Gianluca92

Consiglio Ventole

18 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!...Volevo chiedervi un parere sull'acquisto di due ventole per migliorare il flusso d'aria all'interno del mio case (Enermax Bahia).

Posso montarne due ho visto (dimensioni da 8x8 a 12x12), una sotto l'hard disk e una nella parte posteriore, vicino al monster fan.

Che tipo di ventola mi consigliate? Ma soprattutto vorrei comprarla on-line, che sito mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Modificato da Gianluca92

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ventole da 12', ovviamente. Tra le migliori ci son le noctua, in ogni caso per valutare puoi guardare i CFM ed I db, il primo dato indica il flusso d'aria che riesce a muovere la ventola ed il secondo la rumorosita'.

Considera che una ventola da 12' costa dai 5 ai 25 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte!!! Io ho trovato questa http://www.hardwareitalia.it/it-product_in...e9173c4bd6cad98

Secondo voi come è? L'ho scelta blu per rimanere in tema con il colore del Monster Fan...

Un consiglio...Di fronte all'hard disk mi conviene mettere una 8x8 non colorata dato che non si vede? (magari risparmiando su quella posso spendere di più su quella posteriore...è solo una ipotesi, io non me ne intendo molto)

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un db sotto i 23 significa che si tratta di una ventola silenziosa e questa lo è, per quanto riguarda il colore dipende da te, quella da 8 costa qualcosa meno ma è più rumorosa e muove meno aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine credo che prenderò quella...Ne prenderò due, 9.50x2+8.50 di spedizione fa 27,50 euro...Non male considerato che le due 8x8 che comprai l'anno scorso le pagai 20 euro...

Solo una cosa...Attualmente posso collegarle solo all'alimentatore...Quel modello ha i pin giusti vero??

Modificato da Gianluca92

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui ne ho trovata un'altra della Thermaltake...Come vi sembra??? Posso collegarla all'alimentatore??? Questa sarebbe l'ideale perchè posso andarla a prendere nella sede di Verona, vicino a casa mia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se per 4 pin si intende il molex la ventola in questione si collega direttamente all'alimentatore.

In alcuni casi si hanno alimentatori con le prese tachimetriche a 3 pin come quelle della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si parlavo della ThermalTake...Ne ho prese due, vado a prenderle il 4...Non vedo l'ora..

Non so dirti se il mio alimentatore ha il connettitore a 3 pin, non ci ho mai fatto casso..Comunque è un Enermax Pro 82+ da 625 watt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un bell'alimentatore, ma non credo che oltre ai connettori molex, sata, atx e pci express non ci siano quelli a tre pin per le tachimetriche: a dire la verità solitamente se ci sono le prese a tre pin sono sul corpo dell'alimentatore.

Comunque è sempre possibile alimentare una ventola: è il dispositivo più semplice che contiene il pc.

Non vorrei dire stupidate ma è probabile che le ventole che devi prendere montino sia il molex che il 3 pin con cavo tachimetrico.

Quindi se hai una o più prese libere sulla scheda madre riesci a pilotarle anche da lì: non dovrebbero avere una richiesta troppo esosa di corrente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si parlavo della ThermalTake...Ne ho prese due, vado a prenderle il 4...Non vedo l'ora..

Non so dirti se il mio alimentatore ha il connettitore a 3 pin, non ci ho mai fatto casso..Comunque è un Enermax Pro 82+ da 625 watt

Ci sono adattatori che fanno questa trasformazione, su un mio vecchio pc ho dovuto usarlo per inserire una nuova ventola dopo aver fatto un foro circolare per allocare la ventola stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli!!! Quando arrivano vi faccio sapere come sono!

Modificato da Gianluca92

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...Le due ventole che avevo prenotato non erano più disponibili e mi hanno restituito i soldi...Sono andato in un negozio di Pc vicino a casa mia e ho preso una Enermax Apollish 12x12 blu a 15 euro...L'impatto visivo è veramente notevole, inoltre ha il sensore della temperatura integrato e regola la velocità automaticamente; fantastica!! Dopo vi posto delle foto più dettagliate di queste sotto...Per voi è meglio se la metto in estrazione oppure che butta dentro aria??? Per ora l'ho montata i estrazione, per non fare danni...

Ecco la foto!

259yann.jpg

2w2qvyq.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito si immette da davanti e si emette da dietro, per quanto riguarda i case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!...Il monster fan immette aria, per quello chiedevo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti fare un calcolino a spanne dei cfm, includendo anche la ventola dell'alimentatore se questa gira spesso alla massima velocità (nel caso avesse un regolatore) oppure abbia una velocità fissa.

Per me sarebbe meglio mettere la ventola che hai comprato in immissione sul frontale in modo che se rileva dei ristagni di aria calda in prossimità degli hd, possa raffreddare anche loro.

Il big monster fan non l'ho mai capito più di tanto e secondo me dovresti fare delle prove sperimentali vedendo se in immissione o estrazione hai miglioramenti per le temperature di cpu e gpu. Il monster fan è utile per il ricambio d'aria, visto che dovrebbe girare piano, e non per creare un flusso fronte retro. Comunque: danni non se ne fanno con l'aggiunta delle ventole. Si fanno solo se si tolgono/escludono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora