kiefer85

Aiutatemi Devo Comprare Un Computer

28 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi mi rivolgo a voi esperti nella speranza che mi rispondiate.

Allora ho la possibilità di acquistare un portatile oppure un computer da tavolo con un buono di 600 € a cui posso sempre aggiungere un'eventuale differenza.

Allora sono indeciso se prendere il portatile o il computer da tavolo, quindi spero mi possiate consigliare su entrambi e poi vedo un po' di prendere una decisione.

Per quanto riguarda i computer, dovranno avere le caratteristiche minime di seguito riportate siano essi "assemblati" o di "marca" e la garanzia deve essere di tre anni:

Caratteristiche minime x il portatile

PROCESSORE: Intel Centrino Core 2 Duo (forse però posso prendere l'Athlon 64 x2)

RAM: 512 Mb

DISCO RIGIDO: 80 Gb

SCHERMO: 15,4" WXGA + risoluzione 1280x800 milioni di colori, scheda grafica con accelerazione 3D

LETTORE OTTICO: masterizzatore CD e lettore DVD

RETE: Ethernet, Wi-Fi, modem (anche esterno)

Caratteristiche minime x il computer da tavolo

PROCESSORE: Intel Core 2 Duo E6320 (forse però posso prendere l'Athlon 64 x2)

RAM: 1 Gb

DISCO RIGIDO: 160 Gb

MONITOR: LCD, 17", 1280x960 milioni di colori, scheda grafica con accelerazione 3D

LETTORE OTTICO: Masterizzatore DVD-RW doppio strato

ESPANSIONI E INTERFACCE I/O: 1 slot PCI libero, 1 slot di espansione per periferiche interne da 5" 1/2, 4 porte USB2, firewire, uscita vga, uscita audio, ingresso microfono

RETE: Ethernet 10/100/1000; WI-FI, modem

TASTIERA E MOUSE: ps2/USB

Riguardo il computer da scegliere non ho grandi pretese, spero che non si blocchi né abbia altri problemi (se ci dovessi trovare Vista so come sostituirlo) e vorrei un buon computer veloce, e che sia buono sia dal punto di vista video che audio.

Ragazzi credo sia tutto. Aspetto allora qualche vostra risposta e grazie in anticipo.

Modificato da Kiefer85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo il computer da scegliere non ho grandi pretese, spero che non si blocchi né abbia altri problemi (se ci dovessi trovare Vista so come sostituirlo) e vorrei un buon computer veloce, e che sia buono sia dal punto di vista video che audio.

Per consigliarti bene sarebbe utile che spiegassi meglio le tue esigenze!

Hai bisogno di un pc da tenere sempre in casa sulla scrivania o hai necessità di traslocarlo spesso? Vuoi il portatile solo perchè hai meno ingombri?

Usi il pc per internet, messenger, office e poco più o usi programmi professionali particolari, fotoritocco, videoediting, videogiochi?

Nel caso di pc fisso, il buono devi usarlo presso un negozio, quindi penso dovrai un po\' attenerti a quello che hanno? O il buono lo puoi spendere presso un negozio di informatica (no grande distribuzione) che può mettere i compnenti che gli chiedi?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modigliani, innanzi tutto ti ringrazio di avermi risposto.

Allora il fatto è che non so se comprare un fisso o un portatile, però sono orientato più verso un fisso, poi se ingombra poco ancora meglio. Allora uso il computer x collegarmi ad internet e uso i pacchetti office, programmi tipo autocad, qualche videogioco, qualche film.

Il computer posso acquistarlo solamente in 3 negozi, quindi mi dovrei accontentare di quello che loro hanno. Nel bando ho letto che è possibile anche l'acquisto di computer assemblati, quindi se dico io i componenti da mettere non dovrebbero esserci problemi.

Vorrei che voi esperti mi consigliaste un computer fisso che risponda alle mie richieste e che abbia quei requisiti minimi che ho già elencato. Potete consigliarmi un computer già fatto oppure uno assemblato.

Chiedo un vostro aiuto perchè io non so, ad esempio, quale è la migliore marca di computer fisso o di un computer portatile.

Se vuoi sapere qualche altra cosa per aiutarti ad aiutarmi chiedi pure :)

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi il pc solo in casa io ti consiglierei un fisso; certo che però l'ingombro c'è, e non mi sento di consigliarti case minuscole perchè comportano una scarsa aerazione. Bisognerebbe sempre andare lameno sul mid-tower.

Considera che un pc portatile risulta meno aggiornabile e molto meno performante di un fisso e, se lo devi cambiare, ti tocca comprare sempre tutto da capo. Io consiglierei il portatile solo se lo devi portare in giro, diversamente...fisso!

Ho visto che usi Autocad, usi anche software di cad 3d (tipo Solidworks, ProE, Catia)? Perchè in quel caso, se opti per il portatile è indispensabile che abbia la memoria video dedicata (no video onboard) da almeno 128MB. Considera che anch'io uso quel tipo di software e il mio portatile (Acer TM4220, cpu Centrino duo 1,66GHz) con video integrata (max 128MB) e 2GB di ram fa fatica a farli girare (fortuna che ho il fisso!). Senza considerare che lavori molto meglio su un bel monitor da 19" (o anche 22").

Adesso ti butto giù un preventivo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No quei programmi di CAD 3d che hai nominato non li conosco.

Per il preventivo se puoi cerca di regolarti sui 600 € o poco + (il buono è di 600 €), ok? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CASE COOLERMASTER Elite 331 + psu 450W (50€)

Scheda madre ASUS P5K P35 Serial ATA-300 (RAID), eSATA - Ethernet - FireWire - Audio (77€-95€)

CPU Intel E8200 2.66 GHz 6 MB cache FSB 1333 MHz SKT 775 BOX (135-160€)

Ram Kingston (2X1GB) 800MHz Pc6400 (35-40€)

Scheda video ATI - Sapphire HD3650 512MB DDR2 PCI-E 2.0 (45-55€)

HD WESTERN Digital CAVIAR SE 320 GB SATAII 16 MB cache (51-72€)

Masterizzatore LG DVD+-R/RW LG 20X GSA-H55N OEM DUAL LAYER SATA (21-25€)

Lettore Floppy (10€)

SAMSUNG 19 LCD SM920NW SILVER 5MS 800:1 1440X900 (175€)

Assemblaggio (?)

TOT 599-682€+assemblaggio

Come monitor ti ho messo quel Samsung da 19", ma è solo indicativo. So che sono buoni, ma non me ne intendo molto. Ce ne possono essere altri altrettanto validi più o meno su quel prezzo. Comunque per il CAD e per i film ti consiglio di restare sui 19".

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie modigliani del preventivo. Immagino che i prezzi che mi hai indicato siano quelli che più o meno dovrebbero indicarmi in negozio, giusto? Riguardo l'assemblaggio credi che possa essere gratis oppure sai che ha un costo ma non sai di quanto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie modigliani del preventivo. Immagino che i prezzi che mi hai indicato siano quelli che più o meno dovrebbero indicarmi in negozio, giusto? Riguardo l'assemblaggio credi che possa essere gratis oppure sai che ha un costo ma non sai di quanto?

L'assemblaggio gratis? :P

Il costo varia da negozio a negozio e da regione a regione... I configuratori on-line prendono almeno 35-40 €. In negozio non saprei...

I prezzi sono quelli del mercato on-line. Ma penso che quelli del negozio dovrebbero essere vicini al valore massimo che ti ho messo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari fatti fare qualche preventivo, in base al costo che vuoi sostenere, dai negozi presso i quali puoi acquistare e postalo qui. Eventualmente ti si può dare qualche consiglio su come migliorare la configurazione! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho rintracciato un sito di uno dei negozi convenzionati alla vendita del pc col buono di 600 €, quindi x il momento do un'occhiata li e vediamo un po'. Ciao

Modificato da Kiefer85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Kiefer85,

scusa ma è vietato sul forum...fare pubblicità a negozi e quindi postare link relativi ad ogni tipo di attività commerciale. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si capisco, ho provveduto a togliere il link, ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modigliani come mai non mi hai consigliato un processore duo? Che ne pensi dell'uso di un processore Athlon 64 x2 invece di un processore intel? Che differenze noti tra i due processori a parità di prestazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I processori Intel Core 2 sono fenomenali! Offrono elevate prestazioni già a frequenze di default, e battono gli Athlon 64 X2 in più o meno tutti i campi, almeno per quanto riguarda la fascia media e alta. Se poi aggiungi che si possono overclockare moltissimo, al contrario di quanto accade oggi per le cpu Amd, capisci benissimo che la scelta è quasi obbligata!

Se devi tenere la cpu a frequenze di default, e non hai nessuna intenzione di fare o.c. si potrebbe anche considerare una configurazione con Athlon X2 6000+, o provare con i nuovi X3 che in certi campi di utilizzo si sono dimostrati performanti, ma ti dico fin d'ora che spenderesti più o meno la stessa cifra senza quella così ampia possibilità di o.c.. pensa che spesso si acquistano cpu Intel di una certa famiglia, ma di frequenza di partenza più bassa, proprio perchè con l'o.c. si limerebbe completamente il distacco dal più performante e costoso fratello maggiore. Nel tuo caso ad esempio potresti portare senza nessun problema l'E8200 (2.66 GHz a default) a 3.2 GHz e oltre spendendo circa 20€ in meno rispetto all'E8400@3GHz e 70 € in meno rispetto all'E8500@3.16GHz. Senza considerare che, volendo restare in casa Intel, oggi si trovano i "vecchi" (mica tanto!) ma performanti Q6600 già a partire da 145 €...se guardi in rete un po' di test ti accorgi che ci sono pochissime prove nelle quali gli AMD sono superiori! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'overclock del processore non può danneggiarlo o non si possono danneggiare componenti che erano compatibili con il processore e dopo l'overclock non lo sono più? Quali sono più o meno i costi dell'overclock?

Modificato da Kiefer85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, se non si overclokka tantissimo e la motherboard e' buona non ci sono problemi ad alzare un po' le frequenze. I c2d hanno dei limiti molto alti :). L'unica cosa... prendi delle ram decenti, neanche costano piu' di tanto. Ad esempio le geil black dragon costano meno di 60 euro (2x1gb) e nonostante siano 800hmz con timings un pochino piu' rilassati vanno molto oltre :P

Il q6600 e' consigliabile unicamente se si utilizzano programmi che sfruttano i 4 core in quanto hanno un margine di overclock minore e scaldano di piu' dei dual core :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora con l'aiuto di un configuratore on line ho pensato alla seguente configurazione:

CPU: AMD - ATHLON X2 6000 AM2 - BOXED 99,00 €

SCHEDA MADRE: ASUS - M2N-SLI - SOCKET AM2 52,50 €

MEMORIA: KINGSTON - 2GB DDR2-800 PC2-6400 49,50 €

HARD DISK: WESTERN DIGITAL - 320GB CAVIAR SE - SATA2 49,50 €

UNITA' OTTICA: ASUS - 2014L1T 20x SATA NERO+BIANCO lightscribe Retail 28,00 €

SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE - HD3650 512MB PCI-E 52,50 €

CASE: COOLER MASTER - ELITE 331 450W BLACK 55,00 €

Che ne dite? I prezzi indicati sono iva esclusa. Considerando l'iva (+20%) si arriva ad un prezzo di 463,2 €. A 600 € ci vogliono circa 140 €, ma ancora manca da scegliere il monitor e devo considerare anche il costo dell'assemblaggio che comunque dovrebbe essere di 20 € o poco più. Riguardo il monitor sono orientato verso un o da 17".

Non è che devo arrivare x forza a 600 € se spendo un po' di più va bene lo stesso, però solo un po' di più non troppo.

Modificato da Kiefer85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vorrei sapere un'altra cosa: dato che i computer lo voglio assemblato non ci sarà dentro nessun S.O., giusto?

Scusate se approfitto un po' troppo del vostro tempo e della vostra pazienza

Modificato da Kiefer85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salvo i 49,50€+iva della ram Kingston, che se è del tipo normale (non di quelle buone che consigliava Dark13) , sono troppi (vedi valori orientativi sul mio preventivo), gli altri prezzi non sono male. Per quanto riguarda l'athlon x2 6000+, considera che è già a 3 GHz, non ho molta esperienza di o.c. di Amd, ma non credo possa andare molto oltre in modo "comodo". :)

Perchè non provi a fare una configurazione Intel, sempre su quel negozio, magari con cpu E6750 (della famiglia precedente alla serie E8xxx, ma ancora abbastanza performante e superiore all'Athlon X2 6000), dovrebbe costare più o meno quanto l'Athlon.

Il S.O. di solito non è compreso nelle configurazioni on-line, ma potresti sempre installare quello che hai già! Anzi te lo consiglio per risparmiare, anche perchè alcuni configuratori prendono qualcosa in più se oltre al montaggio devono fare l'installazione software.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'e6750 e' un po' piu' potente del 6000+ e costa un pochino di piu'. In ogni caso le cpu intel hanno un potenziale in overclock davvero sorprendente... l'e6750 di default gira a 2.66ghz ma arriva oltre i 4ghz (la cpu ci arriva... le schede madri in grado di reggere 2000mhz di fsb pero' son poche...). Considerando il limite di overclock quel processore si puo' tranquillamente tenere a 3.2-3.4ghz per utilizzo quotidiano senza troppi problemi, basta avere un dissipatore decente ed un case con una buona circolazione di aria (ad esempio il chakra)

Per il sistema operativo a meno che non hai una licenza oem puoi tranquillamente installare il vecchio sistema operativo sulla nuova macchina. A meno che non vuoi giocare sotto DX10 ti sconsiglio di installare vista... occupa piu' risorse di xp ed al momento e' meno stabile.

La ram economica in effetti si trova a meno di 20 euro a giga. Ti ho consigliato le geil proprio perche' hanno un ottimo prezzo ed un buon potenziale in overclock (mi raccomando, controlla che siano cl4)

Non hai comunque detto cosa faresti con quel pc... te lo dico perche' con 600 euro (monitor escluso) si puo' anche assemblare un pc da gioco decente, ma se ci giochi conviene fare delle scelte differenti per quanto riguarda il chipset della scheda madre (a parita' di prezzo i chipset intel sono migliori della controparte nvidia ma se il pc e' per giocare conviene scegliere un chipset nvidia per poter aggiungere una seconda scheda video in seguito). Al contrario, se per esempio fai rendering, ti conviene puntare su una cpu quadcore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark13 secondo te i pezzi che ho indicato possono sopportare un processore intel e6750 portato a frequenze di 3,2-3,4 GHz?

Sono indeciso tra il processore che avevo indicato e l'intel e6750, ma sono orientato più su quest'ultimo visto tra l'atro la piccola differenza economica.

Sapresti dirmi inoltre come si overlockka un processore? E quanto costa in termini economici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dark13 secondo te i pezzi che ho indicato possono sopportare un processore intel e6750 portato a frequenze di 3,2-3,4 GHz?

Sono indeciso tra il processore che avevo indicato e l'intel e6750, ma sono orientato più su quest'ultimo visto tra l'atro la piccola differenza economica.

L'E6750 è un'ottima scelta! Considera che va leggermente più lento dell'E8200 che ti ho messo nella configurazione che ti avevo proposto! Fra l'altro girano alle stesse frequenze (2.66GHz). Solo che forse l'E6750 lo trovi a 10/20 euro in meno.

La configurazione che avevi scelto era per AMD. Per i core 2 duo devi scegliere un'altra scheda madre. La Asus P5K sarebbe l'ideale considerato il budget, anche per un futuro o.c..

Sapresti dirmi inoltre come si overlockka un processore? E quanto costa in termini economici?

L'overclock si fa impostando alcuni parametri da bios, quindi, a meno che non vuoi spingere veramente tanto la tua cpu (e in tal caso ti occorreranno dei sistemi di raffreddamento adeguati), il costo è 0. Anzi no!!! Le cpu in o.c. assorbono più corrente per girare a frequenze (e a volte voltaggi) superiori a quelle di default. Quindi...qualcosa in più in bolletta, ma niente di eclatante! :)

Prima di mettere mano a quei parametri però, è necessario documentarsi un po', per non combinare guai e spere quello che si va a fare. :PQui trovi l'ottima guida introduttiva del nostro Ske!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come masterizzatore mi avete consigliato un LG, come lettore che mi consigliate?

So che è una domanda un po' sciocca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho un problema con la memoria ram. Modigliani mi avevi consigliato la KINGSTON - 2GB DDR2-800 PC2-6400 ed io avevo messo questa nella configurazione, ma poi me l'hai sconsigliata per il prezzo di 49,50 € (tra l'altro iva esclusa, includendo l'iva si sale a 59,40 €), mentre la Geil Black Dragon consigliatami da Dark13 non è presente nel configuratore, ma ho visto su internet che la GEIL Kit 2*1GB PC2-6400 800Mhz CAS5 BLACK DRAGON ha un costo di 49,00 € (credo iva compresa), questo comunque è un costo orientativo e credo comunque di scegliere questa. Che ne dite?

Sapreste darmi un consiglio anche sul lettore CD? Avrei pensato ad un ASUS DVD 18X48X SATA NERO+SILVER Retail de costo (compreso d'iva) di 22,20 €...

Modificato da Kiefer85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora