ondarossa

Ricette Prelibate Per I Golosi

393 messaggi in questa discussione

Il caciucco è una delle numerose varianti regionali della zuppa di pesce. Ne esistono ovviamente infinite varianti, probabilmente una per ogni casalinga livornese... Quella che vi suggeriamo è stata proposta alcuni decenni or sono dal noto gastronomo Vincenzo Buonassisi.

Il caciucco è un piatto piccante e saporito: benché a base di pesce, richiede un vino che sappia... tenergli testa. Provate ad abbinargli un Rosato di Bolgheri, un Rosato del Salento oppure, se vi fidate, un buon Beaujolais Village Nouveu (quando è stagione).

Per sei/otto persone

Due chili circa di pesce assortito per zuppa, ben pulito e squamato (piccoli scorfani, trigliette di scoglio, gallinelle, tranci di palombetto e di nasello, qualche moscardino e delle seppioline, scampi e gamberi, cozze ecc.: la composizione del caciucco dipende da cosa offre il mercato; potete farvi consigliare dal pescivendolo)

Sei pomodori maturi spellati, privati dei semi e tritati

Due o tre grossi spicchi di aglio

Zenzero (in quantità pari all'aglio)

Un bicchiere di vino rosso

Olio

Sale

In un tegame di dimensioni sufficienti a contenere il pesce fate soffriggere con olio abbondante l'aglio pestato e lo zenzero tritato grossolanamente; quando l'aglio avrà preso un bel colore bruno "spegnete" il soffritto con il vino, fate leggermente ritirare indi aggiungete i pomodori.

Dopo alcuni minuti aggiungete i moscardini e le seppioline, e far cuocere coperto per una mezz'ora, regolando di sale; se l'intingolo dovesse asciugare troppo allungatelo con un poco di acqua. A questo punto aggiungere gradualmente il restante pesce, prima gli scorfani poi a distanza di alcuni minuti gli altri pesci e i tranci, in modo che la cottura del tutto risulti uniforme. A parte avrete fatto aprire in padella le cozze: a fine cottura aggiungete al caciucco la loro acqua.

Disponete su ciascun piatto un paio di crostoni di pane precedentemente abbrustoliti e, se piace, leggermente strofinati con uno spicchio d'aglio tagliato a metà; sui crostoni distribuite il pesce cercando di non fare ingiustizie tra i commensali, versate su tutto una buona mestolata di intingolo e guarnite con alcune cozze.

Servite ben caldo, accompagnando a parte con altri crostoni di pane.

La quantià di zenzero può variare secondo il gusto; assolutamente obbligatorio è invece l'aglio, componente essenziale del caciucco.

post-3509-1127039720.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TRIGLIE ALLA LIVORNESE

Tempo di Preparazione: 5 min.

Tempo di Cottura: 10 min.

Calorie:

Costo: economico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 8 triglie pulite

- 1 cipolla

- 2 spicchi d'aglio

- 1/2 cucchiaino di timo

- 2 cucchiai di prezzemolo tritato

- farina

- 4 cucchiai di olio di oliva

- 2 cucchiai di passata di pomodoro

- sale

- pepe

1. Lavate le triglie, asciugatele e passatele nella farina. In una casseruola fate soffriggere l'aglio e la cipolla sbucciati e tritati, con un po' d'olio.

2. Unitevi i pesci infarinati, lasciateli rosolare su entrambi i lati, insaporite con sale e pepe e unite la passata di pomodoro. Cuocete per un paio di minuti, poi cospargete con prezzemolo tritato. Portate subito in tavola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crostini ai fegatini di pollo

Ingredienti:

pane casareccio raffermo (in fette)

fegatini di pollo

olio d'oliva

pane grattugiato

prosciutto

prezzemolo, sedano, cipolla

limone, sale e pepe

Preparazione:

Preparare un trito con cipolla, prezzemolo, sedano e soffriggerlo nell'olio

Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini, i fegatini di pollo sale e pepe

A metà cottura togliere i fegatini e tritarli. Rimettere tutto al fuoco, aggiungere una spolverata di pane grattugiato e qualche goccia di limone.

Servire il composto su crostini di pane bagnati precedentemente nello stesso intingolo di cottura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I "tordi matti" sono degli involtini preparati con la carne di cavallo. Si tratta di un piatto tipico di Zagarolo (un paese sulla Via Prenestina a pochi km. da Roma), al quale è dedicata una sagra nel mese di agosto.

Ingredienti: fettine sottili di carne esclusivamente di cavallo adulto, grasso di prosciutto stagionato, prezzemolo fresco, aglio, salvia fresca, coriandolo (che qui viene chiamato "pitartima"), peperoncino (molto abbondante).

Preparazione: aprire le fettine di carne su un vassoio e cospargerle di sale, peperoncino macinato e "pitartima", cioè coriandolo macinato. Tritare il grasso di prosciutto con aglio, salvia e prezzemolo, cospargere le fettine con questo preparato e avvolgerle a mò di involtino, chiudendole con uno stecchino.

Cottura: deporre gli involtini su di una graticola e cuocerli sulla brace, possibilmente di legno di vite o di ulivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maccheroni alla Chitarra

Ingredienti

700 gr. di farina 6 uova 200 gr. di carne di manzo macinata 200 gr. di agnello 200 gr. di maiale magro 2 scatole grandi di pelati 1 bicchiere di olio d'oliva cipolla, carota parmigiano e sale

Lavorare la pasta per circa 35-40 minuti e fare con il matterello una sfoglia non molto sottile. Tagliarla a rettangoli, lunghi 60 cm circa e larghi circa 20. Porre ogni rettangolo sulle corde della chitarra e premere con il matterello nel senso della lunghezza, così da ottenere dei maccheroni. A parte preparare il ragù e far cuocere per circa 1 ora. Far cuocere la pasta in una pentola molto grande con abbondante acqua ed attendere che tornino a galleggiare. Fermare la cottura con acqua molto fredda. Condire immediatamente e aggiungere (se si vuole) il peperoncino tagliato a pezzetti.

guitar.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agnello cacio e uova

Ingredienti: 1 cosciotto d'agnello, 4 uova, 1 bicchiere di vino bianco secco, pecorino, olio d'oliva, mollica di pane, 1 limone, aglio, pepe, rosmarino e sale.

Preparazione: Disossare l'agnello, tagliarlo e Cuocerlo con aglio e un rametto di rosmarino e , mettere un po' di vino bianco

Togliere il rosmarino, sbattere le uova con il pecorino grattugiato, il succo di 1 limone e salare.

Versare il composto sull'agnello e lasciare finché le uova saranno ben rapprese. :)

agnellocacioeovaCP.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meno male che tra poco vado a pranzare.

a tal proposito auguro buon appetito a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tradizione gastronomica dell'isola di Ischia, piccolo paradiso verde poco lontano da Napoli, si caratterizza non tanto per la varietà e ricchezza delle ricette a base di pesce (in buona parte rielaborazioni dei piatti napoletani), quanto soprattutto per l'abbondanza di ricette a base di verdure e di animali da cortile, retaggio della antica vocazione contadina degli ischitani.

Il tradizionale "piatto della domenica" ischitano è il coniglio alla cacciatora; naturalmente, ogni famiglia ha una propria variante della ricetta, ogni cuoca casalinga possiede la ricetta "originale" ereditata da madre, nonna eccetera.

Tra le tante versione ne proponiamo una particolarmente ricca e profumata. servite il coniglio con un contorno di patate, arrostite o anche bollite, ed accompagnato da un Rosso di Ischia D.O.C.

Se nella preparazione abbondate con i pomodori, otterrete anche un eccellente sugo per condire i fusilli.

Ingredienti

Per sei persone:

Un coniglio di circa kg 1,200 tagliato in piccoli pezzi

Un cucchiaio di grasso di prosciutto tritato (o lardo, o strutto)

Una cipolla

Due spicchi di aglio

Una decina di pomodorini

Un trito di erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, origano, timo)

Un peperoncino

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Sale

.Preparazione

In un tegame rosolate il grasso di prosciutto in alcuni cucchiai di olio; unite la cipolla e l'aglio tritati, e fate colorire.

Aggiungete il coniglio, rosolatelo un poco, quindi il vino che farete parzialmente elaborare.

Aggiungete infine i pomodorini tagliati a metà, un paio di cucchiai di erbe aromatiche e regolate di sale.

Fate cuocere a fuoco basso rivoltando spesso i pezzi di coniglio, aggiungendo un bicchiere di acqua o brodo e proseguendo la cottura fino a completo assorbimento dell'acqua; sarà necessaria circa un'ora.

Servite il coniglio ben caldo con un contorno di patate, arrostite o anche bollite, ed accompagnato da un Rosso di Ischia D.O.C.

Il giorno dopo è ancora più gustoso.

:):P

post-3161-1127041561.jpg

post-3161-1127041655.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel primo post di onadrtossa c'è scritto "Rosato del Salento".Superquoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ROSCHETTE LIVORNESI

Ingredienti (per 6 persone):

Farina: gr. 400

2 uova

Zucchero

Una bustina di lievito

Olio d'oliva

Preparazione

Impastate la farina con un uovo, 4 cucchiai d'olio e 2 cucchiai di zucchero, un cucchiaino di sale e poca acqua tiepida, quindi lavorate come per fare della normale sfoglia per la pasta. Fatene una palla e lasciatela riposare al fresco per circa mezz'ora. Modellatela a filo grosso un dito e fate delle ciambelline che metterete sulla placca del forno infarinata. Intagliate la superficie con quattro tagli per traverso, spennellate con un uovo sbattuto e cuocetele in forno medio per circa 20 minuti.

post-3509-1127058633.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OSTRICHE ALLA LIVORNESE

Ingredienti (per 4 persone):

24 ostriche

Spicchi d'aglio

Mezza cipolla

Prezzemolo

Pangrattato

Limone

Olio d'oliva

Sale e pepe

Preparazione

Lavate e aprite con attenzione le ostriche. Gettate la parte superiore della conchiglia e lasciate il mollusco nell'altra. In una zuppierina preparate una salsetta con un trito fino di aglio, cipolla e prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato, il succo di un limone, olio, sale e pepe. Amalgamate bene e distribuite un cucchiaio di salsetta su ogni ostrica. Mettete le ostriche in una teglia e fatele gratinare in forno per una decina di minuti.

post-3509-1127058730.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e menomale che non sono una buona forchetta' senno' ci rimanevo secca a vedere questo ben di dio .. ondarossa visto che ti sei scoperto un gran cuoco che ne diresti di preparare una cenetta? :andy: :andy: :andy: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottime ricette Ondarossa e questa delle Roschette Livornesi non vedo l'ora di prepararla. :) :up1:

Modificato da barbarella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hihihihihihi polli te lo sai bene hihihihihihi :wub::):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hihihihihihi polli te lo sai bene hihihihihihi :(  :)  :P  :P

94810[/snapback]

si lo sapro' pure ma non ti vedo cucinare uffffffy sono sempre io ai fornelli e' tu?? mangi come un Re' per lo meno lava i piatti visto che la lavastoviglie e guasta :wub:;):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ricettine perfettine..

aho, un panino col salame è la fine del mondo.. e 1 solo minuto per prepararlo(scarso pure data l'esperienza!!) :)

3543-AA004912_.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È quasi autunno...tempo di funghi.

Ieri ho trovato parecchi porcini e oggi li cucino trifolati:

Dopo averli ben puliti affettate i funghi a dadini.

Mettete in un tegame l’olio (preferibilmente un buon olio d'oliva) e l’aglio, fate rosolare per alcuni minuti quindi unite i funghi. Salate e pepate. Alzate leggermente il fuoco, dopo 5’ abbassate la fiamma, togliete lo spicchio d’aglio e continuate la cottura per 40’ aggiungendo del prezzemolo fresco. Servire in tavola ben caldi. Sono buonissimi con la polenta, con il riso, la carne...

Io oggi li verso semplicemente sopra un piatto di tagliatelle.

Semplice e veloce!

Buon appetito

Modificato da violette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le tagliatelle ai funghi porcini e' il piatto prelibato di ondarossa ora che vede la ricetta se le fa ne sono sicurissima :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nooooooo...le fettuccine ai funghi porcini nooooooooo....le mie preferite!!!

Ragazzi...sono le 12:05, ancora un'ora alla pausa pranzo....così mi fate morire!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

resisti e vedrai che dopo avrai piu' piacere a gustarti il pasto :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
resisti e vedrai che dopo avrai piu' piacere  a gustarti  il pasto  :P  :P  :)

95129[/snapback]

So tutti bravi a dire "resisti"...dovresti sentire il mio stomaco adesso... :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
So tutti bravi a dire "resisti"...dovresti sentire il mio stomaco adesso... :P

95131[/snapback]

in tanto per bloccare lo stomaco stuzzica qualcosa qui' Eh eh eh eh che cattiva che sono :andy: :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una tortura questa :wub::)

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora