Accedi per seguire   
Seguaci 0
roccot79

Alimentatore In Via Di Rottura?

11 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao Amici! :P

Eccomi di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto!

Oggi il mio alimentatore da 450W (non di marca!) ha smesso di funzionare correttamente :P . Vi descrivo i sintomi :leggi: :

-il led della case e della mobo si accendono, ma la ventola del cpu non gira! Mentre girano le ventoline di case e scheda video.

-la ventola di raffreddamento dell'ali mi sembra girare più lentamente del solito e fa anche meno fruscii (ma questa potrebbe essere una mia impressione!),

-Il computer è ok perchè ho montato un vecchio alimentatore da 350W (che ho per le emergenze) e tutto gira alla perfezione.

Ho staccato dalla case l'alimentatore e ho controllato le tensioni delle uscite con un tester e sembrano tutte in regola, salvo quella del filo azzurro del connettore a 20 poli che dà 11.14V invece di 5V (come dovrebbe essere in base alle specifiche).

La diagnosi è giusta? L'alimentatore lo posso buttare via o c'è qualcos' altro da fare?

Non volendo spendere molto per la sostituzione, Mi sarei orientato sulla LC-power. Ho letto pareri favorevoli su questo marchio, anche se ce ne sono di migliori.

Ho visto su ebay un Lc6550G Silent Giant GP 550W a 39,90 Euro o un LC-POWER LC420H a 15,90 euro + 10 euro di spedizione. Secondo voi sono buoni prodotti per la mia configurazione (che riporto di seguito), considerato che qualche volta tengo il sistema in moderato overclock (fsb 400MHz, cpu@2.8 GHz) :) , quale mi consigliereste?

CPU C2d E6550,

Mobo Asus p5KC

2GB ram ddr2

Sk video Nvidia 7600 GT

1 HD 250 GB

1HD 160 GB

masterizzatore DVD

lettore floppy

Grazie per l'aiuto!

Modificato da modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vada per il 550w che così per un po' stai tranquillo. Se hai la cpu in overclock è meglio prendere qualcosa di più potente.

Sei sicuro che il filo blu eroghi 5volt? a me sembra che ii fili del 5 volt siano tutti rossi, poi se non ricordo male il giallo è il 12 volt (per forza il molex ha 12v giallo e 5v rosso), poi l'arancio è quello del 3,3 v. Il viola è il 5volt stand by, il bianco il -5v, il verde è quello dell'accensione, il grigio è il pwr ok e il blu? Potrebbe essere, anzi per esclusione è il -12v.

(controllo on line, ma se non ricordo male il 20pin è così)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato! :P

Hai ragione Lisander! L'errore deriva dal fatto che per individuare la tensione di specifica, ho trovato uno schema errato su internet, che portava 5V!! Questa rete....!!!!!!!!

Il blu dovrebbe essere -12V, ma il multimetro mi segna -11.14V. Oltre a questa anche la 12V è leggermente sotto il valore nominale: 11.94V. Le altre sono tutte sopra il valore nominale.

Ma secondo voi è andato o è solo in "coma irreversibile"? :)

La spiegazione del non funzionamento potrebbe essere che nonostante ci sia tensione, esso non eroghi sufficiente corrente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai effettuato un upgrade recente? potrebbe essere per quanto apparentemente strano che il tuo 350w (che marca è?) eroghi più corrente del 450w anonimo.

il pc che uso ora aveva in origine un 220w della seasonic che per quanto ottimo era troppo vecchio ed è saltato, e tu pensa che un 350w anonimo del case nuovo non riusciva a farlo andare.. semplice. Il seasonic aveva un efficienza maggiore dell'80% (dunque su 220w ne erogava come minimo 176, il 350w anonimo ha un'efficienza minore del 50% e al massimo ne eroga 175.. stando ai calcoli con il programmino suggerito da mirkomig il mio pc necessita proprio di quel wattaggio.. solo che il seasonic era stabile, l'anonimo no ed andava in crash)

Sinceramente un ali che in condizione di diciamo "non carico" parta già da poco meno di 12volt non mi sembra eccezionale.. in condizione di "carico" di sicuro va molto sotto il pc ne risente. Questa è la mia idea, non so se però qualcuno ha un'altra opinione, magari basata su un ragionamento più credibile. :leggi:

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. La maggior parte dei problemi di alimentazione nasce dall'instabilità delle correnti, più che dal wattaggio dell'alimentatore.

Il mio pc con intel q6600, geforce 8600gs, 2 gb pc2-5300, monta un alimentatore da "soli" 350 w. :)

P.S: ho appena scoperto che i voltaggi del mio ali non sono così stabili...

P.P.S: questi sono i voltaggi misurati con speedfan..Pc Wizard mi dà valori completamente diversi..

+3.3v: 1,82v

+5v: 5,02v

+12v: 8,51v

-12v: -16,64

-5v: -8,48v

+5v: 4,87v

vbat: 3,20v

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi ne ho una nuova!!

Ho provato il mio vecchio ali da 450W (in via di rottura!) su un vecchio pc con Celeron 2.4GHz e mobo Intel D865Perl e come per magia...il pc si accende e carica il S.O., solo che dopo qualche minuto si blocca: rimane fissa l'ultima schermata e la freccina del mouse immobile, come una fotografia!!

Ovviamente premendo reset riparte tutto regolarmente. Me l'ha fatto 2-3 volte. Può essere un ulteriore sintomo di rottura?

Invece il vecchio 350W (marca Premier, ma è come dire senza marca!!!) continua a lavorare senza apparenti problemi sul mio pc con E6550. Per precauzione per ora ho staccato l'HD secondario, per avere meno richiesta energetica.

Ho già ordinato l' Lc-power Lc6550G Silent Giant GP 550W di cui ho parlato prima...ho trovato in rete una recensione che ne parla molto bene, almeno come rapporto qualità/prezzo.

Aggiunta:

Ho fatto un'altra prova: ho rimontato il mio ali da 450W sul pc principale (quello col C2d) e per sbaglio ho montato il connettore a 20 poli senza l'adattatore a 24 poli (come necessiterebbe invece la mia mobo) e...il pc si accende e sta funzionando correttamente (da quello vi sto scrivendo).

Ora...visto che per quanto ne so i 4 poli in più del connettore da 24 sono quelli dei 12V supplementari, non sarà che l'ali eroga poca corrente, per cui dividendola con l'adattatore poi non ne arriva a sufficienza per il corretto funzionamento (vedasi ventolina del dissip. cpu che non gira)?

Modificato da modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro io penso nella poca consistenza prorpio di questa linea (la 12V), in termini di stabilità.

L'alimentazione suppletiva nelle mobo 20+4 è utile ma non indispensabile, ma comunque ti consiglio di tenerla collegata. Melgio avere collegato il vecchio alimentatore se il nuovo dà problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho montato il mio nuovo LC-Power Lc6550G Silent Giant GP 550W. Tutto perfetto, le tensioni sembrano più che stabili, almeno per quanto ho potuto vedere osservando per qualche minuto le schermate di Everest. Mi da la 12V a 12.04V, la 5V a 5.02V e la 3.3V a 3.33V. Credo sia tutto in ordine!

E' mostruosamente silenzioso!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho montato il mio nuovo LC-Power Lc6550G Silent Giant GP 550W. Tutto perfetto, le tensioni sembrano più che stabili, almeno per quanto ho potuto vedere osservando per qualche minuto le schermate di Everest. Mi da la 12V a 12.04V, la 5V a 5.02V e la 3.3V a 3.33V. Credo sia tutto in ordine!

E' mostruosamente silenzioso!!!!

:) Per il prezzo che ha è veramente buono. Provato anche sotto carico? Dovrebbe essere piuttosto stabile anche con Prime 95.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche prova con il test di stabilità di everest 4.2 e l'unica tensione che scende (se così si può dire di una variazione di 0.003V) è quella di 5V che passa da 5.02V a 4.99V. Con superpi 1.5 invece le tensioni non si smuovono di nulla. Credo sia perfetto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi di sì. Inoltre con tensioni così "tonde" e vicine al valore ideale mi sa che hai configurato bene l'intero pc. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0