thommy_yorke

Dubbio Timings Corsair Xms2 Hdx

28 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ieri mi sono arrivati due banchi da 1 GB di Corsair XMS2 HDX CL4, ma guardando in CPU-Z i timings sono molto diversi come si può vedere nello screenshot..mi hanno rifilato una sola!?

spdoh3.th.jpg memoryzs3.th.jpg

inoltre ho trovato questo...11062008li1.th.jpgrelativo alla frequenza data in automatico dalla MoBo..ho provato a fissare la frequenza ad altri valori e a 667,800,887 MHz non c'erano errori, a 709MHz c'era quello nell'immagine, a 852 MHz oltre al primo errore ce n'era un altro relativo al MB 1288.3, mentre a 1066MHz il pc si accende ma non si avvia nulla, neppure la prima schermata...dite che devo farmele cambiare immediatamente!?

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P per quanto riguarda i timing, devi vedere nella prima delle due immagini di cpuz che hai postato , slot1 e slot2, selezionando nel menu a tendina in alto e li vedi se i timing sono uguali... comunque credo che 5-5-5-18 sia lo standard a guardare questo schema delle tue memorie che trovi >qui< io direi di fare un settaggio medio e di rifare un mem test di un po do ore e se con un impostazione media si verifica un errore le rispedisci in garanzia.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si..i timings sono identici..comunque dovrebbero avere questi timings di default..e se li imposto da BIOS dovrebbero reggere anche a latenze minori

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo è il data-sheet delle XMS2 da 2 GB, e la latenza CL4 sembra supportata solo a 2.1 V. Non so se vale anche per le tue da 1GB. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) ho modificato il mio mess precedente..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'errore è avvenuto con frequenze e latenze di default, quindi in effetti fa pensare a un difetto...non saprei!

Il fatto che a 1066 non vadano dipende anche dal voltaggio e dalle latenze che avevi impostato. Magari riprova aumentando le latenze e mettendo un V-ram di 2.1 V (tanto a quanto pare dovrebbero reggere senza problemi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho guardato sul BIOS e posso cambiare le 4 latenze ma non riesco a cambiare il voltaggio..come dovrei fare ad alzarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'errore è avvenuto con frequenze e latenze di default, quindi in effetti fa pensare a un difetto...non saprei!

Il fatto che a 1066 non vadano dipende anche dal voltaggio e dalle latenze che avevi impostato. Magari riprova aumentando le latenze e mettendo un V-ram di 2.1 V (tanto a quanto pare dovrebbero reggere senza problemi).

infatti era proprio quello che mi faceva pensare..conviene che le cambio anche se il test a latenze non default passa?se poi overcloccando(ancora sn newbbo e non so dove mettere le mani)dovessi avere altri problemi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti andare nel bios in Advanced->Jumperfree->AI overclocking e metti su manual, poi devi trovare DRAM voltage e impostalo su 2.1V. Puoi aiutarti col manuale a pag 2-20.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto..ecco il risultato in soli 23 minuti..

15062008wy7.th.jpg

LE CAMBIO!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... non ricordo chi diceva sul forum che molti moduli xms2 erano buggati... in ogni caso i voltaggi li hai alzati? Prova a metterle a cl5, se da' un errore anche cosi' i moduli non vanno proprio.

Se overclokki passa a cl5 e alza il voltaggio (guarda qual'e' il massimo consigliato), puoi salire di piu' e le latenze contano meno della frequenza, molti moduli inoltre hanno piu' banda a cl5 che a cl4 in oc a parita' di mhz. Attorno 1000hmz comunque ci dovrebbero arrivare senza problemi (con un po' di overvolt), anche se dipende un pochino anche dalla scheda madre. Anch'io ho pensato di prendere le xms2 dhx, poi ho optato per 2x2gb di team group xtreem dark... ho dei problemi di temperatura sulla cpu e ancora non le ho provate in oc ma impostando la frequenza a 1066mhz xp si avvia senza problemi anche a voltaggi standard (in effetti bisognerebbe dargli un po' di overvolt... le ram a 1066hmz, a meno che non si tratti di moduli molto costosi o molto fortunati, non sono molto meglio di quelle a 800mhz...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo test era proprio a CL5..quindi conviene cambiarli direttamente senza tanti problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nell'esporre il problema al rivenditore pensate che convenga dirgli delle altre prove fatte in CL4 con 2,1 Volt? e quelle con le altre frequenze?

Eventualmente cosa mi conviene tralasciare, tra tutte le prove che ho fatto?

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE NO!!! L'overvolt fa decadere immediatamente la garanzia!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ASSOLUTAMENTE NO!!! L'overvolt fa decadere immediatamente la garanzia!!

No, non e' detto. I voltaggi massimi in garanzia son sempre specificati. Per esempio le xtreem dark che ho preso hanno come "working voltage" 2.2v-2.3v direttamente sulla confezione... quindi, ipoteticamente, non le cambiano se non tengono i 1066mhz a 1.9v :)

In ogni caso ti conviene dire che le hai messe a default e non passano memtest, fai prima :P (a meno che non venga specificato che vanno messe a voltaggi superiori ma non mi sembra che sia il caso delle xms2...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ASSOLUTAMENTE NO!!! L'overvolt fa decadere immediatamente la garanzia!!

No, non e' detto. I voltaggi massimi in garanzia son sempre specificati. Per esempio le xtreem dark che ho preso hanno come "working voltage" 2.2v-2.3v direttamente sulla confezione... quindi, ipoteticamente, non le cambiano se non tengono i 1066mhz a 1.9v :)

In ogni caso ti conviene dire che le hai messe a default e non passano memtest, fai prima :P (a meno che non venga specificato che vanno messe a voltaggi superiori ma non mi sembra che sia il caso delle xms2...)

Le XMS2 a 2,1V sono specificate dal produttore!..c'è scritto pure nel datasheet che mi avete linkato all'inizio

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato il memtest a 2.1 V e timings default? Se 2.1 V è la normale tensione di esercizio, potrebbe essere che gli errori derivino dal voltaggio troppo basso impostato a default.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si..l'ho provato..e gli errori sono diventati due..come postato nell'immagine sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è sorto un altro dubbio..le RAM che ho comprato su un noto sito di aste le ho pagate ad un TOT e dovevano esser CL4, ma andando sul sito del venditore ho visto che a quel prezzo vendeva le CL5, mentre le CL4 costano qualche euro in più...visto il problema sollevato all'inizio del thread, non può essere che il tizio mi abbia mandato CL5 invece che CL4?oppure le CL5 non possono proprio essere impostate a CL4 e quindi mi ha mandato quelle corrette?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, cercando su google scrivendo il codice identificativo delle tue memorie (ovvero Cm2x1024-6400c4DHX), troverai un po' di gente che ha avuto il tuo stesso problema. Se non metti il voltaggio a 2.1 V, a 800 MHz non c'è verso che vadano a CAS4. A questo punto io penso che se, impostando a 2.1 V e le latenze a 4-4-4-12, facendo un memtest si trovano degli errori, allora le memorie sono probabilmente difettose, anche se chiederei comunque alla ASUS se ci sono specifici problemi di compatibilità di quei moduli con la tua mobo (ma non penso!). Se va tutto ok vuol dire che quello è il voltaggio giusto per quelle latenze, come in effetti mi pare sia scritto sulle specifiche del costruttore.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille..ma la differenza tra la CL4 e CL5 a questo punto qual è, se entrambe sono CL5 di default?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile che le CL4 siano maggiormente predisposte all'o.c.. Considera che le CL5 sono testate con timings 5-5-5-18 a 1.9V (ovvero già in leggero overvolt rispetto alle normali specifiche ddr2), come puoi vedere qui!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora