaricando assieme al demo di unreal tournament con la mod... vediamo un pochino che succede...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi anche in prospettiva futura quanto è inportante il processore???

Vale la pena sacrificarlo un pò?

INTEL Q9450 Quad-Core2+ ventola contro INTEL Core 2 Duo E8500 + ventola?

Ma allora la 9800gx2 supporta i driver per la fisica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Teoricamente li dovrebbero supportare unicamente 9800gtx+ gt280 e gt 260... la compatibilita' pero' e' data sulla 9800gtx dal sito... faccio una prova :P

Per il processore il cambio a e8400 non limita le prestazioni, anzi... sui giochi conta molto la frequenza del processore ed i dualcore hanno frequenze maggiori. Se i giochi sfruttassero tutti e 4 i core ovviamente le cose cambierebbero :). Io a 2.4ghz con un q6600 ho la cpu che mi limita le prestazioni della 9800gtx... overclokkando a 3.2ghz le cose migliorano :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui arriva la domanda dell'ignorante...

Ma in un secondo tempo si può con facilità sostituire il processore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.... si. Se non sai assemblarlo lo puoi portare dove comprio la cpu e farlo montare.

Solo che... i nuovi processori intel cambieranno socket, quindi con i nuovi prodotti ci sara' da cambiare anche la scheda madre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però credo che un QX9770 durerà parecchio tempo, e sarà difficile trovarsi in condizioni di doverlo "sostituire"..:P

Certo, succederà, ma da qui a superare le prestazioni di un 9770 spinto a 4.5 ghz solo ad aria (in overclock è fantastico) ce ne vorrà...già i nehalem sul mercato non li vedremo, probabilmente, prima della fine del 2009..

Per quanto riguarda il discorso sulle DirectX 10.1, oppure addirittura sulle future 11, io credo più che gli sviluppatori si concentrino semplicemente sulla decima release, ancora usata in pochissimi giochi (ne conosco solo uno, ed è abbastanza pesante :P), escluderei quindi una rapida espansione di giochi scritti con la release 10.1 delle API di Microsoft.

Tuttavia, sebbene sia migliorata di parecchio l'architettura del processore grafico GT200, io non me la sentirei di parlare di "nuova generazione", piuttosto di "abbozzo di nuova scheda video", considerando le dimensioni enormi del dado, l'ancora troppo grande processo produttivo (65 nm) e tutti i problemi di dissipazione del calore e di overclock limitato che ne conseguono.

In conclusione direi tieniti stretta la tua 9600 GT, e aspetta un momento più propizio per l'acquisto di una nuova scheda video, tanto le svilupperanno sempre secondo lo standard pci express 2.0, magari sarebbe sensato prendere una scheda madre dotata del suddetto protocollo. :)

Un'altra cosa..molto meglio 4 GB di DDR2-1200 mhz che 2 GB di DDR3 (da 1600-1800 mhz in poi il discorso cambia), ti assicuro che con Windows Vista dalla Home Premium in poi 4 GB fanno molto comodo...e 8 GB sono ancora meglio!

Non ti sto dicendo <<prendine in abbondanza, non si può mai sapere>> ti dico questo perchè con 8 GB ti puoi permettere di disabilitare completamente lo swap su hd e questo velocizza non poco qualsiasi operazione sul tuo pc.

P.S.: le GT260 in SLi non sono tanto male, rispetto alle 280 sempre in SLi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora