Caro Presidente Vendola Sarà Questa La Tua Visione Politica Se Andassi Al Governo?
Non nascondo l'esterefazione che in Italia, nel 2011 ci sia chi ancora crede nella lotta di classe stile 1968 tra sinistra e capitalismo.
Mi riferisco alla ormai nota vicenda del manifesto firmato "Sinistra e Libertà" con cui la Federazione Romana ha voluto salutare stamattina il fondatore della Apple.
Probabilmente, nell'intenzione della Federazione Romana c'era quello di cavalcare l'onda dell'emotività per guadagnare consensi tra gli elettori (secondo l'utente "MartinRance" i manifesti nascondono un'operazione politica di "Leccaculismo agli elettori radical chic") in vista delle prossime (spero) elezioni politiche.
Personalmente nutro anch'io molti dubbi sull'onestà intellettuale del cordoglio espresso, ma mai mi sarei aspettato che la base elettorale che si riconosce in "sinistra e Libertà" insorgesse perchè il cordoglio sarebbe stato espresso non ad un uomo di sinistra ma ad un capitalista.
...ed io che pensavo che il cordoglio fosse stato espresso ad un morto! Evidentemente, in perfetto stile '68, ci sono morti di sinistra e morti capitalisti alla faccia della saggezza popolare del: "siamo tutti uguali di fronte alla morte"
Mi sarei, però aspettato che il Presidente Vendola, che non fa mistero del desiderio di voler assumere un impegno politico importante nel prossimo governo nazionale, riportasse la discussione nel giusto ambito.
Nichi Vendola, invece, ha voluto prendere immediatamente le distanze dai manifesti, scrivendo su Facebook: "Il genio di Steve Jobs ha cambiato in modo radicale, con le sue invenzioni, il rapporto tra tecnologia e vita quotidiana. Tuttavia fare del simbolo della sua azienda multinazionale - per noi che ci battiamo per il software libero - un'icona della sinistra, mi pare frutto di un abbaglio. Penso che il manifesto della federazione romana di SEL, al netto del cordoglio per la scomparsa di un protagonista del nostro tempo, sia davvero un incidente di percorso. Incidente tanto più increscioso in quanto proprio in questi giorni nella mia regione stiamo per approvare una legge che, favorendo lo sviluppo e l'utilizzo del software libero segna in modo netto la nostra scelta".
Possiamo anche discutere se il software libero possa o meno essere un sostituto del software commerciale, ma fino ad oggi, nessuno ha mai realizzato l'hardware libero.
Pensa forse Vendola e la sua base elettorale che iPhone, IPod e iPad si sarebbero potuti realizzare gratuitamente senza investimenti miliardari?
Pensa che questo il paese si potrà confrontarsi con l'economia globalizzata con slogan e con pensieri veterocomunisti?
4 Commenti
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un utente registrato per partecipare
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo account
Accedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora