devo88-ita

Consigli Per Assemblaggio Pc Gaming

22 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea e abito in provincia di Milano, dopo 6 anni ho deciso di regalarmi un pc nuovo con un unico scopo:

Giocare.

Un mio caro amico mi ha consigliato una configurazione abbastanza economica per un totale di circa 640 €, volevo sapere le vostre impressioni in merito:

Amd FX-8320 X8 Vishera AM3+ 3.50GHz 16Mb 125W boxed

Asus AM3+ M5A78L/USB3 AMD760G DDR3 USB 3.0 (CPU AMD AM3+ FX/Phenom II/Athlon II/Sempron 100 Series Processors Supports CPU up to 140W AMD Cool 'n' Quiet Technology Chipset AMD 760G (780L)/SB710 Memory 4 x DIMM, Max. 16GB.)

Corsair DDR3 8Gb (2x4Gb) Vengeance LP 1600MHz CL9 1.5V black

MS-TECH alimentatore MS-N650Value 650W 12cm

Seagate 3.5" Barracuda 1Tb 7200rpm 64Mb SATA3/2

Asus Nvidia GTX660 DCII OC 2048Mb GDDR5 CUDA PCI-EXP

Cosa ne pensate?

Grazie mille per i vostri pareri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa devi farci?

Se e' solo per il gaming sarebbe meglio un intel 3570 (costa un pochino di piu'), magari con motherboard economica. Se fai anche rendering/video editing l'8320 e' una scelta migliore. Non farti ingannare dal numero dei cores... i cores intel hanno un rendimento maggiore e nel gaming, dove non si usano quasi mai piu' di 3 cores una cpu intel e' in grado di usare il 75% della potenza realmente a disposizione mentre un 8 cores amd puo' sfruttarne solo il 37.5%. In altri campi, dove si possono sfruttare tutti i cores a disposizione, gli 8 cores amd sono molto "cost effective" (l'8350 a pieno regime va come un 3770k ma costa meno).

La 660 e' un'ottima scheda ma nel gaming amd e' piu' competitiva parlando di prezzo/prestazioni. Certo, amd e' piu' lenta nel rilascio dei nuovi driver, ha un supporto a piu' breve termine e soffre di qualche problema di incompatibilita' in piu' (sempre colpa dei driver) quindi nvidia non va bocciata a priori. Per un pc "budget" pero' amd risulta piu' "convincente" per quanto riguarda la scheda video.

Una soluzione ancora piu' conveniente per il gaming (ma un meno performante in generale) sarebbe un fx6100 o anche (SE preso a prezzo d'occasione) un phenom 2 x4, sempre con mobo am3+, ovviamente.

L'alimentatore... lisander sapra' darti un consiglio per raggiungere il migliore rapporto qualita'/prezzo ma ti dico subito con 20 euro in piu' (quello l'ho visto a 39 euro) prendi qualcosa di DECISAMENTE meglio. Un sistema da gioco ha bisogno di un BUON alimentatore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MS-TECH alimentatore MS-N650Value 650W 12cm

Questo direi di no: non credo sia in grado di alimentare correttamente una gtx660 ed un amd 3.5 GHz in fase gaming spinto. Scarterei questo marchio ancora per un po': le piattaforme di partenza sono ancora di vecchio tipo, sbilanciate sulle tensioni 5 e 3.3, a discapito della 12 volt sulla quale ormai regge quasi tutto il pc oggigiorno.

Direi che andresti molto meglio con un Aerocool Strike X 600 (che presumo costi il doppio: un negozio di Milano vicino alla stazione di Lambrate lo vende a 70 euro).

Scendendo un po' di prezzo può essere buono il Coolermaster GX Lite 600 (dei negozi di una catena che ci sono nella zona a nord di milano - Limbiate, Seregno, etc.. - lo vendono intorno ai 60 euro).

Non disdegnerei neppure il Corsair VS 650, se la scheda video rimane quella e non vai oltre: nella stessa catena viene 56 euro, però i negozi che ce l'hanno in pronta consegna sono a Cantù e Como..

Non lesinare sull'alimentatore: se si guasta va a pallino l'intero pc. :)

Se giochi molto, scarta il corsair vs ed il corsair cx, in quanto le ventole sono a bronzine e se le fai lavorare sempre ad alta velocità (alimentatore caricato oltre il 50%) potresti avere dei problemi di rumorosità a lungo andare. Se proprio vuoi stare tranquillo tranquillo cerca la migliore offerta per il corsair GS 600 Bronze (80 euro circa), per l'aerocool che ti dicevo prima oppure per un ANtec High current Gamer 620 watt che nel negozio di Milano vicino alla stazione di Lambrate (non posso fare nomi in pubblico, se ti interessa ti fornisco il nome via messaggio privato) viene 70 euro.

Tutti gli alimentatori sono di gran lunga migliori del MS Tech: dobbiamo dare il tempo al marchio in questione (come per il marchio rasurbo, techsolo ed altri marchi tedeschi della stessa categoria) di mettersi alla pari almeno di LC Power, qualitativamente parlando. Non ho nessuna antipatia verso i marchi che ho citato, ma parlo confrontando prestazioni e durata dei prodotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[/size][/b]

Questo direi di no: non credo sia in grado di alimentare correttamente una gtx660 ed un amd 3.5 GHz in fase gaming spinto. Scarterei questo marchio ancora per un po': le piattaforme di partenza sono ancora di vecchio tipo, sbilanciate sulle tensioni 5 e 3.3, a discapito della 12 volt sulla quale ormai regge quasi tutto il pc oggigiorno.

Direi che andresti molto meglio con un Aerocool Strike X 600 (che presumo costi il doppio: un negozio di Milano vicino alla stazione di Lambrate lo vende a 70 euro).

Scendendo un po' di prezzo può essere buono il Coolermaster GX Lite 600 (dei negozi di una catena che ci sono nella zona a nord di milano - Limbiate, Seregno, etc.. - lo vendono intorno ai 60 euro).

Non disdegnerei neppure il Corsair VS 650, se la scheda video rimane quella e non vai oltre: nella stessa catena viene 56 euro, però i negozi che ce l'hanno in pronta consegna sono a Cantù e Como..

Non lesinare sull'alimentatore: se si guasta va a pallino l'intero pc. :)

Se giochi molto, scarta il corsair vs ed il corsair cx, in quanto le ventole sono a bronzine e se le fai lavorare sempre ad alta velocità (alimentatore caricato oltre il 50%) potresti avere dei problemi di rumorosità a lungo andare. Se proprio vuoi stare tranquillo tranquillo cerca la migliore offerta per il corsair GS 600 Bronze (80 euro circa), per l'aerocool che ti dicevo prima oppure per un ANtec High current Gamer 620 watt che nel negozio di Milano vicino alla stazione di Lambrate (non posso fare nomi in pubblico, se ti interessa ti fornisco il nome via messaggio privato) viene 70 euro.

Tutti gli alimentatori sono di gran lunga migliori del MS Tech: dobbiamo dare il tempo al marchio in questione (come per il marchio rasurbo, techsolo ed altri marchi tedeschi della stessa categoria) di mettersi alla pari almeno di LC Power, qualitativamente parlando. Non ho nessuna antipatia verso i marchi che ho citato, ma parlo confrontando prestazioni e durata dei prodotti.

Grazie mille per i consigli, la mia preoccupazione era proprio l'alimentatore, ma per il resto come compatibilità mi consigliate questa configurazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ritenete sufficiente il dissipatore fornito in confezione per l'i5 3570, considerando che non interessa l'overclock?

Grazie e saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, se non devi overclokkare per giocare i dissipatori inclusi nella confezione vanno bene (la cpu tanto non e' mai caricata al 100%). I dissipatori intel tuttavia son un pochino rumorosi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie; l'aver letto da più parti che quel processore riscalda particolarmente, mi aveva lasciato un pò perplesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, i 3570 scaldano piu' dei "vecchi" 2500k. Da possessore di un p4 prescott ed un q6600 (due forni :P ) posso assicurarti che non e' un grandissimo problema, basta avere un flusso d'aria decente all'interno del case e pulire spesso il dissipatore (quando comincia ad accumularsi polvere le temperature salgono tranquillamente di 15*-20°). Temperature troppo alte riducono la vita della cpu ma mediamente una cpu prima di "rompersi" diventa comunque obsoleta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti; proprio per questo sono ancora indeciso sul 3570 o sul 2500, visto che quest'ultimo si arroventa meno; il pc che intendo assemblare sarebbe utilizzato dai miei figli per i videogames e sicuramente verrebbe sottoposto ad ore di massacrante lavoro.

Approfitto per porti un altro quesito, peraltro non pertinente a questo forum: considerando che l' i5 2500 non supporta il PCI express 3, si determinerebbe un collo di bottiglia affiancondo una scheda video PCI express 3 al suddetto processore? In caso negativo, propenderei per il 2500, anche se fuori produzione.

Ti ringrazio per la cortese attenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se non e' urgente aspetterei qualche mese. A giugno dovrebbero uscire le nuove cpu intel, erano date in uscita per il secondo trimestre 2013 ma pare abbiano subito un ritardo. Nulla di spettacolare eh, intel dichiara un 10% di potenza in piu' e consumi migliorati, il problema e' che uscira' anche un nuovo socket. Se volessi cambiare cpu in seguito dovresti anche cambiare scheda madre. Se, data l'uscita del nuovo socket, la tecnologia moderna fosse venduta ad un prezzo minore si trattarebbe di un affare ma prendere a prezzo pieno hardware ad un passo dall'essere pensionato potrebbe non rivelarsi un a scelta intelligente.

Per il pci 3.0 la differenza e' macroscopica rispetto al 2.0 con 2 o piu' schede video e risoluzioni folli spalmate su 3 monitor, con una singola scheda video la differenza e' minima. Forse qualcosina si potrebbe perdere rispetto al 3.0 utilizzando texture pack in alta definizione ma per i giochi "standard" la banda passante del pci-e 2.0 e' piu' che sufficiente.

Per il "lavoro" non preoccuparti, giocando non si carica la cpu al 100% come quando, per esempio, si fa rendering o conversioni video :P Se proprio vuoi stare sicuro puoi far montare un dissipatore aftermarket. Il mio p4 ha sempre lavorato a temperato troppo alte eppure ancora manda avanti l'HTPC ed ha seppellito 1 scheda video, 1 alimentatore e 2 schede madri :D .L'unica cosa: per giocare ci vuole pero' un buon alimentatore in grado di sostenere cpu e scheda video. Non e' tanto una questione di watt dichiarati (le marche serie dichiarano il carico realmente sostenibile in maniera continuativa, quelle poco serie dichiarano il picco raggiungibile) quanto di "qualita'" del componente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per Haswell aspetterei la seconda generazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... non sempre e' cosi'. Con ivy bridge la seconda generazione e' stata, appunto, una mezza fregatura. 1% in piu' e maggiore calore. Se non fosse per il pci-e 3.0 l'avrebbero evitato praticamente tutti :P Anche sulla seconda generazione c2q vennero inserite delle istruzioni che acceleravano la conversione video ma a parita' di prezzo cache e potenziale in oc erano minori.

Oppure gia' si parla di problemi con haswell? Di solito i problemi, se ci sono, piu' che altro riguardano il primo step.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un momento di transizione, lo sapevo: decisione riflessiva su una scelta imbarazzante; se i rampolli mi danno fretta opterò per un AMD, utilizzandolo anch'io per qualche lavoretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per conversioni video, rendering, virtualizzazione e tutte quelle operazioni in cui si puo' usare ogni core a disposizione amd e' molto "cost effective", un amd 8 cores costa 2/3 rispetto ad un 3770k e va piu' o meno uguale. Nel gaming, dove difficilmente vengono sfruttati piu' di 3-4 cores un 3570k risulta piu' efficace a parita' di prezzo. I core i7 d'altronde non e' che siano questo gran miracolo... l'hyperthreading e la maggiore cache migliorano le prestazioni piu' che altro in un ambito di produttivita' e parliamo comunque di un 30% in piu'. Le vere "bestioline" son i sixcores intel su 2011 ma costano davvero troppo (la cpu piu' economica sta sui 600 euro... e le motherboard 2011 costano di piu' rispetto a 1155 e AM3+)

@pike

Cominciano proprio bene :D . Ad essere onesti il potere computazionale delle cpu negli ultimi anni sale davvero molto a rilento... qualche anno fa passando da un p4 3ghz ad un q6600 migliorai le prestazioni di 6-8 volte... se ora prendessi un 3770k il miglioramento sarebbe un semplice 2x, anche meno considerando che il q6600 puo' lavorare a 3.2ghz senza troppi problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da P4 (prescott?) a Q6600 hai quadruplicato i Core, cambiato completamente architettura e aumentato in maniera mostruosa la cache.

Da Conroe ad Haswell non c'è stato (IMVHO) lo stesso "balzo" che c'è tra Prescott e Conroe, ma un continuo affinamento. E se consideriamo che, ad ora, Intel non ha concorrenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' questo il dilemma: esiste a tutt'oggi un compromesso che consenta contemporaneamente l'utilizzo in campo game e rendering?

O conviene fare marcia indietro su una piattaforma obsoleta (es. Phenom II X4 965 Black), risparmiando un bel pò di soldini?

Vi dico una cosa scandalosa: ancora oggi il mio Athlon 64 3200 (assemblato nel 2006 !) con scheda Saphire Toxic 3870 512 MB, RAM 4 giga su W7Ultimate 64,

riesce a macinare a 1600x1050 giochi come Warfare 3, Crysis (1 e 2) ed altri, pur consentendomi di effettuare montaggi video e rendering.

Ma è possibile che dopo 7 anni le cose si presentino paradossalmente più complesse per un assemblaggio "tuttofare" ?

Vi auguro buon pomeriggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che l'uso di W7 x64 ha consentito di spremere al massimo le potenzialità della CPU. Se usassi XP probabilmente consumeresti meno ram, ma in ogni volta la CPU è sottoutilizzata.

Inoltre la scheda video non è affatto "contemporanea" della CPU, per quel che posso ricordare.

Se le applicazioni riescono ad usarla appieno, al di là della banda passante tra PCIE e chipset, lo speed bump che ti ha dato la scheda è stato importante.

Ma stiamo divagando...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e' che le cose siano "complesse"... molto piu' semplicemente la velocita' con cui la potenza aumenta ha parecchio rallentato mentre intel continua a sfornare nuove architetture ad minchiam. L'1155 e' stato un buon passo in avanti rispetto all'1156 (che, diciamocelo, era un tentativo "affrettato" di recuperare terreno sulla fascia media rispetto ad amd) ma il 2011 come architettura non e' questo granche' rispetto al 1366... la ram in quadchannel non va poi cosi' meglio del triple channel, l'unico vero "speed bump" e' dato dalla generazione "bridge" che raggiunge frequenze piu' alte perche' l'efficienza non e' molto lontana dei "vecchi" core i7.

Per giochi e rendering (con rendering intendo grafica 3d modellata, non quella in tempo reale ovviamente) una buona scelta e' data dal 3770k su 1155, solo che il 3770k costa piu' o meno 100 euro in piu' delll'8350 e va uguale con la maggioranza dei motori di rendering. Ancora meglio un 3930k su 2011, sei cores e 40 linee pci-e a disposizione per configurazioni con piu' schede video. I prezzi pero' salgono... e considerando anche l'utilizzo gaming un piu' economico 3820 su 2011 non e' proprio consigliatissimo in quanto il moltiplicatore bloccato lo rende un pessimo overclockers rispetto al 3770k (la cpu e' piu' o meno quella, va di poco meglio nel rendering grazie alla maggiore cache e alla ram in quadchannel).

A trovarli "d'occasione" i phenom2 x4 o x6 sono ancora delle buone cpu... se non ho amato gli amd FX e' proprio perche' trovo ridicolo che un fx 8cores superi di pochissimo un x6 1100t. Il problema e' che "cpu d'occasione" non se ne trovano e pagare a prezzo pieno tecnologia sostanzialmente antiquata (sebbene ancora prestazionale) non e' il massimo.

@pike

Concordo, il problema e' che sul mercato desktop amd non e' assolutamente concorrenziale, in particolar modo sulla fascia alta. Altra questione nel mercato server e workstation dove il software utilizzato sfrutta tutti i cores a disposizione e spesso e volentieri opteron viene preferito a xeon...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che l'uso di W7 x64 ha consentito di spremere al massimo le potenzialità della CPU. Se usassi XP probabilmente consumeresti meno ram, ma in ogni volta la CPU è sottoutilizzata.

Inoltre la scheda video non è affatto "contemporanea" della CPU, per quel che posso ricordare.

Se le applicazioni riescono ad usarla appieno, al di là della banda passante tra PCIE e chipset, lo speed bump che ti ha dato la scheda è stato importante.

Ma stiamo divagando...

si, sostituii la scheda dopo un paio d'anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@pike

Altra questione nel mercato server e workstation dove il software utilizzato sfrutta tutti i cores a disposizione e spesso e volentieri opteron viene preferito a xeon...

This is absolutely debatable... ma sarebbe una luuunga discussione e molto, molto OT ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Phenom II X4 965 Black si trova a 85 euro (quando è uscito costava circa il doppio); si tratterebbe comunque di assemblare un sistema superato(almeno dal punto di vista commerciale), anche se i commenti dei vari acquirenti rilevati sui diversi siti, esprimono tutti un'ottima valenza a quel processore in tutti i campi di utilizzo.

Del resto anche il dispendioso acquisto di un Intel socket 1155 lascerebbe perplessi sulla longevità del sistema, considerando le prossime pizze che verranno sfornate con conseguente eliminazione delle attuali piattaforme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora