Accedi per seguire   
Seguaci 0
leonfr

Crash Totale Xpro Causa Tentativo Ripristino

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

Ho tentato di reinstallare Windows XP Pro.

Ho inserito il cd originale di xppro e ho avviato la proedura di installazione (o ripristino, non ricordo).

Nella fasi conlusive dell'installazione il pc si riavvia, e compare uno schermo nero : 'Avvio non effettuato correttamente' e diverse modalità di avvio del sistema (con prompt, avvio normale, etc...). Ognuna di queste mi porta ad un ulteriore riavvio con la medesima schermata (ciclo infinito).

Ho provato col riavvio tramite CD, e da qui:

-- da prompt di dos: ho seguito una procedura manuale trovata su internet, che mi fa copiare una miriade di file di sistema da una cartella a un'altra. A quel punto si dovrebbe avviare XP (per poi continuare con altre procedure manuali) ma invece di avviarsi XP mi ritorna sempre sulla stessa schermata nera iniziale

-- reinstallazione di win xp dalla console di emergenza (credo si chiami cosi): mi reinstalla xp, ma si conclude comea ll'inizio: riavvio in fase di finalizz. e schermata nera

-- ripristino dell'installazione di win xp dalla console di emergenza: mi porta sempre alla schermata nera

-- assistenza telefonica (dal rivenditore): mi ha consigliato di provare a fare un chkdsk e/o eventualmente di far partire il sistema con un cd di un antivirus, per vedere se si tratta di un virus situato in qualche file system relativo al riavvio del sistema. Il chkdisk (con /p) mi ha trovato qualche errore ma non mi ha riparato nulla. L'avvio tramite antivirus non so farlo.

Ovviamente ultima spiaggia recupero file e formattone, ma sono disposto a tutto pur di non dover reinstallare tutti i programmi (una 50ina di giga).

Conoscete qualche altra procedura? Dite che vale la pena provare con l'antivirus, e nel caso, come si fa?

Grazie anticipatamente

leo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto innanzitutto :)

invece dell'opzione /p, prova un chkdsk /f, che dovrebbe poter correggere gli eventuali errori presenti sul disco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Ho tentato di reinstallare Windows XP Pro.

Ho inserito il cd originale di xppro e ho

                  editato                                   Grazie anticipatamente

leo

53762[/snapback]

Quando ti compare la schermata nera in avvio, hai provato a selezionare "Avvio normale" e poi a premere Invio? Se sì, che succede?

Benvenuto su Wininizio! :)

Modificato da Darnota

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Selezionando avvio normale mi riavvia il computer, viene fuori la schermata di Win XP, scompare prima anora che finisca di caricare e mi ritorna alla schermata nera iniziale.

Riguardo al chkdsk /f, nel frattempo ho fatto partire il chkdsk con /p, ed è ancora al 64%...da quasi mezz'ora.

Ti farò sapere, ma credete che possa effettivamente trattarsi di questo? Sinceramente non ho ben capito cosa fa questo chkdsk, o almeno non ho capito che relazione possa avere con la mancata reinstallazione del sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

Ho tentato di ..............................che vale la pena provare con l'antivirus, e nel caso, come si fa?

Grazie anticipatamente

leo

53762[/snapback]

vorrei sbagliare ma dico:

1 attivo qualche programma di controllo sull'avvio di nuove applicazioni?

2 impostazioni firewall di controllo sulle applicazioni?

3 al momento sulla macchina vai solo al bios o riesci a ritornare al sistema prima della reinstallazione

4 al momento era attivo il ripristino di sistema?

5 dal bios o dal f8 riesci a entrare in ultimo sistema sicuramente funzionante?

avevi dei problemi che ti hanno fatto fare la reinstallazione????

il sistema era pulito

dal f8 dovresti vedere l'opzioni di scan con av

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo: grazie per il benvenuto!

(che maleducato...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando ti compare la schermata nera in avvio, hai provato a selezionare "Avvio normale" e poi a premere Invio? Se sì, che succede?

Benvenuto su Wininizio! :P

53770[/snapback]

Ciao Lorenz gentilmente non quotare tutto o edita la parte che non serve diventa poi illeggibile la risposta

ti ringrazio

Ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, anche io ti suggerisco come dice darnota con F8 e partire in modalità provvisoria o ultima configurazione funzionante (non sò se ti compaiano già queste opzioni)

una cosa: hai controllato nel bios che sia disattivata l'opzione antivirus ??

sei sicuro che il sistema funzioni perfettamente? (a volte problemi di ram possono dare questi sintomi)

per i programmi, se vuoi essere certo di un corretto funzionamento, credo che dovrai in qualunque caso reinstallarli!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sbagliare ma dico:

1 attivo qualche programma di controllo sull'avvio di nuove applicazioni?

2 impostazioni firewall di controllo sulle applicazioni?

3 al momento sulla macchina vai solo al bios o riesci a ritornare al sistema prima della reinstallazione

4 al momento era attivo il ripristino di sistema?

5 dal bios o dal f8 riesci a entrare in ultimo sistema sicuramente funzionante?

avevi dei problemi che ti hanno fatto fare la reinstallazione????

il sistema era pulito

dal f8 dovresti vedere l'opzioni di scan con av

53773[/snapback]

1 non mi sembra, ho fatto il tutto in un (maledettissimo) giorno come tutti gli altri, senza aver installato nulla di che

2 il firewall c'è, ma nel caso fosse colpa sua che dovrei fare?

3 riesco ad andare sul bios premendo disperatamente Canc durante l'avvio, altrimenti mi porta alla solita schermata nera (schermata nera: uniche vie di fuga 1) Canc durante l'avvio 2) inserimento cd o floppy

4 si, è sempre stato attivo

5 non posso accedere a nient'altro che non sia schermata nera o bios o DOS da cd

Avevo dei problemi che mi hanno fatto fare la reinstallazione??? piccole putXXnate, ovviamente mi sono pentito di tutto...Ma sinceramente data la mia inesperienza pensavo che la reinstallaz consistesse in una breve reinstallazione delle componenti danneggiate, invece non solo si trattava di una reinstallaz totale, ma mi ha foXXuto il sistema!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Lorenz gentilmente non quotare tutto  o edita la parte che non serve diventa poi illeggibile la risposta

ti ringrazio

Ciao :)

53776[/snapback]

Già, hai ragione Dar, chiedo venia! :P

Per il problema di Leonfr, non ho altro da aggiungere a quanto ti hanno già detto, un controllo approfondito del disco e magari una verifica sulle RAM a questo punto sono d'obbligo! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riguardo al chkdsk /f, nel frattempo ho fatto partire il chkdsk con /p, ed è ancora al 64%...da quasi mezz'ora.

Ti farò sapere, ma credete che possa effettivamente trattarsi di questo? Sinceramente non ho ben capito cosa fa questo chkdsk, o almeno non ho capito che relazione possa avere con la mancata reinstallazione del sistema.

53772[/snapback]

In effetti ci sta mettendo troppo, ovvio che poi dipende dalla grandezza del disco, se è un 500GB potrebbe essere normale :)

Il chksdk, altro non è che lo scandisk. Serve a controllare il file system e corregerne eventuali errori. E con determinate opzioni, fa anche il controllo della superficie del disco in cerca di eventuali cluster danneggiati.

E' chiaro che se il disco a qualche settore guasto, l'installazione non vada a buon fine. Windows tenta infatti di scrivere su una parte del disco non accessibile, e la conseguenza è che si pianta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti ci sta mettendo troppo, ovvio che poi dipende dalla grandezza del disco, se è un 500GB potrebbe essere normale :)

Il chksdk, altro non è che lo scandisk. Serve a controllare il file system e corregerne eventuali errori. E con determinate opzioni, fa anche il controllo della superficie del disco in cerca di eventuali cluster danneggiati.

E' chiaro che se il disco a qualche settore guasto, l'installazione non vada a buon fine. Windows tenta infatti di scrivere su una parte del disco non accessibile, e la conseguenza è che si pianta.

53785[/snapback]

Ok, allora poterbbe servire (cmq ho un disco da 80Giga).

Grazie mille, provero cosi e se no con /f.

E anche il controllo della RAM (come si fa?).

Magari anche la storia della disabilitazione dell'antivirus (a che serve? come si fa?).

In ogni caso non si riavvia in nessun modo: le selte che mi da la shermata nera sono:

-avvio normale

-avvio ultima config funzionante

-avvio in mod provv

-avvio in mod provv con promt comandi

-avvio in mod provv con rete (o senza rete, non ricordo)

E tutte mi portano ad un riavvio del sistema e conseguente schermata nera.

Mentre dal BIOS non ho provato a far partire l'ultima conf funzionante, ma prevedo già...

Cmq grazie a tutti dei consigli

leo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 non mi sembra, ho fatto il tutto in un (maledettissimo) giorno come tutti gli altri, senza aver , invece non solo si trattava di una reinstallaz totale, ma mi ha foXXuto il sistema!

53779[/snapback]

senti capisco il tuo disappunto e non voglio darti false speranze

una scappatoia

secondo hard master anche esterno con sistema operativo pulito

l'attuale slave e probabilmente dovresti almeno recuperare i documenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0