Accedi per seguire   
Seguaci 0
mantra

Meglio Aprirlo Il Case Con Questo Caldo?

24 messaggi in questa discussione

ciao volevo chiedervi un consiglio

con questo caldo è meglio aprirlo il case del pc o tenerlo chiuso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai problemi, direi di no.

Piuttosto guarda che non ci sia nulla ad ostruire le ventole e che ci sia anche intorno la possibilità che ci passi l'aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come anche suggerito da isileth, controlla le ventole e tieni sempre sott'occhio le temperature di HD e CPU!

Puoi usare programmi come speedfan! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come anche suggerito da isileth, controlla le ventole e tieni sempre sott'occhio le temperature di HD e CPU!

Puoi usare programmi come speedfan! ;-)

quoto.

se non hai problemi, non serve aprire il case.

anzi, se è aperto, rende inutile il lavoro delle ventole installate sul case stesso. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se le temperature si aggirano fra i 40° e 50° non hai affatto bisogno di aprirlo, se fai uso di applicazioni abbastanza pesanti per qualche ora, oppure di giochi piuttosto tosti, evedi che subito dopo la temperatura diventa altina allora puoi tranquillamente aprirlo il case!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso il case aperto, oltre a diminuire l'efficacia delle ventole, "agguanta" più polvere. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo, usa speedfan per controllare la temperatura di CPU ed HD prima e dopo l'apertura del case.

Qualora il case aperto facesse registrare delle temperature più basse significa che c'è qualcosa che non va.

Se il case è di buona qualità e ben assemblato dovrebbe massimizzare il raffreddamento convogliando aria fresca dove serve ed estraendo quella calda mantenendo in perfetta efficenza i compenenti elettronici, alcuni dei quali come gli HD piuttosto sensibili al calore eccessivo.

Inoltre, ti risottolinea che un case aperto si riempirebbe di polvere che nella migliore ipotesi riduce le capacità di raffreddamento e nei peggiori favorirebbe evt. cortocircuiti elettrici o usure degli organi meccanici.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ogni caso il case aperto, oltre a diminuire l'efficacia delle ventole, "agguanta" più polvere. :P

:) :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ma non siamo un po' esagerati? :)

comunque è evidente che entra una maggiore quantità di polvere, ma ho visto case che all'interno avevano 4 dita di polvere e i computer giravano da dio, addirittura avevano più polvere dentro al pc che nella stanza, secondo me sul fatto dei cortocircuiti siamo un po' eccessivi!

è ovvio che se utilizzi il computer con case aperto la manutenzione della pulitura del case dovrebbe essere fatta un po' più spesso!

Dr. Jekyll:

non ho ben presente di come la polvere può provovare cortocircuiti!

è probabile che mi sbaglio, ma da quanto ne so, non credo!

comunque sono ben contento se riesci a smentirmi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dr. Jekyll:

non ho ben presente di come la polvere può provovare cortocircuiti!

è probabile che mi sbaglio, ma da quanto ne so, non credo!

comunque sono ben contento se riesci a smentirmi!

Certo, dipende tutto dalla natura della polvere (c'è polvere e polvere).

i cortocircuiti sono facilitati da polveri contenenti ossidi metallici (tipiche in aree industrializzate o nei pressi di strade molto trafficate) oppure di polveri igroscopiche, ciò che tendono ad accumulare l'umidità dell'aria.

E' chiaro che queste sono polveri che si incontrano meno frequentemente rispetto alla normale polveri domestiche, ma esistono e sono pericoli reali.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti non ho considerato le varie nature della polvere, certo che come hai detto è un po' difficile trovare certi tipi di polvere nell'ambiente domestico, il problema è che niente è impossibile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se apro il case e ci piazzo un bel ventilatore vicino, le prestazioni della cpu aumentano??? :dia: :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno polvere c'è dentro al case, e meglio è. Ho visto pure io PC pieni di polvere che funzionavano lo stesso, ma oltre al pericolo di cortocircuiti, c'è il problema che tanta polvere diminuisce in modo drastico la funzionalità delle ventole di raffreddamento, quindi si ha un PC con temperature di esercizio più alte, con la conseguenza che i componenti subiscono uno "stress" elevato che può portare più facilmente a guasti. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se hai problemi con la polvere, ti consiglio di armarti di pennello e di bomboletta di aria compressa e fare un po di pulizie! ;-)

La polvere puo causare moltissimi inconveniente, come gia detto in questa discussione!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sinceramente io c'è l'ho chiuso, ma ho una modesta ventola esterna

Modificato da ngsoft

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente io c'è l'ho chiuso, ma ho una modesta ventola esterna

edit: ventola sul laterale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci a migliorare il raffeddamento interno e tenere il case chiuso è meglio, in questo modo eviti il problema della polvere, eviti stress alle componenti interne ed eviti eventuali pericolossissime interferenze magnetiche tra il tuo processore e un altro apparecchio a frequenze EM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se hai problemi con la polvere, ti consiglio di armarti di pennello e di bomboletta di aria compressa e fare un po di pulizie! ;-)

La polvere puo causare moltissimi inconveniente, come gia detto in questa discussione!

:)

io ci starei attento con i pennelli.

certi pennelli hanno delle setole elettrostatiche che potrebbero danneggiare alcuni componenti.

io utilizzo un pennello apposito. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusta precauzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non suggerire quali sono le temperature medie da non superare per HD e CPU ...Chiaramente per un uso "domestico del pc.... :regole:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la bomboletta d' aria compressa è la scelta migliore altro che pennelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temperature componenti a computer non sotto sforzo:

cpu:dai 40° ai 50°

sk. madre:dai 35° ai 45°

alimentatore:40° ai 50°

hard disk:quello primario 40° ai 55°

hard disk2:secondario 25°ai 45°

sheda video: dipende dalla potenza della scheda video!

queste temperature sono sopportate perfettamente per un computer che sta acceso diverse ore, quindi per non dare stress ai componenti!

sotto sforzo le temperature possono subire variazioni di circa 10° dipende dal raffreddamento!

e da quante ventole ausiliare sono montate nel computer!

queste temperature dipendono molto, dalla sistemazione dei cavi all'interno del case, dipende dalla grandezza del case, se nel il flusso d'aria viene smorzato a causa di mobili, ecc. che impediscono il normale flusso dell'aria, dipende anche se il flusso della scheda video è deviato da qualche hardware che alloggia nello slot pci sotto la scheda video!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
temperature componenti a computer non sotto sforzo:

cpu:dai 40° ai 50°

sk. madre:dai 35° ai 45°

alimentatore:40° ai 50°

hard disk:quello primario 40° ai 55°

hard disk2:secondario 25°ai 45°

sheda video: dipende dalla potenza della scheda video!

50° per una CPU a riposo e 45° per una MoBo a riposo mi sembrano un pò eccessivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

50° per una CPU a riposo e 45° per una MoBo a riposo mi sembrano un pò eccessivi

sì, lo so!

però quello da te indicato è il massimo, della temperatura, per non doversi proccupare!

alla fine io ho tenuto molto conto che siamo d'estate!

e ciò influisce molto, infatti non ho detto che sono le temperature ideali ma quelle da non preoccuparsi!

ho fatto molti test e ne ho visti altrettanti altri fatti da altri computer, e secondo le mie conoscenze quelle temperature, pur sempre indicative, rispecchiano abbastanza le temperature entro i valori descritti che non c'è bisogno di preoccuparsi! alla fine dipende anche dai componenti che sono installati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0