Nikuz

Assemblare Un Pc X Giocare

32 messaggi in questa discussione

ciao a tutti sono nuovo di qst forum mi sono letto le discussioni e l'ho trovato molto utile e efficace....Quindi vorrei farvi la mia domanda...Avrei bisogno di sostituire il mio pc attuale con un pc piu potente con cui potere giocare meglio....per ora la mia configurazione è questa: cpu intel p4 3,2 ghz, scheda madre asus nn ricordo il modello, un gb di ram 667, scheda video Nvidia 9600gt da 512mb, due hd uno da 120 con su il sistema operativo e uno da 500 con su tutto, e un lettore, poi va be un bel po di modding ma sn dettagli...che cosa potrei fare x rendere migliore qst computer??io pensavo di cambiare principalmente scheda madre e processore e poi memorie, la scheda video dite che è sufficente?aspetto le vostre risposte....considerate che ho a disposizione un 500 euro x ora...grosso modo...ciao a tutti.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... dimmi il modello di scheda madre e le caratteristiche dell'alimentatore (wattaggio e amperaggio sul +12, aprendo il case sul lato dell'alimentatore trovi queste caratteristiche). Bisogna vedere se sono da cambiare. Per il resto... la cpu e' da cambiare assolutamente (e8200-e8400), la ram... dipende, a parita' di soldi spesi conviene spendere piu' su cpu e sk video. Per la scheda video potresti lasciarla per il momento e prendere una gt260 appena cala di prezzo o aggiungere una seconda 9600gt in sli (2 9600 su molti giochi vanno un pochino meglio di una singola 9800gtx).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:P Ciao e benvenuto Nikuz!

La 9600 GT è ancora abbastanza recente, per quanto siano già uscite le schede nvidia di nuova concezione (GTX 260 e 280) che però costano parecchio. Tenendo quella scheda si può optare per una configurazione SLI con un'altra 9600 GT, che rende più di una config con una sola 9800GTX.

Quindi direi di prendere una scheda madre con chipset Nvidia 780i, tipo la Asus P5N-T deluxe (sui 180€), un bel processore Intel C2D E8400 (140-150€) da overclockare un po', e ram 2x1GB tipo Geil Black dragon Pc6400 CL4 o OCZ SLI ready PC6400 CL4 (circa 50-60€). Si potrebbe anche pensare a 4 GB di ram, ma non li sfrutteresti tutti a meno che non hai Vista SP1 o un S.O. a 64 bit.

Resta un po' di budget per una seconda 9600GT, a patto che l'alimentatore regga...che ali hai?

P.S. Visto Dark! Abbiamo avuto più o meno le stesse idee e abbiamo scritto insieme!! :P:)

Modificato da modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul mio alimentatore nn ci sn scritte qll cose sul lato perché ho sostituito l'involucro con uno trasparente comunque mi ricordo che è un 600watt se nn mi sbaglio ma nn mi ricordo nient'altro...al limite qnt costa un alimentatore piu decente?cmq grazie mille x i consigli....ah io con la 9600 in oblivion con dettagli al max va benissimo al limite ne metto due come avete detto voi perché non posso spendere molti soldi x le schede video avendola presa da poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è da 600W va bene per la configurazione a singola scheda, non penso invece per la doppia scheda. Se per adesso gira la 9600 GT con il P4 3.2 GHz (che assorbe tanta corrente), andrà bene anche con i nuovi componenti, poi se passerai alla config SLI eventualmente cambierai l'ali. Quanto al costo, comprando prodotti buoni (di marca) un ali da 650W costerà almeno 75€.

Sarebbe bello se postassi un benchmark, ad esempio un 3dmark 2006, del tuo sistema prima e dopo l'upgrade! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah e la mobo è una asus P5VD2-VM....da cambiare senz'altro....allora che dite alla fine?cosa devo comprare e qnt spendo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, la mobo ti conviene cambiarla :).

Mobo: P5N-t (170) (se vuoi spendere qualcosina di piu' xfx nforce 780i, 200 euro)

CPU: e8400 (140-155)

RAM: se overcloccki geil black dragon, in caso contrario OCZ SLI ready PC6400 CL4 per sfuttare l'epp*

psu: da scegliere in base alla configurazione di schede video. Con un 600w, se di marca buona, ce la dovresti fare con 2x9600. Bisogna pero' vedere l'amperaggio sul +12... non ricordi proprio la marca? Una singola 9600 richiede almeno 26A sul +12, con 2x9600 ne servono ancora di piu'...

Io farei una cosa... prendi un buon alimentatore e lasci perdere la scheda video. A settembre-ottobre le gt260 dovrebbero calare... ti vendi la 9600 e monti una gt260. Se va gia' bene con un p4 vedrai un bell'incremento con una cpu decente... su molti giochi la cpu fa da collo di bottiglia alla scheda video. Se fai un 3dmark ora e dopo l'upgrade ti renderai conto che i punteggi della scheda video salgono. Io con un q6600 acquisto 1000 punti overclokkando a 3.2 con una 9800gtx. Naturalmente la differenza si vede anche giocando... per esempio sul pes2008 a default scattano un pochino i replay e le scene di intermezzo (parliamo di 50fps) mentre in oc rimane fluidissimo :P

*EPP la ram viene overclokkata in automatico sulle motherboard che supportano quella tecnologia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000 X I CONSIGLI...ALLORA DOVREI PRENDERE UN ALI BUONO, SCHEDA MADRE E PROCESSORE QUELLI che HAI DTT TU E LE RAM...SE POI AVANZO DEI SOLDI UN'ALTRA 9600...SENTI NON HAI QUALCHE RIVENDITORE ONLINE che HA QUEI PEZZI DA CONSIGLIARMI perché IN ZONA NON CI SONO NEGOZI DI PC DOVREI ANDARE UN PO LONTANO DA CASA...E POI UN ALTRA COSA...DA QUANTO DEVE ESSERE L'ALI?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altra cose se io metto due 9600 gt devono essere x forza della stessa marca oppure no? ad esempio una della zotac e una della xfx andrebbero bene lo stesso o devono essere della stessa marca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le schede devono essere identiche (9600GT+9600GT), anche se Nvidia dice che (vedi FAQ Nvidia):

"Tuttavia, usando i driver più recenti (Release 80 o successivi), è possibile abbinare in configurazione SLI delle GPU NVIDIA di produttori diversi. Per esempio, una scheda grafica GeForce 7800 GT del vendor ABC può essere abbinata a un'altra GeForce 7800 GT del vendor XYZ."

Quindi la compatibilità di due schede con lo stesso chip grafico ma di marche diverse dipende dai driver. Per non rischiare conviene che ne prendi una uguale a quella che già hai, visto che spesso tra un costruttore e un'altro ci sono belle differenze di frequenze di funzionamento, e non vorrei che questo provochi qualche problema, non si sa mai se i driver sono sempre all'altezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grafie mille x la risposta...quindi sulla mia scatola c'è scritto nvidia geforce 9600 gt e manli graphics...devo prenderne un altra con quel marchio...qst è un problem però perché sono sicuro che mi arriva a casa la stessa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la tua scheda è questa! In effetti è un produttore che finora non avevo mai sentito, penso sarà un po' difficile reperirne una sul mercato! Sui motori di ricerca per e-commerce ho trovato solo schede non di ultimissima generazione di quel produttore (tipo 8400gs, 8600Gt, ecc...). Ma tu dove l'hai comprata? Magari potresti trovarla lì! Oppure sperare che con un'altra marca di 9600GT i driver fungano alla perfezione! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' rischioso utilizzare due schede video di produttori diversi oltre che per le frequenze di funzionamento, che volendo possono essere comparate, per il tipo di memorie che usano (tempi di latenza e di risposta) che anche se dichiarati entrambi 1.0 ns (per esempio) possono variare e provocare ritardi nei flussi video. Tutto questo andrebbe poi a sminuire il lavoro che nVidia ha fatto con l'AFR per sitemi SLI, che determina il netto vantaggio delle nuove GPU.

Ma questa è pura teoria..può anche essere che funzioni tutto senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la mia scheda video è di quella marca ma cambia il disegno e il colore....cmq è di qll marca li....e io l'avevo presa in un negozio che ora ha chiuso!!!uffi....che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

post-64350-1214507305.jpg è questa solo che nella mia sulla ventola c'è scritto nvidia e non quella cosa li...cosa potrebbe voler dire?? Modificato da Nikuz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la trovi in un negozio online, un'altra identica alla tua, sarebbe preferibile (io l'ho trovata solo sulla baia..), altrimenti se ne prendi un'altra, assicurati che abbia queste caratteristiche:

Chipset: Geforce 9600 GT

Memory: 512MB/1GB GDDR3

Core Frequency: 650MHz

Memory Frequency: 1800MHz

Interface: PCI-Express

Memory Bus: 256-bit

Stream Processors: 128

Output: Dual DVI, HDTV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senti come faccio a trovare le caratteristiche della mia scheda in modo da dirtele e da compararle con altre x essere sicuro di prenderne una giusta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie....ma le caratteristiche che mi dice gpuz devono essere uguali a quella che compro ovviamente...ma non è che poi non funzionano?e poi riuscite a spiegarmi come bisogna configurarle x metterle in sli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi ragazzi x concludere che ne dite di qst configurazione? quanto può durare prima di dovere cambiare qualcosa? tenete conto che non lo userò solo ed esclusivamente x giocare ma anke x altro....

MoBo XfX nvidia 780i

Ram Ocz Sli reading

Procio Intel E 8400

Scheda Video 2 x 9600gt (in futuro magari anke 3)....

che dite?la parola a voi che siete gli esperti....

quindi ragazzi x concludere che ne dite di qst configurazione? quanto può durare prima di dovere cambiare qualcosa? tenete conto che non lo userò solo ed esclusivamente x giocare ma anke x altro....

MoBo XfX nvidia 780i

Ram Ocz Sli reading

Procio Intel E 8400

Scheda Video 2 x 9600gt (in futuro magari anke 3)....

che dite?la parola a voi che siete gli esperti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento l'unico gioco con cui quella configurazione puo' aver problemi e' crysis, con qualsiasi altro gioco a risoluzioni non assurde e tutto al massimo sei comunque attorno ai 40fps anche con una singola scheda. Se vuoi allungare la vita del sistema potresti venderti la 9600 e acquistare una gt260 per un eventuale 3-way (le nuove schede nvidia sono eccellenti in 3way) al primo ribasso di prezzi. Per la cpu... con un po' di oc almeno due annetti ad ottimi livelli ce li dovresti fare, stanno uscendo i nuovi processori intel con nuovo socket... ma a meno che non alzino le frequenze operative tutte queste differenze non ci dovrebbero essere... pare che abbiano intenzione di rispolverare l'hyper threading e non lo vedo un buon segno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiariscimi un po le idee perché sono confuso...la gt260 è sempre della serie 9 di nvidia?mi potresti dire qualcosa in piu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, e' l'ultima serie uscita. Son uscite le 9800gtx e gx2 tipo 2 mesi fa mentre la 9900 data in uscita alla fin fine l'hanno lasciata perdere ed hanno lanciato la gt260 e la gt280. E' uscita anche la 9800gtx+ (dovrebbe supportare il linguaggio cuda come la nuova serie ed essere overclokkata).

Considera che la gt280 costa circa 520 euro e va un po' peggio di una 9800gx2 (400-450) ma e' piu' performante con l'antialiasing, la gt260 va meglio di una 9800gtx (240-250 euro) e viene circa 320 euro.

Le nuove schede, al contrario delle 9xxx vanno decisamente bene in 3way sli e supportano il linguaggio cuda per affiancare il processore nei calcoli per la fisica (i driver physx beta rilasciati qualche giorno fa da nvidia son compatibili anche con le 9800gtx normali comunque, io li sto utilizzando) e per l'encoding video (i programmi son ancora beta ma pare che l'aumento di velocita' nell'editing video sia notevole)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi secondo te farei bene ad aquistare questa configurazione x avere un computer con prestazioni buone giusto??poi siccome sarebbe la prima volta che ne assemblo uno dall'inizio alla fine x ora ho solo cambiato pezzi al mio etc una volta che lo assemblo tutto alla prima accensione che devo fare??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora